Accedi per seguire   
Seguaci 0
lucabil

Reti Wireless Su Xp

12 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, mi sono appena registrato sul forum, spero che possiate aiutarmi a risolvere un problemino.

Ho un portatile acer con XP

Ho installato un modem router wireless Hamlet.

Ho un contratto adsl Libero free.

Sono riuscito a connettermi e navigare, però ho dei problemi.

La lista delle reti wireless è in costante cambiamento.

Io ne ho creata una che ho chiamato wlan...

Ce n'è un'altra che si chiama Untitled che non riesco ad eliminare.

Ma quel che è peggio ne compaiono alcune sconosciute con nomi grottesco-preoccupanti,

come NETPIPPA o Casandra.

Per di più la mia rete wireless (wlan...) spesso neanche compare.

Quando uso le altre reti la navigazione sembra lentissima.

Mi era venuto il dubbio di essermi connesso ad un altro modem wireless nel palazzo,

ma non è così perché provando a spegnere il modem non si connette ...

Premetto che non ho configurato nulla riguardo la sicurezza del router, tipo reti criptate.

Nonostante sia un informatico non mi intendo molto di queste cose :-)

Secondo voi devo configurare bene il router o è solo una faccenda di gestione delle reti wireless su XP?

Grazie in anticipo per l'aiuto ...

Bye

Luca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]lucabil[/ben]

Prova a criptare la rete tramite chiavi di sicurezza WPA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fai una cosa "drastica" ma probabilemtne risolutiva....

resetta il router, riconfiguralo da zero.. e stesso dicasi per le reti installate su windows: cancelli le reti e ricrei la connessione wireless!

tra le guide (vedi link nella mia firma) ne trovi una per installare una rete wireless con windows XP! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scarica ed installa retina wireless scanner.

lancialo con il tuo wifi SPENTO e controlla se ci sono altri segnali e quali canali usano,lasciagli fare la scansione x un po' cambiando posizione...finestra, altra finestra, vai vicino le scale etc, poi lasciando lo scanner in funzione accendi il tuo wifi.....

ps: lo scanner trova l'ssid anche se configuri il router di non trasmetterlo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fai una cosa "drastica" ma probabilemtne risolutiva....

resetta il router, riconfiguralo da zero.. e stesso dicasi per le reti installate su windows: cancelli le reti e ricrei la connessione wireless!

tra le guide (vedi link nella mia firma) ne trovi una per installare una rete wireless con windows XP! :)

@archim

il reset spesso non risove niente ,bisognafarlo manualmente ,almeno nel mio linksy il reset e una opzione alquanto incomprensebile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova a fare, con il programma che ti hanno sopra consigliato, la scansione della rete...

comunque windows xp nel w-lan individua tutte le reti che il ricevitore riesce a catturare,

il problema della navigazione lenta potrebbe essere un problema dovuto ad una linea impegnata da altri pc, cioè non dal tuo (prova a crittografare la linea), o dalla scarsità del segnale wifi.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti voi ...

La situazione che vi ho descritto in realtà non è a casa mia per cui posso fare solo qualche test quando vado a trovare i malcapitati, ossia i miei genitori che fino a un mese fà vivevano beati senza informatica :)

Questo weekend ho rifatto tutto da capo, in effetto ho scoperto che era stata cambiata la password di amministrazione del router, che io avevo imprudentemente lasciato come da fabbrica.

Facendo il reset dell'apparecchio ho ripreso il controllo e ho messo una password diversa.

Ho provato a metter su una connessione criptata ma a quel punto non sono più riuscito a collegarmi col router ... Tra l'altro il router mi fa scegliere (tra le altre cose) tra l'uso di una "pass phrase", o la scelta di 4 chiavi esadecimali. Ho provato cose diverse ma non mi è tutto chiaro.

Se non ho capito male il router genera 4 chiavi a prtire dalla pass phrase, dopo di che si seleziona una delle chiavi generate.

A quel punto quando si configura la connessione wireless su windows si può scegliere se ottenere la chiave di rete automaticamente o darla a mano.

E in ogni caso se provo a connettermi mi chiede la chiave e quel punto non ho capito cosa devo inserire: la passphrase? La chiave selezionata sul router? E, nel secondo caso, devo inserirla in formato esadecimale o convertita ASCII?

Comunque, prima di approfittare ancora della vostra gentilezza provo a leggermi qualche manuale e tornerò se non so più dove sbattare la testa ...

E poi proverò anche quello scannerino che mi avete consigliato

Grazie di nuovo!

A presto ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono riuscito a configurare la rete wireless criptata (WPA 128 bit) correttamente, ma la lista delle reti continua a cambiare, inclusa la sparizione della mia.

L'unico modo (un po' scomodo) di riconnettermi con la mia rete, è ripetere la procedura di installazione della rete su XP ... :)

Non ho ancora provato lo scanner retina, ma mi domando a cosa mi possa servire ... anche se scopro chi sta facendo cosa, il fatto che scompaia la mia rete wireless è assurdo ...

Non so perché ma ho la sensazione che su Linux tutto ciò non accadrebbe ... :P

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto lo scenario (mi sovviene ora) potrebbe essere un problema di frequenze, se c'è un affollamento di access point qualcuno di questi (poichè non sente la presenza di un altro AP per vari motivi o è configurato in modo statico), potrebbe sovrapporsi sulla freq. del tuo AP. Il protocollo dovrebbe garantire il roaming sulle frequenze ma ho già verificato che gli AP a basso costo sono poco sensibili a questo tipo di interazioni.

Ciò spiegherebbe, lentezze, sparizione del tuo sid e gli altri strani fenomeni.

Le freq dovrebbero essere 11-12 (vado a memoria), e dovrebbe esserci un opzione per settarla staticamente nel tuo router wireless. Sarebbe utile quindi provare a vedere su che freq sono gli altri access point (lo puoi fare leggendo sul portatile le caratteristiche delle reti wireless discovered) e quindi posizionarsi su una libera.

Facci sapere :omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti il problema era tutto lì ... ho provato il canale 10 e ora è tutto ok!

grazie mille!

Bye

Visto lo scenario (mi sovviene ora) potrebbe essere un problema di frequenze, se c'è un affollamento di access point qualcuno di questi (poichè non sente la presenza di un altro AP per vari motivi o è configurato in modo statico), potrebbe sovrapporsi sulla freq. del tuo AP. Il protocollo dovrebbe garantire il roaming sulle frequenze ma ho già verificato che gli AP a basso costo sono poco sensibili a questo tipo di interazioni.

Ciò spiegherebbe, lentezze, sparizione del tuo sid e gli altri strani fenomeni.

Le freq dovrebbero essere 11-12 (vado a memoria), e dovrebbe esserci un opzione per settarla staticamente nel tuo router wireless. Sarebbe utile quindi provare a vedere su che freq sono gli altri access point (lo puoi fare leggendo sul portatile le caratteristiche delle reti wireless discovered) e quindi posizionarsi su una libera.

Facci sapere :omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:up1: :up1: :up1:

Un grazie anche a Cantor! ;-) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0