Accedi per seguire   
Seguaci 0
trmz

Process Guard: Avete Un'opinione?

8 messaggi in questa discussione

Nel mio PC di casa, dopo un crash dovuto a un virus (di cui non ricordo il nome) avevo installato una quantità di SW di sicurezza per "blindarlo". Tra questi, ho installato anche Process Guard.

Ora, siccome navigo abbastanza poco, non ho avuto modo di rendermi conto di quanto questo SW sia effettivamente utile. Quello che so è che il suo chiedere continuamente se può aprire un'applicazione è piuttosto ossessivo.

Voii mi consigliate di tenerlo e upgradarlo, oppure posso tranquillamente farne a meno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che tu ti riferisca al programma di www.diamondcs.com.au...

non l'ho mai provato... e non so dirti se qualche altro utente lo sta usando...

Se hai intenzione di acquistarlo, ci sono software free che fanno la stessa cosa...però è una rottura di scatole... voglio dire, se ogni volta che apri un programma, lo aggiorni, ecc... devi dare un permesso alla fine ti stressi inutilmente... (guarda qui)

Per me è da usare solo quando hai un virus/malware che non si riesce a rimuovere...

dopotutto, se usi i programmi indicati nella pagina di protezione dagli Spyware e un buon antivirus, sei abbastanza protetto... chiaramente un po' d'attenzione a quello che si clicca e si scarica non guasta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto Kuma, mi riferisco proprio a quello: non ho nessuna intenzione di acquistarlo, ma esiste una versione free con buona parte delle funzionalità di quella a pagamento.

Sono stato un po' sintetico supponendo che fosse più conosciuto: dispone di una funzione "learning" da attivare quando smanetti, che disabilita temporaneamente gli avvisi. In seguito, per ogni applicazione puoi dirgli di "ricordarsi" l'autorizzazione...

Il produttore sostiene che sia superiore ad altri prodotti perché lavora a livello di kernel ed è quindi efficace contro i virus di boot.

Comunque se i "wizard" dicono che è superfluo, posso provare a farne a meno.

A proposito, ho visto quell'elenco che mi hai segnalato e... ho anche WinPatrol. Sono forse un po' paranoico??? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda di sistemi per proteggersi ce ne sono un'infinità e

questo a volte crea quelle che chiami paranoie :):P:P

Tutti i programmi di questo tipo (monitoraggio) hanno il "learning mode" ... ma sta di fatto che sono uno stress.....

System Safety Monitor è un altro toll di monitoraggio (forse piu potente di quello che hai) ...Ma quando l'ho provato, ogni 3X2 era un'avviso che usciva... per cui, io consiglio di usarli solo in caso di gravi problemi

WinPatrol esegue solo un controllo dei coockies e dei programmi all'avvio, non è molto pesante e se vuoi puoi tenerlo, anche se per queste due cose, ci sono anche altri metodi .

Per esempio puoi usare FIREFOX per navigare e dirgli di eliminare tutti i cookies ogni volta che lo chiudi, mentre per i programmi in avvio automatico, se già usi M$ Antispy, fa anche lui la guardia...

Ti ricordo comunque che qualche cookie tracciante, non è un gran pericolo, lo sono molto di più certi ActiveX (Con Firefox non ci sono problemi di questo tipo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bene, allora, visto che uso Firefox (è una droga, quando l'hai provato IE non ha più senso... :) ) a M$ Antispyware, disinstallo Process Guard e magari invece WinPatrol lo tengo visto che non dà molto fastidio.

Approposito di M$ antispy: avevo letto che per quanto riguarda gli spyware rilevati è complementare a AdAware e si mangia in insalata SpyBot S&D, o almeno questo lo dicevano qualche mese fa. E' vero o è una bufala?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ne ho idea (se sia una bufala) io ti direi ti tenerli tutti e tre, e nel giro di qualche mese vedrai da solo se la notizia è fondata....

Voglio dire se usando SpyBot, non ti troverà mai niente, allora vorrà dire che l'accoppiata M$ antispy e Adaware è vincente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posto solo per aggiungere che io ho usato ed uso da anni con soddisfazione ProcessGuard. Evidentemente quello che dice Kuma è vero, nel senso che è un altro sw da installare, aggiornare e gestire, oltre a "consumare" un pò di memoria (anche se non tantissima : 2 task per complessivi 10 MB...) ed è anche vero che, come i firewall d'altronde, chiede sempre seè possibile far girare "qualsiasi" cosa e se ai task è consentito fare cose strane come scrivere in memoria, terminare altri task, creare drivers al volo ed altro ancora. Va usato perciò con giudizio, ma io vedo che, passato il periodo di learning, le occasioni di "rottura" diventano sempre meno e poi basta fare in modo che gli eventi conosciuti vengano autorizzati una volta per tutte che le occasioni diventano solo quelle in cui installi cose nuove o "usi" cose nuove per la prima volta.

La mia valutazione è che, con lo stato dell'arte odierno dei malware, che trovano sempre maniere più subdole per attivarsi nei Pc, nonostante firewall, antivirus, antispyware, browser sofisticati, un'ulteriore barriera, "acquattata" nei meandri di Windows, sia necessaria e ProcessGuard ed in generale la classe di sw che rappresenta, sia ormai un must...

Rimane il problema della non facile gestibilità di questi sw (basti pensare a domande del tipo "consenti l'installazione di Global Hoocks a questo sw ?" :)) che pone seri problemi alla necessità comunque di installazione...

ProcessGuard è anche versione free come hai potuto notare, anche se ha ovviamente funzioni più limitate..

Ciao, Dinop...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va usato perciò con giudizio, ma io vedo che, passato il periodo di learning, le occasioni di "rottura" diventano sempre meno e poi basta fare in modo che gli eventi conosciuti vengano autorizzati una volta per tutte che le occasioni diventano solo quelle in cui installi cose nuove o "usi" cose nuove per la prima volta.

la mia esperienza è poca cosa di fronte ai guru di questa sezione :omaggi:

io uso la versione free di process guard e mi ha salvata da alcuni tentativi di cambiamento di chiavi di registro :P;)

concordo sul fatto che, trascorso il periodo di "learning" ho ricevuto pochissime notifiche ...... ehm ..... mai dire mai :(:):P

:P:wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0