Accedi per seguire   
Seguaci 0
isileth

[ubuntu] Ovvero Sono Tornata Ad Usare Linux

19 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti.

Dopo aver "regonduto" (ovvero essere riuscita ad ottenere in modo anche fortuito) un computer non proprio velocissimo, ma utilizzabile, ho riciclato un po' di pezzi vari ed ho installato Ubuntu.

L'installazione da zero del sistema è decisamente facile, soprattutto per il fatto che non essendoci una partizione dati da salvare, anche se faccio disastri non succede niente.

Volevo solo dirvi questo.

CIao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho una partizione con mandriva ma da quando si è bruciato il modem ethernet non ho messo più piede su linux :sigh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma che lingua è regonduto?

cmq ottimo il tuo rientro in linux... un'altra persona a cui fracassare gli attrib... ehmmm in senso figurato :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io un pochino l'ho usato Ubuntu ma mi è mancato il tempo per approfondire, secondo me è un ottimo sistema, ma dopo l'installazione andrebbe un po' configurato perchè non mi pare molto veloce, penso per l'alto numero di programmi e di demoni che partono in avvio e che quindi rimangono attivi, inoltre, senz'altro il kernel andrebbe ricompilato, poiché quasi sicuramente è attivo il supporto per ogni cosa. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto a regonduto trattasi di dialetto milanese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Lorenz: hai ragione, IMHO su tutte le distro, appena installate, andrebbe:

1)ricompilato il kernel

2)fatto un giro in /etc/rc.d

Per isileth: :up1: :up1:

Non appena ti serve qualcosa, sai a chi rivolgerti! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che per il momento non ricompilo nulla perchè non so farlo.

Comunque pur non avendo proprio un missile, è adattissimo per fare prove e non fare disastri.

Grazie dell'offerta di aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di Linux: il togliere i demoni che partono comunque è una cosa difficile?

Vorrei in effetti snellire l'installazione, così posso metterci le porcate che voglio io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi manovrare in /etc/rc$numero.d .. c'è un programma grafico, ksysv, ma non l'ho mai provato.. e poi ubuntu avrà il suo tool grafico, prova a cercare un po nei menu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuano le mie avvenute in Ubuntu.

Ho scoperto che il pinguino si è trovato la scheda audio senza problemi e, dopo aver scovato in un armadio una coppia di altoparlanti preistorici riesco anche a sentire un poco di musica.

Più che un computer, sembra un inno al riciclaggio.

(B) (B) (B) (B)

Più che altro ad avere tutta sta ferraglia in giro, mi sembra di essere in un film di hacker.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io un pochino l'ho usato Ubuntu ma mi è mancato il tempo per approfondire, secondo me è un ottimo sistema, ma dopo l'installazione andrebbe un po' configurato perchè non mi pare molto veloce, penso per l'alto numero di programmi e di demoni che partono in avvio e che quindi rimangono attivi, inoltre, senz'altro il kernel andrebbe ricompilato, poiché quasi sicuramente è attivo il supporto per ogni cosa. :P:)

uso UBUNTU già da un po ,e posso affermare che in pc in po datati ha ragione lorenzo a dire che va lentino,ma in pc di nuova genarazione mi sembra allo stesso livello di windows xp.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

Dopo aver "regonduto" (ovvero essere riuscita ad ottenere in modo anche fortuito) un computer non proprio velocissimo, ma utilizzabile, ho riciclato un po' di pezzi vari ed ho installato Ubuntu.

L'installazione da zero del sistema è decisamente facile, soprattutto per il fatto che non essendoci una partizione dati da salvare, anche se faccio disastri non succede niente.

Volevo solo dirvi questo.

CIao

hai ragione, usare un secondo pc anche se "malconcio" è un'ottima idea se non la migliore, in ogni caso si evita di fare quello che ha fatto malossi :)

si scherza :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per non essere proprio un missile, si comporta in modo dignitoso.

Sono anche riuscita a fare qualche installazione personalizzata, vedi Opera per Linux.

Una sola cosa mi irrita di Ubuntu: di alcuni tra i programmi che preferisco, vedi OpenOffice e Firefox ci sono versioni anti-diluviane.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per non essere proprio un missile, si comporta in modo dignitoso.

Sono anche riuscita a fare qualche installazione personalizzata, vedi Opera per Linux.

Una sola cosa mi irrita di Ubuntu: di alcuni tra i programmi che preferisco, vedi OpenOffice e Firefox ci sono versioni anti-diluviane.

io ho provato ubuntu, ma non mi ha lasciato soddisfatto. da molti errrori sui programmi e graficamente non vale.

mentre invidio il gestore di pacchetti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me errori non ne ha dati.

Fortunatamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io da poche settimane mi sono avvicinato "timidamente" al mondo Linux :)

A dire il vero anni fa avevo installato Mandrake su una partizione, senza poi dedicarmi seriamente al sistema operativo.

Poi, qualche settimana fa, ho trovato il sistema per "battere" la mia pigrizia (o meglio mancanza di tempo).

"Se sono costretto ad usare Linux, devo impararlo per forza :P"

Presto fatto ... ho formattato l'hard disk di una delle mie postazioni, il notebook, e installato solamente Ubuntu Linux.

Devo dire che l'installazione è stata davvero facile e, nonostante si trattasse di un notebook, è riuscito tranquillamente a riconoscere l'hardware.

In casa usiamo una rete wireless e sul portatile è installata una scheda WiFi Realtek.

E qui sono iniziati i dolori... perchè il "benedetto" driver non riusciva ad installarsi.

Poi grazie a ndiswrapper tutto si è risolto.

Per un novizio nel campo "Linux" come me, Ubuntu è una distro perfetta.

La gestione dei pacchetti è fantastica e grazie alle guide presenti in help.ubuntu-it.org e wiki.ubuntu-it.org sono riuscito a risolvere la maggior parte dei problemi.

Se dovessi avere qualche problemino, posso chiedere a voi?

A presto

Francesco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedi pure.

Io non so fino a che punto posso aiutarti, ma se so qualcosa ben volentieri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No che non puoi chiedere, noi siamo gelosi delle nostre conoscenze.... :P:P:P:wub:

Quando vuoi, a tua disposizione! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato con Ubuntu che sto tornando ai momenti "pionieristici" dell'usare un computer.

Piano piano sto manovrando l'installazione e devo dire che nonostante qualche arrabbiatura me la sto cavando bene.

La cosa positiva di un sistema basato su Ubuntu è che si può cominciare ad essere produttivi subito ed una volta presa la mano, si può dare un'occhiata sotto il cofano e dedicarsi alla personalizzazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0