Accedi per seguire   
Seguaci 0
Kai Hansen

Word 2000: Macro Smettono Di Funzionare

10 messaggi in questa discussione

Creo delle macro che improvvisamente smettono di funzionare.

Mi spiego: ho creato dei pulsanti che quando li premo mi appare su word il logo dell'ufficio in cui lavoro (un disegnino con l'indirizzo e i dati telefonici e e-mail). Prima questo logo l'avevo su un documento di word chiamato "carta intestata", e spesso mi fregavo perchè il documento fungeva da matrice, io invece ci salvavo sopra le cose che di volta in volta scrivevo e così mi perdevo spesso i documenti.

Allora ho creato una macro: in pratica la registrazione della macro consiste nell'incollare il logo dell'ufficio copiato dal documento di word di partenza.

Così ogni volta che apro un documento, clicco sul pulsante e track! mi trovo la mia bella intestazione.

Dopo un pò però la macro non funziona più. Premo il pulsante ma mi da un errore che sinceramente non mi sono segnato. Forse di debug...

Cosa può essere?

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è strano.

Con "dopo un po'" intendi soltanto un po' di tempo, oppure succede qualcosa prima che le macro non funzionino?

Succede quando hai appena acceso il computer, dopo qualche tempo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema è strano.

Con "dopo un po'" intendi soltanto un po' di tempo, oppure succede qualcosa prima che le macro non funzionino?

Succede quando hai appena acceso il computer, dopo qualche tempo?

No, a volte anche subito dopo averle create.

Ad esempio l'altro giorno ne ho creata un'altra, che consisteva nell'incollare una parte di testo che devo sempre mettere in delle lettere, per motivi di lavoro.

All'inizio funzionava bene, premevo il pulsante ed il testo appariva. POi è successa una cosa strana: premendo il pulsante, mi compariva del testo che avevo copiato in un altro documento e per altri motivi. IN pratica un qualsiasi testo che avevo copiato, mi si era sostituito a quello inserito nella macro.

Che sia un problema di aggiornamenti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sia un problema di aggiornamenti, non saprei, ma falli comunque.

Di solito male non fanno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prima questo logo l'avevo su un documento di word chiamato "carta intestata", e spesso mi fregavo perchè il documento fungeva da matrice, io invece ci salvavo sopra le cose che di volta in volta scrivevo e così mi perdevo spesso i documenti.

per risolvere il problema delle macro non ti posso aiutare.

però per il foglio matrice sì:

tu lo crei esattamente come lo vuoi, e poi lo salvi con il nome, ad esempio, "carta intestata". però non lo salvi come .doc, ma come .dot (è una delle varie estensione che trovi nel menù a discesa in fondo alla finestra di salvataggio).

così word salva il tuo file non come documento, ma come modello.

quando ti serve, devi cliccare su file>nuovo (proprio così, non cliccando sull'icona della barra degli strumenti, che apre un documento bianco), e dalla finestra vai a scegliere il tuo modello "carta intestata".

il bello dei modelli è che quando tu vai a salvare non modifichi il file "carta intestata.dot", ma salvi sempre e automaticamente in un file diverso, "nome.doc".

provare per credere!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per risolvere il problema delle macro non ti posso aiutare.

però per il foglio matrice sì:

tu lo crei esattamente come lo vuoi, e poi lo salvi con il nome, ad esempio, "carta intestata". però non lo salvi come .doc, ma come .dot (è una delle varie estensione che trovi nel menù a discesa in fondo alla finestra di salvataggio).

così word salva il tuo file non come documento, ma come modello.

quando ti serve, devi cliccare su file>nuovo (proprio così, non cliccando sull'icona della barra degli strumenti, che apre un documento bianco), e dalla finestra vai a scegliere il tuo modello "carta intestata".

il bello dei modelli è che quando tu vai a salvare non modifichi il file "carta intestata.dot", ma salvi sempre e automaticamente in un file diverso, "nome.doc".

provare per credere!

:)

Grande luccaro, veramente.

Avevo letto questa cosa tua a casa e al lavoro ho provato:

perfetto.

Anch'io avevo un problema simile a quello dell'amico, solo moltiplicato per circa trenta e passa, perchè al lavoro da me faccio operazioni su documenti di diversi...dipartimenti, che a loro volta hanno degli insegnamenti diversi che a loro volta hanno materie diverse...

ed ognuno con una carta intestata diversa a...scaletta: partendo da un logo..primario (nazionale) e via via per ogni gradino si aggiunge sempre una dicitura nuova...

Col tuo metodo ho risolto veramente alla grande.

PS.

Mi sono indebitamente fatto bello anche con gli altri colleghi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Col tuo metodo ho risolto veramente alla grande.

è bello sentirsi utili! :)

e soprattutto sentirsi dire grazie!!! :P:P:wub:

"giocando" con i modelli si posso fare tante cose davvero utili...

se uno vuole, può anche modificare il file normal.dot, che è quello predefinito da word con tutte le caratteristiche del "foglio bianco" che compare all'avvio di word.

quindi se uno di solito scrive, ad esempio, col font Verdana e non con Times New Roman, o con certi margini della pagina, o col testo giustificato e non a sinistra... può impostare tutte queste cose, lasciare il foglio bianco, salvarlo come normal.dot e ogni nuovo documento verrà aperto con quello caratteristiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se non mi sono fatto pù sentire. Il problema non l'ho risolto, tuttavia ora uso il suggerimento postato, davvero interessante e utile. :)

Alla prossima!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rivedendo il post mi è venuta un'idea: com'è il settaggio della protezione delle macro?

Non potrebbe essere settato su alto e non te le fa funzionare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rivedendo il post mi è venuta un'idea: com'è il settaggio della protezione delle macro?

Non potrebbe essere settato su alto e non te le fa funzionare?

No, era su basso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0