Accedi per seguire   
Seguaci 0
nilox

Prova: Internet Explorer 7 Beta 2 Preview,

8 messaggi in questa discussione

La prima versione di test pubblica del browser che equipaggerà Vista è di bell'aspetto e pressoché pronta all'uso quotidiano, ma lascia ancora perplessi sul fronte dell'usabilità. C'è tempo per migliorare, visto che la base è meritevole

Disponibile per il download da alcuni giorni, Internet Explorer 7 Beta 2 Preview è la prima versione a disposizione di tutti (o quasi) coloro che vogliono provare un pezzo del Windows che verrà (Explorer 7 sarà in dotazione a Vista), o che sono semplicemente curiosi di vedere cosa ci sia oltre il controverso Explorer 6.

download

Prima di cominciare, i limiti: Explorer 7 Beta 2 Preview è disponibile per i soli sistemi Xp Service Pack 2 a 32 bit, e nella sola lingua inglese. Si tratta di un aspetto da tenere in considerazione, perché l'interfaccia utente non è propriamente simile a quelle di altri browser, primo fra tutti il predecessore Explorer 6.

Scaricato e lanciato il programma di installazione, ci si trova davanti a un look inconfondibilmente Microsoft, ma non di pertinenza di Xp: è quello del futuro Vista, ed è decisamente accattivante. Per eseguire l'applicazione, bisogna validarla (in altri termini: Explorer 7 funziona solo sulle copie originali di Windows) e aspettare alcuni di minuti perché la procedura venga completata.

Explorer 7 Beta 2 Preview si presenta come un misto di Firefox e Opera, ma i tratti somatici (e le molte varianti sul tema) sono tipicamente Microsoft.

Durante la nostra presa di contatto, ci siamo scontrati con l'interfaccia utente: i menu tradizionali sono scomparsi (o meglio, relegati tra i componenti opzionali), e gli strumenti d'uso frequente confinati nella zona in alto a destra del browser.

Pagina iniziale, feed Rss, menu di stampa, funzioni di pagina e strumenti: sotto una barra di ricerca che fa molto Firefox (ma che è impostata di default di Msn Search), questi cinque componenti regolano buona parte del funzionamento di Explorer 7.

Molti elementi delle toolbar non sono personalizzabili e alcune scelte nei menu e sottomenu quanto meno discutibili, ma è proprio questo il motivo della beta pubblica: raccogliere le impressioni degli utenti e agire di conseguenza, apportando le modifiche richieste. Ma per ora l'idea è che, per evidenziare il lato sinistro del "pannello comandi", si siano concentrate troppe funzioni su quello destro.

Il lato sinistro di Explorer 7 è un concentrato di novità: all'icona a forma di stella che contraddistingue i Preferiti, si affianca una croce che regola e richiama i feed RSS, il cui comportamento è pressoché impeccabile e si ispira chiaramente a Safari (il browser Web di Mac Os X) e l'icona delle Quick Tabs.

Quest'ultima permette di creare le miniature delle pagine web aperte nella stessa istanza del browser (in altri termini, i "tab" già familiari da un paio di anni e più a chi non usa Explorer) per selezionare rapidamente le pagine stesse: è una funzione inedita e molto utile, anche se un po' affamata di memoria.

Tra le altre novità, segnaliamo una funzione di zoom sulla falsariga di quella di Opera e la già citata finestra per l'anteprima di stampa, che dà maggiori possibilità di manipolazione della pagina da stampare rispetto a Explorer 6.

Sul fronte sicurezza - sorvolando sulla comparsa dei primi bug di sicurezza, fisiologici per una beta - ci sono la verifica dei nomi di dominio internazionali e il filtro antiphishing (e stavolta è Microsoft in vantaggio su tutti gli altri browser) che controlla l'attendibilità di un sito.

E ora, la parola alle immagini: fermo restando che, per un uso normale, Explorer 7 Beta 2 è quasi del tutto pronto.

LAFONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco le immagini di Internet Explorer 7 Beta 2 (build 5299) made in WinInizio.

Innanzi tutto sembra che in questa build la renderizzazione di siti con fogli di stile CSS sia migliorata nettamente, rispetto alla build di IE 7 inserita nella release CTP di dicembre 2005 di Windows vista.

post-27-1139438657_thumb.jpg

Funzione MULTIHOME

IE 7 può avere più home page contemporaneamente. Si possono aggiungere tanti indirizzi e cliccando sul bottone HOME il browser aprirà ciascuna pagina in una nuova scheda.

post-27-1139438233_thumb.jpg

Toolbar essenziale

La toolbar è essenziale, solo cinque bottoni con menù a cascata: home, feed RSS, stampa, opzioni di pagina, strumenti.

Da notare come il tasto per i feed RSS ha adottato l'icona arancione introdotta proprio da FireFox 1.0.

post-27-1139438333.jpg

Barra laterale

La barra laterale dei preferiti adesso è a scomparsa: dopo aver cliccato su un sito preferito, la barra sparisce e restituisce lo spazio sottratto alla visualizzazione della pagina. La vera novità è l'inserimento dell'elenco dei feed RSS sottoscritti in questo stesso componente.

post-27-1139438296_thumb.jpg

Feed RSS con formattazione

Possiamo dire che (in questo caso) l'allievo ha superato il maestro: se si clicca sul link che porta ad un feed RSS in FireFox appare il codice XML del feed stesso, IE 7 si comporta da vero e proprio feed reader, mostrando gli articoli del feed con tanto di formattazione.

post-27-1139438534_thumb.jpg

Zoom di pagina

Ispirandosi direttamente a Opera, IE 7 introduce lo zoom di pagina: variando la percentuale di ingrandimento/riduzione, tutta la pagina viene modificata, comprese le immagini in essa inserite.

post-27-1139438379.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo è disponibile solo in inglese per il momento ma - ovviamente - la versione finale sarà anche in italiano.

Quel che mi sta piacendo (già, l'ho rimesso come browser predefinito) è l'interfaccia ridotta all'osso: sul mio monitor 19 pollici LCD le pagine appaiono spaziosissime e offrono un ampio campo visivo.

Modificato da ZipGenius

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da quando ho capito dal post di matteo mi sembra

che la tua relazione sia positiva ,o sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MI sta facendo un'ottima impressione.

Ancora ci sono parecchi bugs, soprattutto nel filtro anti-phishing e nella gestione di alcuni editor di testo visuali in javascript, come quello usato da Invision qui nel forum.

In linea di massima è già un prodotto sufficientemente stabile: si può persino installare la barra di WinInizio :)

La gestione dei feed RSS è eccellente, mentre si avverte la mancanza della possibilità di spostare le linguette come in FireFox 1.5.

Il blocco popup è molto più efficiente che in IE 6: ho visitato un paio di siti "pericolosi" e non ho preso niente, nemmeno un ActiveX indesiderato: è stato bloccato immediatamente.

So per certo che Microsoft ha deciso di abbandonare progressivamente la tecnologia ActiveX per l'uso nelle pagine Web, visto il gran numero di problemi di sicurezza correlati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ehm... guarda il secondo post :P

Era rivolta a me vero?? Me ne ero accorto subito e ho cancellato il post...Probabilmente si siamo Incrociati nell'inserire i messaggi... :dia:

Ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è una data definitiva del rilascio di IE 7?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti innanzitutto a ZipGenius per la recensione.

Io però ho trovato alcune cose che mi hanno fatto desistere dall'impostarlo nuovamente come Browser predefinito per la navigazione.

- ad esempio il fatto che non tutte le pagine vengano caricate con l'impaginazione corretta( Esempio )

Quando si clicca su un collegamento ad un file Multimediale, la finestra che si apre va inesorabilmente in Crash... :) , mandando in crash il browser...

Esempio di finestra destinata inesorabilmente a mandare in crash il browser IE7:

post-6951-1142848478_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0