Accedi per seguire   
Seguaci 0
nilox

Opera 9 Supporterà Bittorrent

3 messaggi in questa discussione

Opera Software ha annunciato oggi in un comunicato stampa di aver collaborato con BitTorrent Inc. per includere e poter offrire il supporto per il protocollo BitTorrent nella sua prossima versione di Opera Web browser. Giorni fa avevamo già anticipato altre nuove interessanti funzionalità che saranno integrate in Opera 9, specificatamente i Tabs Preview con thumbnail (mouse-hover) e il supporto delle mini-applicazioni widgets.

L'integrazione della popolare tecnologia di filesharing in Opera browser significherà la capacità di scaricare files di grandi dimensioni in maniera più veloce e efficiente. Opera e BitTorrent hanno siglato un accordo che consentirà ad Opera di sfruttare il trademark BitTorrent e accedere al motore di ricerca BitTorrent direttamente dall'interfaccia del browser. Nel contempo Opera Software annuncia anche il prossimo rilascio di una nuova technical preview (TP) di Opera 9.

Opera_logo5_t.jpg

La tecnologia BitTorrent sarà resa disponibile agli utenti di Opera browser in due modi: prima di tutto, gli utenti potranno cercare i files torrent direttamente dalla funzione di ricerca integrata nel browser e in secondo luogo, quando un file verrà selezionato, la funzione Opera Transfer Manager sarà in grado di gestirne il download. Data l'integrazione di BitTorrent in Opera browser, gli utenti non avranno più la necessità di usare un software separato per le operazioni di ricerca e download di contenuti torrent.

Opera Software è stato il primo mass-market browser vendor ad implementare la tecnologia BitTorrent in un suo prodotto. Il 7 Luglio 2005 l'azienda aveva lanciato la prima technical preview di Opera browser (Opera 8.02) che includeva già funzionalità di protocollo BitTorrent. Considerato il feedback positivo degli utenti ed effettuato ulteriore testing, Opera ha ora deciso di conservare il supporto per questa nuova funzione anche nel prossimo Opera 9 Web browser. Opera già supporta altri protocolli di trasferimento file come FTP e HTTP. Il supporto di BitTorrent rappresenta un passo logico nella strategia dell'azienda intesa ad incrementare la produttività e l'esperienza Internet generale degli utenti finali.

hristen Krogh, VP of Engineering, Opera Software, commenta: "L'implementazione di BitTorrent è una scelta naturale, considerando il suo uso efficiente della banda e la sua popolarità. Per gli utenti questo significa poter consultare e scaricare questi contenuti in una applicazione che già conoscono".

Ashwin Navin, President, BitTorrent, commenta: "Integrando il protocollo BitTorrent, licenziando il trademark dell'azienda globalmente riconosciuto e collaborando con il creatore di BitTorrent, Bram Cohen, Opera sta dando dimostrazione della propria leadership tra i Web browsers e dell'importanza dell'ecosistema del software open-source ... Attraverso BitTorrent Search, Opera offirirà una esperienza continuativa per l'individuzione e il dowload di files di grandi dimesioni dalle migliaia di publishers BitTorrent del mondo."

Opera 9 TP2 verrà rilasciato a breve, forse già nella giornata di domani mentre la versione fianle di Opera 9 è attesa per fine Giugno. Ecco una lista delle nuove funzionalità in Opera 9:

- Supporto XSLT, Canvas 2D, Web Forms 2.0

- Rich-text editing per le Web pages

- Preferenze site-specific

- Nuovo IMAP back-end

- Accesso preferenze tramite opera:config

- Tabs Preview con thumbnail (mouse-hover)

- Supporto widgets

- Supporto BitTorrent (confermato)

la fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Opera 9 ha le carte in regola per annientare Firefox, IMHO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0