Fabiollo

Problema Hard Disk Esterno Maxtor 300gb

31 messaggi in questa discussione

Salve a tutti...

Ho comprato da pochi giorni un HD Esterno (USB2) della MAxtor da 300GB, ci ho salvato su tutto perchè dovevo fare un formattone al pc fisso di casa mia,filava tutto liscio e benissimo..

Dopo il format ho salvato un pò della roba vecchia sul pc e funzionava tutto benissimo..

Stamattina riattacco l'HD per installare una roba che avevo sull'HD,carico l'immagine con Daemon Tools e mi dà un pò di casini durante lì'installazione,ma clikkando "riprova" era arrivato quasi alla fine prima di bloccarsi del tutto.

Allora ho pensato di farne prima una copia sull'Hd del fisso,ma mi dice che non trova più i files di origine.

Stacco e riattacco e mi dice:

"Una delle periferiche USB collegate al computer non è ha funzionato correttamente e Windows non è in grado di riconoscerla". :giu:

Praticamente si alternano,con un pò di prove, i due errori-mi vede l'HD correttamente ma non è in grado di interagire in lettura/scrittura (però il "bello" è che io posso entrarci e vedo tutte le cartelel ed i files!!!)

-non me lo riconsoce proprio.

Ho provato anche a collegarlo al mio portatile ma mi fa los tesso scherzo...

Quello che è assurdo è che fino a ieri andava... :P

HELP! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]Fabiollo[/ben] :P:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova ad usare il Drive Image e fare una copia dei dati contenuti sull'HDD esterno su un altro hard disk, lavorare su dei dati presenti su un disco IDE è molto più facile che farlo con un HDD USB. Vedi se anche in questo caso ricevi un errore.

Altrimenti potresti provare a fare un ripristino del boot sector tramite un programma di recupero dati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ora stò scaricando Drive Image come mi hai detto e provo a vedere se ci capisco..

Ma il problema alla radice quale potrebbe essere?

Cioè non ha molto senso che ad esempio se stò copiando un file molto grosso (sull'ordine di 1GB) inizia a copiare e dopo un pò mi dice che non trova più il file.. :)

Cos'è quella cosa del boot che dicevi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che il problema si ripete identico sia sul Desktop che sul Notebook è da escludere un problema di driver o di incasinamento del sistema operativo, a questo punto il problema potrebbe essere nel disco. La soluzione più veloce sarebbe quella di formattare il disco e vedere cosa succede ma...perderesti tutti i tuoi dati. CHe sistema operativo hai?(sia sul notebook che sul desktop).

Per quanto riguarda l'ipotesi del boot sectori..da quel che hai descritto pare ci sia una corruzione causata da un errore di daemon tools. In un hard disk, per corrompere dei dati o si rovina il supporto magnetico o si incasina il boot sector dove è contetuna la tabella di allocazione dei file. Usando programmi come easy recovery professional è possibile controllare lo stato del disco, la sua integrità ed eseguire un tentavio di riprisntino del boot sector per correggere le porzioni corrotte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah porcaccia la miseria! è colpa dei Daemon Tools allora! :)

Con Drive Image mi dà ancora errore (e non posso fare il backup di 300 GB di Hard Disk su uno da 80 :P

Comunque qualsiasi cosa io provi con quel prog mi dà comunque errore (ho provato a fare lìimmagin dell'Hd e salvarlo sul fisso ma non riesce a leggere i dati..).

Fra l'altro per i files più piccoli con un pò di rapidità son riuscito a salvarli lo stesso su HD,ma per altri si blocca a metà e si impalla!

Ho WInXP sia sul notebook che sul desktop.

ora vedo col easy recovery professional se riesco a combinare qualcosa..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io ho un problema simile, ho un hard disk maxtor 120Gb usb, lo connetto al pc e tutto va bene, poi come inizio a trasferire i file da quello esterno a quello interno sembra che vada tutto bene poi all'improvviso si blocca tutto e l'hard disk si sconnette anche se la luce rossa dell'hard disk usb rimane accesa, scompare anche da risorse del computer. La cosa strana e che me lo fa solamente sotto windows mentre sotto Linux funziona tutto alla perfezione.

