Accedi per seguire   
Seguaci 0
ZipGenius

Lo stupidario dei call center

19 messaggi in questa discussione

Io mi chiedo...

Uno che fa attivare Alice ADSL Flat nel 2003 viene scambiato per un utente alle prime armi con il PC e l'ADSL al 187? :P

Ieri alle 18 improvvisamente il PC si disconnette da Internet e alcuni tentativi successivi di riconessione vanno tutti a vuoto (messaggio d'errore 678). Pensando che fosse un problema temporaneo, ho rimandato ogni tentativo a dopo la mezzanotte... Nulla da fare.

Poco fa chiamo disperato il 187 e parlo con un'operatrice la cui competenza è MOOOOLTO dubbia.

- "Buongiorno: chiamo perchè dalle 18 di ieri non riesco più ad effettuare la connessione ad Internet. Ero connesso ed improvvisamente la rete mi ha buttato fuori."

- "Ok, mi dica: la lucetta dell'ADSL sul modem è fissa?"

- "Quale dei due modem? Ho provato a collegarmi sia con il modem ethernet che con quello USB..."

- "Non ha risposto alla mia domanda!"

- "Sì, una luce è fissa, l'altra lampeggia nel tentativo di effettuare la connessione"

- "Vada in Pannello di controllo > Connessioni di rete e guardi se Connessione alla rete LAN le dà disabilitato"

A questo punto mi domando: e se fossi stato un purista di Linux?

- "No, l'interfaccia di rete risulta connessa" (e meno male che non le ho parlato di firewall)

- "uhm... Per favore può scollegare tutti i cavetti dal modem?"

E perchè?

- "Attenda... Fatto" - Non ho scollegato un bel niente

Trascorrono 10 minuti in silenzio assoluto, così ho avuto modo di ascoltare anche le risposte di ciò che gli altri operatori rispondevano agli altri malcapitati.

- "Ricolleghi i cavetti e quando la lucetta si stabilizza provi a riconnettersi"

- "Un attimo... Fatto" - Non ho collegato alcunchè, d'altronde...

- "Si è connesso?"

- "No, stesso errore 678"

- "Guardi, la sua linea risulta senza problemi" - e te pareva - "quindi il problema è sicuramente nel suo PC!"

Conto fino a 5 e rispondo...

- "Ascolti, non è assolutamente un problema del mio PC"

- "Come fa a dirlo?"

- "Lo dico perchè ho provato con 3 sistemi operativi diversi e due modem alternativamente: Linux, Windows XP o Windows Vista, il problema rimane sempre quello: non si supera la fase di autenticazione dell'utente."

- "Windows Vista? Che sistema è?"

:leggi: :) :o :popò: :P

- "E' il prossimo Windows, sono beta tester della Microsoft"

- "Beh, Alice ancora non lo supporta"

:o :o

- "Allora le dò una notizia in anteprima: fino a ieri sera mi sono connesso ad Alice da Windows Vista"

- "Ma che modem usa? Il Gate, quello tondo?"

Si è ricordata di chiedere del modem, finalmente.

- "No, un Ericsson HM220DP"

Un minuto di silenzio dell'operatrice

- "Uhm, no... Non posso farle fare nemmeno il reset del modem, perchè il suo apparecchio non lo consente."

- "Guardi, l'ho già fatto sia via software che via hardware e il problema persiste."

- "In ogni caso la sua linea risulta senza problemi: desidera inoltrare la richiesta ad un tecnico?"

- "Sì, la inoltri: mi faccia chiamare a questo numero..."

Miracolosamente, dopo tre minuti dalla fine della telefonata, Alice mi ha riaperto la porta.

Mah... Adesso mi tocca richiamare il 187 per dire "non mandatemi un tecnico: il mio PC - come il suo proprietario dal 1996 - preferisce il fai da te e si è sistemato magicamente"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo resoconto... mi ha fatto sorridere in diversi punti... e mi ha ricordato quello che era successo anche a me...

