Accedi per seguire   
Seguaci 0
sapone

4 Gb Ram + 2x7800gt Sli + X64 Bit Professional

16 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti. Ho installato Windows x64 Professional Edition sperando di risolvere il problema che avevo con la versione Professional SP2 a 32bit riguardo i 4 GB di Ram che praticamente mi leggeva parzialmemte. Installato il sistema a 64 bit il miracolo si era finalmete avverato: 4 gb di ram riconosciuti perfettamente. Installo la seconda scheda Video Gforce 7800GT in SLI ed il sistema non parte. Tolgo 2 banchi di memoria ed il sistema parte perfettamente: 2 GB di Ram e 2 7800GT SLI(risultato che avevo ottenuto anche con XP 32bit). Faccio un'altra prova e metto 3 GB di Ram e scopro che me ne legge solo 2,75.

Ho preso la motosega e ho tagliato a metà il cabinet.

La Sk madre montata è una Asus A8N-SLI con bios 1014

Processore AMD 64bit 3500+

2 Gforce 7800GT 256 MB.

4 Banchi da 1 GB Kingstone

1 Alimentatore 500Watt

Qualcuno ha una soluzione?

Sapone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova ad aggioranre il BIOS della scheda madre e prova a mettere uin alimentatore più potente a magari di marca

Comunque complimenti per la configurazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La butto la senza aver guardato le specifiche della tua configurazione... non vorrei ch utilizzano 2 schede video in parallelo, la tua motherboard abbia qualche problema a gestire i due canali della ram...

se ne hai la possibilità si potrebbe pensare di usare 2 banchi di memoria da 2gb ciascuno!

:) ... chissà quale boiata avrò detto!!! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la geforce 7800 consuma 100 Watt..x2= 200watt

magari diro' una boiata anch'io, prova ad usare un alimentatore piu' potente :)

ps: non e' solo la potenza totale che conta ma anche gli ampere su ogni singolo voltaggio. in piu' 500 watt spesso non significano 500 watt :sick:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo riguardo l'alimentatore, visto che già in due mi avete suggerito di metterne uno + potente: ma aggiungere 2 banchi da 1 gb e raggiungere in totale 4 gb può influire così massicciamente sull'alimentazione? Dico questo perchè le sk video assorboniranno anche parecchio, ma con 2 gb di ram vanno una scheggia.

Poi una domanda per Archimede: dove letrovo le Ram da 2gb a banco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Banchi di ram da 2gb li ho visti a listino sia marchiati kingston che viking!!

per "reperirli", se sei un cliente finale, vai dal tuo rivenditore di fiducia (lui ha i suoi canali di distribuzione ovviamente), altrimenti se sei un rivenditore, puoi vedere i listini di qualunque distributore (tipo esprinet e simili)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TI conviene anche secondo me prendere due banchi da 2 Giga, sono per un mercato esigente ma vista la tua conf credo tu ci appartenga.. così sfrutti anche il Dual Channel, che non so se la Asus permette con 4 banchi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

farò al più presto la prova con i banchi da 2 gb l'uno. Nel frattempo se provo 4 banchi da 512 mb dovrei avere lo stesso problema secondo Voi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]sapone[/ben] :P:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con 4 banchi puoi provare, ma la memoria andrà a 2T, con perdita di prestazioni :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi provare ad installare 2 gb per banco, ma il mio dubbio è che la scheda madre, (probabilmente con la versione del bios) non riesce a riconoscere e a gestire 4 gb di ram.... ma di questo non ne sono sicuro...

non ho letto tutte le risposte che ti hanno dato, ma che potenza ha il tuo alimentatore?

per prima cosa, ti suggerirei, di controllare se la tua MoBo supporta 4gb e se il win x64 li riesce a gestire, e poi fai le varie prove...

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi questo è il mio primo post! Ora vado un po' di corsa ma appena avrò 5 minuti di tempo mi andrò a presentare nella sezione giusta.

Mi viene un dubbio: Sapone sei sicuro che il problema dei 4Gb sia avvenuto all'inserimento della 2^ scheda video e non all'installazione del SP2? Hai provato a levare la schedo video aggiuntiva e vedere se il sistema ti riconosce nuovamente i 4Gb?

Io ho trovato QUESTO nella Knoledge Base Microsoft.... dategli un'okkiata.

Secondo me prima di spendere soldi per prendere 2 banchi da 2Gb aspetterei...

Ciauzzz :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

1. perchè hai messo 4GB di ram??? .. a che ti servono 4GB???

