Accedi per seguire   
Seguaci 0
ZipGenius

Quello Che Nessun Webmaster Vorrebbe Mai Vedere...

4 messaggi in questa discussione

Il sito cellularmania.altervista.org è stato craccato (immagine allegata).

Trovarsi una home page sul proprio sito non è certo una bella cosa ed è l'incubo ricorrente dei webmaster odierni.

Sono ben lontani i tempi delle pagine HTML scritte con FrontPage Express o Netscape Composer, pagine statiche che scrivevi una volta e le aggiornavi dopo mesi ancora a mano. Oggi il 75% dei siti è "dinamico", ossia basato su scripts che permettono la gestione e l'aggiornamento in tempo reale dei contenuti. Anche questo forum è uno script e ne constatiamo la velocità d'aggiornamento delle informazioni contenute.

Se il Web ha guadagnato flessibilità, velocità e - perché no - un aspetto migliore, dal lato opposto troviamo il problema sicurezza degli scripts usati: bene o male tutti gli scripts oggi esistenti hanno falle. Invision ne aveva di grosse nella versione 1.2 originale e lo stesso WinInizio.it ne rimase vittima alcuni mesi fà, così come anche il forum di ZipGenius.it restò vittima dei bachi del forum in ASP Snitz2000 ai tempi dell'hosting su Aruba.

Quando un cracker buca un sito può compiere qualsiasi genere di danni: dalla comparsa del semplice messaggio autoelogiativo (Hacked by ....) fino alla distruzione completa dei contenuti, passando per il possibile accesso ai dati personali degli utenti registrati al sito bucato.

Quando si ha intenzione di realizzare un sito dinamico è sempre bene spendere la maggior parte del tempo nella scelta di uno script già considerato "sufficientemente sicuro" e costantemente aggiornato dai suoi sviluppatori, così non avrete mai flagelli come quello purtroppo abbatutosi su Cellularmania.

post-29-1088327678.ibf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rimane sempre il fatto che le mamme degli imbecilli ..... con quel che segue :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come divertirsi veramente male :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0