Cmq ho risposto per sapere una cosa, visto che sembri mooooolto preparato... questo benedetto errore 678 a cosa si riferisce??!? E' tutto un problema Telecom?

Da un po' a me succede di effettuare l'autenticazione ma poi non posso navigare.................... :) :giu:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, che l'incompetenza regni sovrana al 187 è ormai un dato di fatto, anche perché quei poveri malcapitati non vengono formati, e se possono trovare qualcosa di meglio, non credo che esitino ad andarsene. Io una volta ho ricevuto una chiamata per un offerta di Alice (erano i tempi della 640Kbps), e chiesi a quale velocità sarebbe andata la linea... momento di silenzio... poi, l'operatrice, molto dubbiosa, mi fa: 5k. :):P Non me la sono sentita di infierire! :wub::P

@ Rubagalline: sicuro che le impostazioni del server DNS siano corrette? Hai un modem o un router?

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra una barzelletta...

Mi ha fatto rotolare,,, :wub::P;):):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quanti colloqui di questo genere ho dovuto sostenere <_< :ranting2:

senza mai risolvere un tubo :P:wub:

per poi attendere che la natura facesse il suo corso e la linea tornasse a casa così come se ne era andata...magicamente :)

ci sarebbe poco da ridere, ma in fin dei conti è meglio prenderla con filosofia :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

almeno sei riuscito a parlare con qualcuno....

:steve: :steve: :ranting2: :ranting2: :ranting2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
almeno sei riuscito a parlare con qualcuno....

:steve: :steve: :ranting2: :ranting2: :ranting2:

quoto in pieno perche quando chiami il187 oil 1875 t passano il commerciale e non i tecnici adsl.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:):P

è vero... sembra proprio una barzelletta....

anche io ho avuto una cosa simile ma non con il 187, bensì quelli del 191 (il servizio aziendale..) anche se credo gli operatori siano gli stessi.....

alla faccia del servizio aziendale.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho l'adsl a casa da prima che esistesse Alice, ma alla Telecom pensavano che avessi ancora l'isdn.

Una volta in ufficio perchè non si connetteva mi hanno fatto resettare il modem senza dire che questo avrebbe resettato anche la configurazione di rete.

La fattura della ditta che ci ha risistemato la rete stavo per spedirla alla sede di Telecom Business.

Senza contare che non hanno mai sentito parlare di database clienti.

Abbiamo anche in ufficio l'ADSL da anni ed un paio di volte all'anno chiamano per sapere se sappiamo cosa sia e se la vogliamo.

E CHIEDERE ALLA CONTABILITA' PRIMA DI TELEFONARE?

Scusate l'urlaccio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho l'adsl a casa da prima che esistesse Alice, ma alla Telecom pensavano che avessi ancora l'isdn.

Una volta in ufficio perchè non si connetteva mi hanno fatto resettare il modem senza dire che questo avrebbe resettato anche la configurazione di rete.

La fattura della ditta che ci ha risistemato la rete stavo per spedirla alla sede di Telecom Business.

Senza contare che non hanno mai sentito parlare di database clienti.

Abbiamo anche in ufficio l'ADSL da anni ed un paio di volte all'anno chiamano per sapere se sappiamo cosa sia e se la vogliamo.

E CHIEDERE ALLA CONTABILITA' PRIMA DI TELEFONARE?

Scusate l'urlaccio.

non devi chiedere scusa....

sono d'accordo con te!!

anche a casa mia! ho l'adsl (di tiscali) e sia telecom che tiscali mi chiamano molto spesso x sapere se voglio l'adsl.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:):P:P ...incompetenti!!

Dall'altra parte mettono dei veri incompetenti in materia!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che degli incompetenti, mettono dei poveracci senza alcun addestramento o competenza.