Qualcuno può aiutarmi?

:sigh: :sigh: :sigh: :sigh: :sigh: :sigh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Shanefalco il tuo problema già credo sia diverso...

Quante periferiche hai collegato alle porte USB?

Il tuo hard disk esterno, lo hai già comprato così o è un hard disk interno riadattato ad esterno tramite l'uso di un cassettino USB?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

al momento ho 3 periferiche collegate usb, l'hard disk è riadattato con un box magnex

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a scollegare tutte le periferiche, collega solo l'hard disk e vedi cosa succede. Se non risolvi, apri il box, estrai l'hard disk montalo all'interno del tuo pc e verificane il corretto funzionamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Strumenti di Amministrazione

Gestione Disco

Ricrea unita' logica :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche scollegando le altre periferiche usb non funziona, la cosa strana è che sotto linux funziona perfettamente mentre sotto windows da questi problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sapresti dirmi che file system hai usato per formattare la partizione? Se non lo sai con precisione: RIsorse del computer->pannello di controllo->strumenti di amministrazione->gestione computer->gestione disco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sapresti dirmi che file system hai usato per formattare la partizione? Se non lo sai con precisione: RIsorse del computer->pannello di controllo->strumenti di amministrazione->gestione computer->gestione disco.

FAT32

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto probabilemente anche a te si è danneggiato il filesystem, però con linux funziona perchè linux è meno schizzinoso di windows e riesce a leggere anche file system danneggiati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Molto probabilemente anche a te si è danneggiato il filesystem, però con linux funziona perchè linux è meno schizzinoso di windows e riesce a leggere anche file system danneggiati

All'ora credo che l'unica cosa da fare sia salvare i file + importanti e poi formattare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è la soluzione migliore...comunque volendo potresti anche provare a ripristinare il filw system con un software di recupero dati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è la soluzione migliore...comunque volendo potresti anche provare a ripristinare il filw system con un software di recupero dati

nn e che potrsti consigliarmene uno così faccio un tentativo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto stesso che avevo consigliato a jufan...Easy recovery professional

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sto stesso che avevo consigliato a jufan...Easy recovery professional

Ciao, ho effettuato il controllo della partizione con 'Easy recovery professional' e mi dice che ci sono dei problemi e per verificare meglio devo fare la Diagnosi Completa Del Disco, soltanto che come risultato mi dice che è tutto a posto. Dunque nn capisto uno mi dice che ci sono dei problemi e l'altro che va tutto bene, a chi devo credere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

penso che la soluzione migliore sia:

- salvare i dati importanti su un altro disco

- formattare il disco con file system NTFS

potresti inoltre provare ad eseguire uno scandisk approfondito, con correzione di errori e vedere se il problema se è risolto, altrimenti devi formattare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... forse se si installano i driver AGGIORNATI del chipset (che integrano quelli dedicati dell' USB e NON quelli generici di winXP), i problemi di trasferimento spariscono magicamente :)

... poi se dopo un format non si riesce + ad accedere alle cartelle precedentemente create.... è x colpa delle "permission" che sono state memorizzate e che dopo il format sono diverse da quelle originarie.... ma x risolvere questo problema, c'è un mio tips dedicato che si trova ancora su un altro forum (B)

Modificato da ais001

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

ho un problema simile! (o uguale diciamo)

ho comprato un hd esterno da 1 tb... volevo mettere 2 partizioni.. una in ntfs e l'altra in fat32.. solo che formattando in quella maniera.. si è bloccato,e mi dice che per accedere all HD mi dice che devo formattarlo,ma se lo faccio,si blocca e succede come prima... In conclusione sono riuscito ad arrivare al fatto che mancano i file system, e che ora sono file RAW.. dunque per farlo tornare come prima? si puo?

PS: i file dentro li avevo messi preventivamente dentro al pc,quindi posso formattare benissimo,non ci sono problemi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora