Accedi per seguire   
Seguaci 0
ais001_db

Test - Calcola La Potenza Del Tuo Alimentatore!

1 messaggio in questa discussione

Premessa: SCONSIGLIO (x esperienza personale) Q-Tec e FSP-Group (non raggiungono i valori dichiarati... ma si fermano molto prima... modelli con difetto: 450/500/550W )!

... se un Alimentatore costa 15€ (o ve lo scontano talmente tanto che sembra che lo regalino)..... diffidate..... prima che sia troppo tardi e che vi troviate con qlc componente bruciato!!!

... vi ricordo che l'alimentatore "tocca" tutte le periferiche direttamente o indirettamente (è grazie a lui che i componenti si "accendono" e funzionano)... quindi sarebbe una buona cosa pensare all'acquisto di un alim capiente e sicuro.

... un 350/400W ormai con le ultime novità ha vita ben corta.... specie se si acquista una 6800GT o una x800Pro (o sup.).... li si inizia a ragionare dai 500W in su..... basta leggersi le specifiche sui siti x saperle certe cose.

... gli effetti di una scelta errata si vedono in questo benchmark (le prima foto sono le conseguenze di un cattivo acquisto)

... se volete andare sul sicuro... scegliete marche tipo Enermax e Tagan, .... però occhio che la qualità costa..... sorridere.gif

N.B.= ricordatevi che l' Alimentatore è il responsabile della corrente a tutto il pc... e se x qlc motivo i valori sballano... è facile che si rompa/bruci qlc pezzo (cpu, hdd, svga o M/B stessa).

... qui trovate i requisiti MINIMI di un pc.... quindi fattevi 2 conti cosa non consuma un pc nuovo.

... x il PciEx SLi serve almeno un 600W... quindi... ridere3.gif

... se volete un "calcolatore" serio (quindi niente del tipo: mah.... + o meno secondo me.....), andate a farvi un giro sui siti ufficiali e leggetevi/documentatevi adeguatamente... come anche qui:

### Power Wattage Calculator: (non aggiornatissimo.... però abb utile)

-> http://www.jscustompcs.com/power_supply/

### eXtreme PSU Calculator v 1.3: (aggiornatissimo e molto affidabile)

-> http://www.extreme.outervision.com/index.jsp

... news dedicate alle info generali x le nuove tecnologie:

### MODIFICHE SU PSU ENERMAX per CPU Intel e VGA PCI Express:

-> http://www.enermax.it/dettaglio_supp...nico.php?id=11

"... a seguito del suggerimento di nVidia ad utilizzare alimentatori di potenza superiore a 480W..."

### ENERMAX PCI EXPRESS POWER SUPPLY VER. 2.O:

-> http://www.enermax.it/dettaglio_supp...nico.php?id=12

"... Le vecchie schede video consumavano circa 25-45W di potenza, mentre PCI Express richiede almeno 60-90W per lavorare correttamente..."

### INFO GENERALI SUI CONSUMI INTERNI DEL PC:

-> http://www.01net.it/01NET/HP/0,1254,..._52023,00.html

"... Un hard disk ATA o SATA può consumare fino a 20W... Per esempio, il citato hard disk Seagate consuma 13 W, ma all'accensione assorbe fino a 2,8 A a 12 V (33,6 W) per mettere i piatti in movimento. Se tutti i componenti vengono sollecitati contemporaneamente a pieno carico, è facile superare i valori medi........... è vero che un alimentatore di alta qualità costa più di 100 euro, ma la sua importanza per la stabilità del sistema e la salvaguardia dei dati e dell'hardware è superiore al costo aggiuntivo da sostenere..."

... è anche vero che se uno ha un pc "minimo" (cpu, ram, svga media, 1 hdd ed 1 masterCD/DVD) gli bastano 400W..... però se si inizia ad avere periferiche interne ed esterne.... i W iniziano a volare... wink2.gif

... uno allora potebbe dire: "ma a che caxx servono 600W???"

... semplice... ad alimentare tutto il pc e ad avere un certo "margine" di espansione futura (se cambi pc tra 1 anno... difficilmente andranno bene i 400/450W che ti regalano col case... già iniziano ad essere "giusti" adesso che siamo di passaggio tra l' Agp ed il PciEx... pensa tra 1 anno quando uscirà il PciEx 2°)... ghgh.gif

P.S.= se invece volete progettarvi un alimentatore +12V dedicato.... date un occhio qui

... closed.gif

Modificato da Ske

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0