Quelli che sarebbero competenti costano troppo per metterli al call-center.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me oggi:

un cliente ha 2 connessione adsl: una con smart di telecom (servizio 191) e l'altra con un provider locale che fornisce anche VoIP

ha deciso di cessare il provider locale e relativo VoIP e restare con telecom...

vado a ricollegare il "vecchio" pirelli bianco (age) ... non va!

faccio un hard reset e reimposto l'ip LAN per adeguarlo alla rete (si perchè fosse per telecom dovresti cambiare ip a 200 computer e non ad uno stupido router...)

riavvio...

tutto riesco finalmente ad accedere al router.. riconfiguro. ... ma non esce su internet.....

... chiamo l'assistenza...

....

dopo estenuante spiegazione per convincere che il cliente aveva ancora il pirelli age e non l'attuale gate blu/nero, dice.. .lei ha messo le mani nel router e non deve... solo noi possiamo... ... ora non si riesce più ad accedere via telnet al router.....

:)

- guardi il problema è che non si riconnette .. non pinga.. non esce.....

- si ma lei ha "manomesso" ....

- si io ho manomesso perchè sono in attesa da 2 settimane che mi richiamate per cambiare ip da un altro cliente.. e questo ha urgenza!

- vabbè... ora non posso fare nulla ... la rete funziona e riesco a raggiungere il router... ha fatto dei danni lei!

ok ho capito .. arrivederci....

intanto provvedo a rifare di nuovo un reset e riconfigurare quei 4 dati che vanno inseriti nel pirelli...

... misteriosamente dopo 10 minuti esco sorridente dal cliente lasciando tutto perfettamente funzionante!!!

.. e si.. devo proprio essermi rinc..... chissà cosa ho sbagliato a inserire nel router prima :regole: :regole:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo: anche io ricevo almeno due/tre telefonate l'anno per farmi passare all'ADSL....

Risposta: "Sì conosco Alice, ho Alice Flat dal settembre 2003..."

Però la più comica è stata una telefonata dalla Wind a dicembre.

- "Buonasera: le telefono perchè Wind ha in serbo una grande offerta ADSL per la sua città. Potrebbe interessarle?"

- "Dica pure, prosegua."

- "Bene, Wind offre la possibilità di attivare l'abbonamento a Libero Infostrada con 6 mesi di canone gratuito per tutti gli abitanti di Catania..."

- "Un attimo, io non sono a Catania..." interrompo

- "Non sto parlando con Catania?"

- "No."

- "E con quale città sto parlando?"

- "Reggio Calabria."

- "Ma il prefisso è 095?"

- "No. Reggio Calabria ha il prefisso 0965"

Attimo di silenzio imbarazzato

- "Mi scusi allora... Le potrebbe interessare qualche altra offerta Wind?"

- "No, grazie. Buona sera."

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque guardate che ai call-center chiamano di quei soggetti.

Mia nipote ha lavorato ad un call center per una catena di supermercati ed una ha chiesto quando sarebbero state di nuovo in vendita le prugne secche.

Si è poi dilungata in una spiegazione riguardante i problemi intestinali che giustificavano il loro interesse per le prugne.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il servizio 187 è da dimenticare... anzi non è neppure un servizio, ma solo una perdita di tempo.

ogni volta, prima di telefonare, è meglio prendersi una giornata di ferie...

:ranting2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia!! ma non è che per caso abbiamo sbagliato post e metterlo qua

:):P:P:wub::P;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Rubagalline: sicuro che le impostazioni del server DNS siano corrette? Hai un modem o un router?

Sì, sì, le impostazioni sono tutte corrette. Cmq utilizzo un modem.

Avevo risp alla discussione perchè anche a me avevano detto "Scolleghi tutto e poi riattacchi"... Il fatto che alle volte dopo aver scollegato la linea va... Altre invece proprio no! E infatti mi fa moooooooolto strano che uno risolva semplicemente scollegando-ricollegando... Mha! Secondo me era un problema di Alice e non dei miei collegamenti... Il computer, modem, stanza, filtro, etc. sono sempre quelli e non è possibile che la mattina vada e 5 ore dopo, quando mi ricollego, non riesce a visualizzare la pagina (Errore: "Impossibile visualizzare la pagina... server etc. etc.").

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0