Accedi per seguire   
Seguaci 0
lagiuspo

[sicurezza] Cosa Significa Aprire Una Mail

7 messaggi in questa discussione

domanda terra terra.

le ultime notizie su kamasutra mi hanno fatto sorgere una domanda,..appunto terra terra, almeno per voi, immagino..

cosa significa esattamente non aprire mail sospette? perchè usando outlook visualizzo tutte le mail. aprirle significa aprire gli allegati?

io poi per default visualizzo tutte le mail come testo normale, non so se serva a qualcosa in questione di sicurezza, mi piacerebbe saperlo. se non altro in questo modo molte pubblicità risultano meno fastidiose! :)

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora:

Aprire una mail non vuol dire aprirne l'allegato.

Usare Outlook è più rischioso che guardare le email dierttamente sul server, dal momento che le mail sono scaricate subito nel computer quindi con loro anche l'allegato. Se l'allegato deve essere avviato allora sei salva ugualmente, ma se l'allegato è uno spyware di suo, allora non saresti salva comunque

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuly, direi che bisogna partire dal concetto di mail sospetta, che non riguarda solo l'aspetto tecnico, ma implica anche un ragionamento sul testo e sul contenuto dei messaggi ricevuti.

Ad esempio, se ricevi un messaggio in inglese da un mittente che non ti scrive mai in inglese, quello certamente è un virus. Oppure, se ricevi una mail in cui il contenuto non è molto sensato, bisogna diffidare perchè quasi certamente è un virus (si spera che la maggior parte dei nostri corrispondenti sia in grado di inviare messaggi di senso compiuto! :P ).

Questo esame preventivo delle mail, purtroppo non è sempre efficace, perchè penso tutti noi abbiamo amici che ci inoltrano tutte le stupidate che riescono a raccattare in giro (catene di S. Antonio, barzellette, animazioni o presentazioni simpatiche), quindi, alle volte, si apre senza tanto pensarci convinti che sia la solita stupidata. Fortunatamente per noi, molto spesso queste stupidate sono in italiano, mentre la maggior parte dei messaggi infetti viene spedita in inglese.

Passando all'aspetto tecnico, bisogna diffidare se come allegato dei messaggi ci sono dei file eseguibili (con estensione .exe, .pif, .vbs, .scr e altri), e bisogna stare molto attenti anche ai file compressi, in particolare ai file zippati, per questo è molto importante avere un antivirus aggiornato.

La cosa più importante però, è fare una cernita a monte utilizzando la testa. Questa cernita, come dice Steve, sarebbe meglio farla addirittura sul server di posta elettronica, tramite programmi come Magic Mail Monitor, oppure, utilizzando client di posta elettronica che hanno integrata questa funzione come Foxmail.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi capita di ricevere mail abbastanza strane, a volte in inglese, a volte senza testo, a volte con un testo scritto interamente con simboli; ultimamente continuo a ricevere mail ogni volta provenienti da indirizzi, nomi e cognomi inglesi sempre diversi ma che sembrano avere stessa forma e contenuto: pubblicità soprattutto di software, ma anche di azioni varie o compagnie finanziarie. ho provato all'inizio a bloccare di volta in volta gli indirizzi ma mi sono arresa, dato che questi cambiano in continuazione! mi sembra che però queste mail non contengano virus ma siano piuttosto spam, o no?

per il resto grazie davvero delle risposte. da adesso comincierò a fare cernita sul server prima di scaricare. non finisco mai di imparare da voi! grazie mille! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oppure usa una casella di posta con yahoo o hotmail, hanno l'antivirus sui loro servers e buonissimi filtri antispam.....lasciando stare outlook/outlook express (B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oppure usa una casella di posta con yahoo o hotmail, hanno l'antivirus sui loro servers e buonissimi filtri antispam.....lasciando stare outlook/outlook express (B)

Allora, in questo caso, io consiglio Gmail, con cui non ho mai ricevuto virus e che possiede anch'esso un ottimo filtro antispam. In più, rispetto ai suoi concorrenti, ha un alto livello di usabilità, secondo me Gmail è molto più comodo da usare rispetto a Yahoo o ad Hotmail.

@ Giuly: se invece preferisci usare un programma di posta elettronica, puoi usare programmi che abbiano già filtri antispam, come Thunderbird e Foxmail, ma soprattutto, puoi usare programmi come Spamhilator che ti permettono di filtrare lo spam in maniera piuttosto efficace, facendo arrivare sul tuo client di posta solo i messaggi legittimi (o quasi).

;-) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0