Accedi per seguire   
Seguaci 0
Diablo

[ARCHEOLOGIA]Atteso Accordo Con Met

4 messaggi in questa discussione

Archeologia: atteso accordo con Met

Montebello, direttore del museo, sara' a Roma lunedi'

(ANSA)-NEW YORK, 18 FEB- Accordo imminente tra ministero dei Beni Culturali e Metropolitan Museum di New York per la restituzione di reperti trafugati dal Belpaese. Il direttore del Met, Montebello, sara' a Roma lunedi'.Tra i punti aperti, il calendario della restituzione delle opere e la lista di quelle che il Met vorrebbe ottenere in cambio, per un prestito a lungo termine. Manca l'accordo sulla possibilita' per l'Italia di controllare la provenienza di oggetti prestati da collezionisti privati.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beni culturali: ok accordo con Met

Dal Metropolitan di NY torna in Italia il vaso di Eufronio

(ANSA) - ROMA, 20 feb - E' fatta. L'accordo tra l'Italia e il Metropolitan Museum (Met) di New York e' stato accettato dalle parti con piena soddisfazione. Secondo quanto si e' appreso da fonti riservate, sull'atto manca a questo punto solo la firma del ministro Buttiglione e del direttore del Met De Montebello, prevista per domani pomeriggio. L'accordo stabilisce il rientro in Italia del celebre vaso di Eufronio e del corredo di argenti di Morgantina, oltre ad altri 4 reperti esposti al Metropolitan.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Torneranno in Italia opere esposte al Metropolitan Museum martedì, 21 febbraio 2006 8.35

ROMA (Reuters) - L'Italia ha trovato un accordo con il Metropolitan Museum di New York per fare rientrare nei confini italiani alcuni tesori antichi, dopo decenni di controversie.

Secondo l'accordo, il cosiddetto 'Met' ha acconsentito a lasciare tornare in Italia molte opere d'arte tra cui anche un vaso greco di 2.500 anni e un set da 15 pezzi d'argento in stile ellenico. Il tutto in cambio del prestito a lungo termine di bellezze dello stesso prestigio.

I cosiddetti "ladri di tombe" hanno saccheggiato antichità in Italia per secoli e Roma sostiene che alcune di quelle siano finite in molti musei, soprattutto negli Stati Uniti.

Le autorità italiane hanno avviato un dura campagna negli ultimi mesi per portare a casa capolavori rubati dopo il 1939, quando in Italia passò la legge che stabilisce l'appartenenza allo stato di tutti gli artefatti provenienti da scavi. Le opere d'arte estratte dagli scavi dopo il '39 possono uscire dall'Italia solo in prestito.

Il direttore del Met, Philippe de Montebello, ha detto che il museo ha deciso di restituire i pezzi dopo aver visto prove, incluse foto, fornite dagli investigatori italiani.

L'Italia era particolarmente interessata a recuperare il "cratere di Eufronio", un vaso greco del sesto secolo a.C., uno dei tesori dal maggior valore nella collezione del Metropolitan e alcune opere in argento provenienti dal sito archeologico siciliano di Morgantina.

L'ex-curatore di un altra autorevole istituzione artistica america, il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, è in giudizio a Roma con l'accusa di avere comprato consapevolmente opere d'arte rubate.

Sia il "cratere di Eufronio" che gli argenti di Morgantina furono venduti al Met dal mercante d'arte parigino Emanuel Robert Hecht, che è tra gli imputati del processo.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vaso di Eufronio in Italia

Dopo un contenzioso durato 25 anni accordo con il Met

(ANSA) - ROMA, 21 feb - Accordo tra Italia e Metropolitan Museum per la restituzione del celebre vaso di Eufronio e di altri tesori archeologici. L'accordo e' stato firmato insieme al direttore dell'istituzione americana, Philippe De Montebello, dopo un contenzioso durato 25 anni e una trattativa di molti mesi. Gettate, inoltre, le basi di una nuova collaborazione culturale nel campo dell'archeologia. 'Il Metropolitan museum non ha perso nulla', ha detto il ministro per i Beni culturali Buttiglione.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0