Accedi per seguire   
Seguaci 0
Dr. Jekyll

Office 2007 Si Rivela

1 messaggio in questa discussione

Microsoft ha annunciato i prodotti che faranno parte della prossima release, finora nota come Office 12. Comprende nuove applicazioni, server e servizi che saranno disponibili entro la fine del 2006

Redmond (USA) - Come ci si attendeva, Office 12 arriverà sul mercato con il nome di Office 2007, rispettando così una tradizione iniziata oltre un decennio fa con Office 7.0, alias '95. Insieme al nome ufficiale, della sua prossima suite Microsoft ha svelato anche edizioni, prezzi e tipologie di licenza.

L'azienda ha spiegato che i prezzi di Office 2007 rimarranno in linea con quelli della versione 2003: ad esempio, Office Standard e Office Professional costeranno rispettivamente 399 e 499 dollari. Accanto a queste due storiche edizioni della suite si affianca l'Home and Student, un'edizione che rimpiazzerà la precedente Student and Teacher e si rivolgerà, con un prezzo di 149 dollari, anche agli utenti consumer. Da questa versione Microsoft ha eliminato il celebre client di posta elettronica Outlook aggiungendovi, al suo posto, la giovane applicazione per prendere appunti OneNote.

Con Office 2007 debutterà l'edizione Professional Plus, dedicata agli utenti business con licenze a volumi. La Plus è una versione ampiamente rinnovata dell'attuale Professional Enterprise Edition che promette soluzioni migliorate per il lavoro in team e la gestione delle informazioni grazie all'integrazione con le nuove funzionalità di SharePoint Server e all'inserimento di Office Communicator.

La nuova edizione Enterprise, basata sulle funzionalità della Professional Plus, estenderà gli scenari di collaborazione e mobility attraverso l'integrazione di Groove e di OneNote. Groove, versione aggiornata del software che Microsoft ha acquisito lo scorso anno da Groove Networks, consente ai membri di un team di sincronizzare il proprio lavoro in modo indipendente dalla connessione utilizzata: sfruttando una cache intelligente, la sincronizzazione può avvenire in modo trasparente anche quando si lavora spesso off-line.

SharePoint Designer prenderà progressivamente il posto di FrontPage, da cui erediterà buona parte delle caratteristiche, e consentirà di realizzare applicazioni basate sulle tecnologie di SharePoint. Ad affiancarlo, sul mercato consumer, vi sarà Expression Web Designer, la cui data di uscita non è però ancora stata fissata. Sui nuovi strumenti di progettazione web di Microsoft si veda questo Q&A pubblicato sul sito dell'azienda.

Con la versione 2007 di Office, Microsoft introdurrà una gamma di nuovi server che integreranno nuove soluzioni per la collaborazione, la gestione dei contenuti aziendali (ECM) e i moduli elettronici (form), la business intelligence (BI) e la gestione dei progetti aziendali (EPM). SharePoint Server, divenuto ormai il cuore di Office System, sarà il server che unificherà buona parte di queste funzionalità con la gestione dei portali aziendali.

I server specializzati, quali Project Server, Project Portfolio Server e Forms Server, forniranno rispettivamente soluzioni per la gestione di progetti e portfolio e per la gestione di moduli elettronici. Inoltre, Groove Server fornirà le funzionalità di gestione centralizzata, data relay e integrazione dei dati necessarie per distribuire Groove in tutta l'azienda. Per implementazioni più piccole, Microsoft offrirà una versione "live" di Groove che negli USA costerà 79 dollari all'anno per singolo utente.

Per avvalersi di molte delle funzionalità lato server di Office 2007, gli utenti dovranno acquistare una licenza di accesso (CAL): l'attuale Core CAL combina le licenze di accesso dei server Microsoft più noti, tra cui Windows Server, Exchange, SharePoint Portal Server e Systems Management Server; mentre la nuova Enterprise CAL includerà, oltre alla Core CAL, funzionalità quali la ricerca dei dati aziendali, la pubblicazione dei fogli di lavoro, la creazione di moduli per il Web e la messaggistica unificata. Quest'ultima integrerà anche le funzionalità dei prodotti Operations Manager, Office Live Communications Server, Windows Rights Management Services e Microsoft Security. Il prezzo delle due CAL oscillerà fra i 75 e i 100 dollari all'anno.

La data di rilascio di Office 2007 non è ancora stata fissata, ma dovrebbe cadere nella seconda parte dell'anno.

I prezzi in dollari rivelati da Microsoft possono essere consultati in questo documento. I prezzi in euro, invece, non sono ancora stati definiti.

Nel corso di questa settimana Microsoft ha anche varato la prima beta pubblica di Office Live, un servizio on-line su abbonamento con cui il colosso si prepara all'era dei Web service e alla progressiva dipartita delle applicazioni desktop tradizionali

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0