Accedi per seguire   
Seguaci 0
spiug

Programmazione Per Symbian

10 messaggi in questa discussione

Mi chiedevo di cosa avessi bisogno per creare programmi o altro per il mio cellulare symbian...

...e sul sito http://www.symbian.com/developer/index.html ho trovato i linguaggi sfruttabili per costruire il codice:

-C++

-Java

-OPL

-.NET

...con quali di questi mi conviene partire?

Il c++ non l'ho mai visto e mi piacerebbe conoscerlo, il java è molto compatibile con tutti i smartphone di semi-nuova generazione mipd e mipd2, ma l'opl e il .net sono per me COMPLETAMENTE sconosciuti...

Insomma l'indecisione è tanta...soprattutto per il fatto che non sò cosa e dove posso scaricare piattaforme consone free... da questo sito ho scaricato tutto il possibile ma non saprei cosa mi è veramente indispensabile e cosa no...

...insomma se qualcuno mi indica cosa mi serve e dove scaricare il NECESSARIO per programmi per la serie 60 (in particolare) ne sarei VERAMENTE :):P (contento)!!

Ps...ma nessuno di voi sà dove posso trovare sul web una guida free a proposito in ITALIANO??

Vi ringrazio veramente già da ora...intanto per l'attenzione...

Modificato da spiug

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono in fase di studio di python!!

ma è semplice, flessibile e potentissimo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io sono in fase di studio di python!!

ma è semplice, flessibile e potentissimo!

...avrei già scaricato la piattaforma python...sapresti indicarmi una guida che fà riferimento per programmare per i cell?? o comunque una buona in generale??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda leggendo in riviste e sfogliando il web so che utilizzano tantissimo la piattaforma J2ME (apposita per applicazioni mobili :P) anche perchè java è un linguaggio semplice ed intuitivo, assolutamente portabile e tutto seommato ben realizzato. Inoltre hai dalla tua il fatto che esistono tantissimi ambienti di sviluppo free per questa piattaforma :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Symbian è un Sistema Operativo che supporta diversi ambienti di sviluppo...

Tutto dipende da cosa vuoi fare...

Qui trovi una guida per capire cosa devi avere per cosa vuoi fare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui trovi una guida per capire cosa devi avere per cosa vuoi fare :P

Ottima...anche se tutto quell'inglese dopo un po' mi frastorna... :)

...bene ora devo decidere da che parte far cadere l'ago della bilancia...c++ o java??

C++ è un linguaggio più vicino a quello macchina (perciò presumo possa dare più possibilità)...

...il Java è compatibilissimo con molti SO e più semplice ed è più ricco visivamente...

...sbaglio?

Se si di quanto? Te Prozac quale mi consigli?

A casa ho le piattaforme sia dev-C++ che Eclipse, perciò posso provare a "divertirmi" sia con un che l'altro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima...anche se tutto quell'inglese dopo un po' mi frastorna... :)

...bene ora devo decidere da che parte far cadere l'ago della bilancia...c++ o java??

C++ è un linguaggio più vicino a quello macchina (perciò presumo possa dare più possibilità)...

...il Java è compatibilissimo con molti SO e più semplice ed è più ricco visivamente...

...sbaglio?

Se si di quanto? Te Prozac quale mi consigli?

A casa ho le piattaforme sia dev-C++ che Eclipse, perciò posso provare a "divertirmi" sia con un che l'altro...

Per quanto riguarda il SymbianOS, i discorsi C++ e Java che hai fatto non c'entrano molto... Perchè il fulcro rimane comunque lo svilippo per Symbian.

Java è più semplice di C++ perchè automatizza un po' di cose...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C++ di per se è un linguaggio più ostico, che lasciando piena libertà all'utente, si rivela più complesso nell'apprendimento, non mi sento di consigliartelo per programmare programmi per Symbian, anche se le possibilità chiaramente sono maggiori (però ci metterai molto più tempo a prenderci la mano). Java è più intuitivo ed esistono ambienti di sviluppo free fatti molto bene (JBuilder Foundation Edition che utilizzo ad esempio è molto buono :P). Trovi anche l'emulatore di Symbian nel sito ufficaile Nokia (se non l'hai già scaricato :P)

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
C++ di per se è un linguaggio più ostico, che lasciando piena libertà all'utente, si rivela più complesso nell'apprendimento, non mi sento di consigliartelo per programmare programmi per Symbian, anche se le possibilità chiaramente sono maggiori (però ci metterai molto più tempo a prenderci la mano). Java è più intuitivo ed esistono ambienti di sviluppo free fatti molto bene (JBuilder Foundation Edition che utilizzo ad esempio è molto buono :P ). Trovi anche l'emulatore di Symbian nel sito ufficaile Nokia (se non l'hai già scaricato :P )

:)

Già, infatti...ho deciso di paritre con il Java!!

Quale emulatore intendi? Intendi l'sdk??

...o intendi Carbide.j 1.0 ??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
C++ di per se è un linguaggio più ostico, che lasciando piena libertà all'utente, si rivela più complesso nell'apprendimento, non mi sento di consigliartelo per programmare programmi per Symbian, anche se le possibilità chiaramente sono maggiori (però ci metterai molto più tempo a prenderci la mano). Java è più intuitivo ed esistono ambienti di sviluppo free fatti molto bene (JBuilder Foundation Edition che utilizzo ad esempio è molto buono :P ). Trovi anche l'emulatore di Symbian nel sito ufficaile Nokia (se non l'hai già scaricato :P )

:)

Già, infatti...ho deciso di paritre con il Java!!

Quale emulatore intendi? Intendi l'sdk??

...o intendi Carbide.j 1.0 ??

Spero di non essere OT, ma x fare un programma che abilita la porta ir in ricezione e ad ogni impulso infrarosso fa partire un cronometro.. che programma posso usare?

Ogni programma può lavorare on la porta ir?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0