Accedi per seguire   
Seguaci 0
fabrisart

Problemi Con Porte Usb 2.0

6 messaggi in questa discussione

Ciao a tutto il Forum, sono nuovo e volevo sottoporVi il mio problema, da qualche tempo a questa parte.

Mi capita 9 volte su 10 che, mentre infilo in una qualsiasi delle 4 porte usb che ho sul mio PC (amd athlon 2600, windows XP professional) il PC si spegne e si resetta, obbligandomi quindi ad aspettare che tutto riparta, a ripetere la connessione con Alice Flat etc etc.

Faccio presente che uso queste porte per connettere una pendrive Typhoon USB 2.0 da 256 mb, un'altra da 1 gb della Kingston, un hard disk da 160 gb della Olidata e, per finire, una stampante Lexmark 3150 All in one.

Non riesco a collegare questa cosa a nulla che mi possa far venire in mente di aver installato, anche perchè le prime volte non ci facevo caso (difficilmente mi capita di usare le pendrive, ma siccome sempre piu spesso alleggerisco l'hard disk interno, spostando su quello esterno prg e scaricamenti vari, ultimamente mi son reso conto che ci deve essere qualcosa che non funziona bene, e più strano ancora, alle volte non mi capita, mentre altre invece la macchina si spegne e si riavvia!

Se qualcuno avesse il mio stesso problema, gli sarei grato se mi dicesse come lo ha risolto!!!

Grazie e complimenti per il Forum, ieri mi ha aiutato a sconfiggere un virus che mi connetteva in modo del tutto autonomo ad un sito a contenuti pornografici ed a pagamento, e con i Vs autorevoli consigli, e con tre ore di pazienza, ora ho il pc "pulito".

Spero di leggerVi presto e intanto GRAZIE!

Fabrisart :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1. Mi capita 9 volte su 10 che, mentre infilo in una qualsiasi delle 4 porte usb che ho sul mio PC (amd athlon 2600, windows XP professional) il PC si spegne e si resetta, obbligandomi quindi ad aspettare che tutto riparta, a ripetere la connessione con Alice Flat etc etc.

2. Faccio presente che uso queste porte per connettere una pendrive Typhoon USB 2.0 da 256 mb, un'altra da 1 gb della Kingston, un hard disk da 160 gb della Olidata e, per finire, una stampante Lexmark 3150 All in one.

3. Non riesco a collegare questa cosa a nulla che mi possa far venire in mente di aver installato, anche perchè le prime volte non ci facevo caso (difficilmente mi capita di usare le pendrive, ma siccome sempre piu spesso alleggerisco l'hard disk interno, spostando su quello esterno prg e scaricamenti vari, ultimamente mi son reso conto che ci deve essere qualcosa che non funziona bene, e più strano ancora, alle volte non mi capita, mentre altre invece la macchina si spegne e si riavvia!

1. questo molto probabilmente perché la tua M/B non riesce a fornire abb corrente alle porte USB quando tutto è collegato e, andando in tilt, riavvia il pc

... x eliminare il riavvio automatico, basta disabilitare la funzione "riavvia automaticamente" dalle opzioni di Sistema di Windows stesso

2. verifica quanti mA fornisce la tua M/B e quanti mA vengono richiesti x le periferiche USB

... solitamente le porte forniscono 500mA da suddividere in 2 prese USB (2 prese USB = 1 Controller USB)... quindi se hai 4 prese, hai 2 Controller USB nell'elenco "Periferiche Hardware"

... le 2 pen usano facilmente quasi 500mA cadauna.... se l'hdd esterno è autoalimentato dall' USB... anche questo ciuccia 500mA... e già qui sei oltre al limite (se hai una M/B non recentissima)... quindi poi se va in errore e si riavvia è abb normale.

... una cosa che puoi fare è (cosa da fare SEMPRE) installare i driver aggiornati del chipset (che integrano quelli dell' USB) e verificare se la situazione migliora (solitamente i driver dedicati gestiscono e ottimizzano le risorse MOLTO meglio dei driver di windows standard)

3. verifica che le prese USB della tua M/B siano 2.0/1.1.... perché se la pen è 2.0 e la M/B 1.0.... col caxx che riuscirai a fargliele vedere... è un problema, in tal caso, di compatibilità hardware.... quindi non ne esci se non cambiando M/B o comprando una scheda Pci interna USB (da evitare gli HUB USB perché dimezzano le prestazioni del pc nel tuo caso) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso, oltra a cio che ti ha gia detto ais001, che si possa trattare anche di un prblema di alimentatore, infatti se l'alimentatore che hai non è abbastanza potente, quando deve fornire ulteriore corrente va in crash e fa riavviare il pc.

che potenza ha il tuo alimentatore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto montando un moltiplicatore di porte usb interno, elimininando cosi quello esterno che, tra le altre cose, era anche un po' datato, oltre che "carico".

Da stamane, almeno fino ad ora, ho fatto piu tentativi (hard disk, pen drive "piccola" e pendrive "grande", macchina foto digitale etc, etc.

Spero bene, e intanto, ringrazio tutti per i consigli che avete dato.

Ciao, e grazie!!

fabrisart :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0