2. i 4 banchi che modello sono???

(scrivi ESATTAMENTE il codice che leggi sulla ram stessa... e verifica se tutti e 4 sono uguali o sono diversi)

3. la tua M/B (che è la mia ex M/B), non digerisce 4 banchi da 1GB cadauno... salvo certi casi e certe marche (vedi manuale della M/B stessa)

4. il s.o. (32bit o 64bit) non centra niente (almeno in parte)... chi ti ha detto che cambiando risolvevi al 100% è un emerito incompetente (x non dire di peggio)... questo perchè pure Win2000 Professional riconosce 4GB di ram se installata e configurata correttamente :wub:

5. di A8N-SLi ne esistono 4 tipi.... tu quale hai???

- normale

- Deluxe

- Premium

- SE

6. oltre i 3GB NON puoi farglieli vedere automaticamente.... c'è scritto pure sul manuale comunque se leggi :P

... il manuale è quella cosa fatta di carta che ti danno e che si dovrebbe SEMPRE leggere prima di fare qualsiasi cosa... solitamente serve per capire ed imparare cose abb utili ed interessanti :P

7. è normale che ti veda 2.75GB con tutto attaccato e 3GB con solo una scheda..... è una limitazione hardware del sistema (associata al s.o. disponibile attualmente in commercio).... e fidati che non ne esci... i 4GB sono teorici.... non effettivi ;)

On a SLI system, since PCI-Ex graphic cards will occupy around 256MB, another 256MB will be occupied after you install a 2nd PCI-Ex graphic card. Hence, 2.75GB memory left only if two SLI cards installed on A8N-SLI Premium while 3.0GB memory left with one graphic card without other add-on devices

8. se vai sul forum ASUS, noterai che ci sono molte persone che hanno fatto l'acquisto incauto di 4GB e poi hanno dovuto scegliere di restare con 3 o staccare delle periferiche.

9. io sono passato dalla A8N-SLi Premium alla A8N32-SLi Premium ed il problema non si è risolto... infatti son rimasto con 2GB e gli altri 2 banchi li ho venduti :P

... meno rogne = meno casini :(

10. se vuoi provare... qualcuno ha risolto disattivando/rimuovendo qualsiasi periferica interna e PCI... lasciando cioè solo il PciEx (1 sola svga) e disabilitando da BIOS praticamente tutto (USB, Firewire, Audio, COM, LTP, RAID, etc....etc...)

... in questo caso dovrebbe vederti 4GB... però credo che sia da rincretiniti usare il pc in tali condizioni solo x vedersi scritto 4GB.... anche perchè non li sfrutterai mai realmente tutti e 4..... c'è la memoria virtuale di windows che ti limita... quindi hai voglia :)

11. qui trovi un PDF che ti spiega come funziona e come viene reindirizzata la memoria nei chipset utilizzati in caso di 4GB:

-> http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/4GB_Rev1.pdf

Modificato da ais001

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sig. scusate ma siete tutti sulla via sbagliata!!! Il sistema Win XP vede come suo limite 3.25Gb di RAM (non centra niente tutto il resto) mentre il x64 dovrebbe riconoscere fino a 128Gb di RAM.

Per far vedere tutta la RAM installata bisogna intervenire sul file boot.ini ed aggiungere lo switch /PAE per abilitare detta funzione.

Potete documentarvi nel sito : http://www.microsoft.com/windowsxp/64bit/facts/top10.mspx

P:S: io non sono ancora riuscito a far funzionare il tutto anche con l' aiuto diretto di Microsoft

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]Incredimax[/ben] :P:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sig. scusate ma siete tutti sulla via sbagliata!!! Il sistema Win XP vede come suo limite 3.25Gb di RAM (non centra niente tutto il resto) mentre il x64 dovrebbe riconoscere fino a 128Gb di RAM.

Per far vedere tutta la RAM installata bisogna intervenire sul file boot.ini ed aggiungere lo switch /PAE per abilitare detta funzione.

Potete documentarvi nel sito : http://www.microsoft.com/windowsxp/64bit/facts/top10.mspx

P:S: io non sono ancora riuscito a far funzionare il tutto anche con l' aiuto diretto di Microsoft

Infatti, hai perfettamente ragione ed aggiungo che con 4 Gb potresti perfino avere un calo prestazioni rispetto ad un 3 Gb.

E' un preciso limite di XP praticamente superabile solo passando ad XP 64 bit

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0