Accedi per seguire   
Seguaci 0
Gladiator

[mandrake] Ottimizzazione Hardware

4 messaggi in questa discussione

Fra qualche giorno dovrò formattare tutto il computer e capovolgere la disposizione dei mei HD.

Avrò come C:\ un HD da 60 GB e come D:\ un HD da 20 GB.

Dovrò installare Windows Xp Home e Mandrake 9.1.

Molti sostengono che sia meglio installare entrambi i sistemi operativi nel primo HD, in C:\, io preferirei dedicarne uno per Windows ed uno per Linux.

Pensavo di mettere Windows in C:\ il cui HD si troverà nel 1° canale EIDE, e Linux in D:\ il cui HD si troverà nel 2° canale EIDE.

In D:\ creerò all'inizio dell'HD una ripartizione di 1,5 GB per i file swap linux, ed i 18,5 GB restanti saranno per Linux.

Non sono esperto in queste cose, cosa mi consigliate di fare?

N.B.

Mi piacerebbe usare un Bootloader che all'accensione del computer mi caricasse Windows in automatico, e che per quanto riguarda il caricamento di Linux, questo fosse possibile solo inserendo un Floppy. :ciao1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Associandomi al suggerimento di quegli aluni che ti suggeriscono di mettere i so sulll'hd primario (di sicuro quello + performante) proseguo col dirti che puoi inarallare Mandrake tranquillamente sul tuo secondo hd.

L'utility diskdrake ti permetterà di selezionarlo e partizionarlo a tuo piacimento.

Io farei così:

1a partizione 6Gb -> Linux Mandrake

2a partizione 6Gb -> Spazio Non formattato

3a partizione 6Gb -> Spazio non formattato

4a partizione RESTANTE -> Swap

Nota1: ho scritto 6Gb per le prime tre partizioni indicativamente, spiego dopo, la swap falla di almeno 512Mb, in genere si dice di farla del doppio della ram disponibile, ma 512Mb è buono.

Nota 2: 6 gb sono più che sufficienti per il so (io ne uso 8 ma ci tengo davvero il mondo e ci compilo..), le altre 2 le puoi formattare e usare come Fat32 per "comunicare" con i ltuo xp o usarle con xp finchè non ne avrai bisogno con linux.

Nota 3: per / userei ReiserFs

Nota 4: ok so di pretendere troppo ma io lo scrivo, ricompila il kernel, quello della makdrake 9.1 è un obsoleto pre6 messo nella distribuzione incoscientemente (i hope)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Cantor dei consigli,

li eseguirò, tuttavia avrò però dei problemi ad installare il bootloader ReiserFs... so solo disinstallare Lilo :)

Dove posso scaricare ReiserFs?

Come dovrò comportarmi per l'installazione e il settaggio?

Per quanto riguarda il kernel, aspetterò di avere un po di dimestichezza coll'OS.

Ho scaricato e stampato la Guida introduttiva a Mandrake 9.0 e la Guida alle linee di comando...... ora inizio a studiare leseratte.gif e a smanettare type.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tuttavia avrò però dei problemi ad installare il bootloader ReiserFs... so solo disinstallare Lilo

Dove posso scaricare ReiserFs?

Reiser è un filesystem per linux , se usi Mandrake quando hai la skermata elle partizioni potrai sceglierne anche il tipo.

Quanto a lilo non devi installarlo (mi pare tu non volessi), l'ultima opzione del menu di configurazione riguarda il bootloader ed è contemplato il boot da dischetto senza problemi.

Come dovrò comportarmi per l'installazione e il settaggio?

non posso che suggerirti di usare le impostazioni tipiche ..

PS: anche se sei un newbie usa l'installazione per esperti (non mi ricordo come la chiama mandrake, la scelta si fa nelle prime schermate credo) altrimenti ti sono preclusi importanti tool di configurazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0