Accedi per seguire   
Seguaci 0
nickca

[mandr 10.1] Configurazione Iniziale

2 messaggi in questa discussione

nonostante stia usando KDE (come facevo su Fedora) mi mancano alcune cose.

la piu imporante è che non riesco a trovare un File manager, ne una utility per la configurazione di Samba. Il comando smb start non funziona da console, non esiste un browser di rete nonostante in fase di installazione gli abbia detto di configurare la rete anche se in effetti navigo in internet e pingo l'internet server (PC Windows)

ok, trovato qualcosa che somiglia ad un file manager, l'icona della rete mi era comparsa nel pannello in seguito a non so quale azione (non mi pareva di aver fatto qualcosa di particolare) ma ad un successivo riavvio è di nuovo sparita. Li avevo visto qualcosa riguardo alla configurazione di Samba e in effetti ero riuscito a sfogliare la rete verso windows, cosa che però non funzionava nll'altro senso. ma non riesco a capire come farla apparire.

ok, trovato anche come sfogliare la rete. C'e un programma che si chiama Smb4K che fa appunto quello che mi serviva :)

Modificato da Ti con Zero

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nonostante stia usando KDE (come facevo su Fedora) mi mancano alcune cose.

la piu imporante è che non riesco a trovare un File manager, ne una utility per la configurazione di Samba.

apri konqueror e digiti sulla barra degli indirizzi:

smb://ip

eventualmente puoi usare smbclient da riga di comando o smbmount per montare una cartella condivisa in un mountpoint da te indicato.

per configurare samba io ho sempre editato il file smb.conf a mano, eventualmente per kde esiste questo plugin ksambakdeplugin che aggiunge tali funzionalità su kcontrol.

Il comando smb start non funziona da console

per avviare un demone su usa lo script apposito che sta in /etc/init.d/ nel caso di samba sicuramente sarà /etc/init.d/samba start|stop|restart

non esiste un browser di rete nonostante in fase di installazione gli abbia detto di configurare la rete anche se in effetti navigo in internet e pingo l'internet server (PC Windows)

come detto sopra il browser di rete sotto kde è konqueror

Ciao (B)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti