Accedi per seguire   
Seguaci 0
shan-poo

Rpg, Non Solo Pc

12 messaggi in questa discussione

Quando si parla di giochi di ruolo, o RPG (role playing game), si pensa a giochi per il computer, o le consolle, come World of Warcraft, Baldur’s Gate ecc.; in realtà questi ultimi si ispirano solo ai veri giochi di ruolo, perché questi non prevedono né concolle né pc…

I giochi di ruolo stanno incrementando di popolarità in tutto il mondo, a partire dal suo capostipite “Dungeons & Dragons” nato nel 1974, ne sono stati pubblicati circa 300 titoli. In questi giochi i partecipanti fingono di essere i personaggi di una storia che essi stessi inventano mossa dopo mossa, sotto la guida di un Master (o Narratore o Storymaker). Questi espone una situazione, mentre gli altri giocatori raccontano a turno cosa farebbero. Il gioco naturalmente si svolge seduti attorno ad un tavolo; se un giocatore vuole che il suo personaggio compia un’azione dall’esito incerto ricorre in genere al lancio dei dadi; l’azione riesce o fallisce, quindi la storia prende il suo seguito proprio grazie al lancio dei dadi.

Lo scopo del gioco è quello di divertirsi e cooperare….quindi non ci sono vinti né vincitori.

Il Master dunque funge da coordinatore per i giocatori nel creare la storia, in più gestisce tutti i personaggi secondari che non sono interpretati dai partecipanti. Il gioco di ruolo si suddivide in avventure, queste possono durare da un minimo di un paio di ore a più giorni….invece la vita dei personaggi può durare anche anni…naturalmente il bello sta nell’affinare i lati psicologici dei personaggi stessi e nel vederli maturare e cambiare…in pratica si vive una vita parallela…Ora ci si domanderà se bisogna vestirsi con abiti medievali, o per lo meno attinenti al gioco stesso….no assolutamente….anche se ci sono degli appassionati che hanno trasportato il gioco di ruolo all’esterno creando delle sessioni dal vivo, che ricordano in parte i “Grandi Giochi” della tradizione Scout.

I titoli come detto sono oltre 300, tra i più famosi oltre al classico D&D, possiamo trovare anche il gioco del Signore degli Anelli, World of Warcraft, poi titoli per gli appassionati Star wars, e ancora ambientazioni più gotiche-dark di Vampiri, il Richiamo di Cthulhu (basato sui racconti di Lovecraft) e molti altri…

Consiglio di visitare i numerosi siti reperibili per approfondire il tema. Vi posto alcuni tra i più famosi:

http://www.roleplaying.it

http://www.gdr2.org

http://www.gdr.net

http://www.gioco.net

Per gli amanti del gotico :

http://www.camarillaitalia.it/

http://www.vampiri.net/

http://www.cthulhu.it

inoltre per chi si dovesse trovare nei paraggi di Roma il 4 e il 5 Marzo ci sarà un convegno interessante sul mondo ludico, con la partecipazione di molte associazioni importanti di giochi di ruolo : Giocaroma

Un sorriso a tutti i giocatori da

Shan-Poo

Modificato da shan-poo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmmm....

Se devo essere sincero, ho molti giochi di ruolo per pc... Il migliore di tutti secondo me è morrowin (tra un mese esce Oblivio, il suo seguito... E' uno sbavo unico... :) ).

Ho provato tantissimi giochi che utilizzano le regole di Dungeons & Dragons, e non mi hanno mai attirato.... Però con questo tuo topic, mi hai fatto venire una voglia matta di comprarmi un gioco da tavolo... Sono molto curioso di vedere come si gioca....

Su ebay ho trovato qualche gioco, ma non capisco quale devo prendere.... Ci sono tantissimi manuali, set di espansioni.... Mboh... Tu Shan ci hai mai giocato a questi giochi da tavolo? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mmmmm....

Se devo essere sincero, ho molti giochi di ruolo per pc... Il migliore di tutti secondo me è morrowin (tra un mese esce Oblivio, il suo seguito... E' uno sbavo unico... :) ).

...avevo cominciato anch'io con Morrowind, troppo complicato all'inizio (morivo ogni 2,35 secondi, in pratica non potevo fare niente, solo scappare...), infatti ho rinuncito,non mi ha coinvolto per niente!!

Preferisco i giochi alla Diablo!! (più semplici e distruttivi)

Sapete niente voi se ne uscirà un ennesimo seguito?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...avevo cominciato anch'io con Morrowind, troppo complicato all'inizio (morivo ogni 2,35 secondi, in pratica non potevo fare niente, solo scappare...), infatti ho rinuncito,non mi ha coinvolto per niente!!

Preferisco i giochi alla Diablo!! (più semplici e distruttivi)

Sapete niente voi se ne uscirà un ennesimo seguito?!

Si, in effetti all'inizio è molto complicato, e non a caso, sono usciti vari mod molto validi per modificare il game play del combattimento quando si ha poca esperienza... All'inizio anche io l'ho lasciato sullo scaffale... Poi, dopo mesi e mesi mi sono letto una recensione di un utente qualunque su un sito, ed il gioco mi ha intrigato a tal punto di masticare bene la parte iniziale, di combattere poche volte e di allenarmi tanto in palestra con gli istruttori, per poi andare avanti....

Beh, praticamente è diventata una vita parallela... Io e la mia morosa praticamente quando ci trovavamo, al posto di parlare del più e del meno, parlavamo di morrowind... :P Pensare che è stata lei ad insegnarmi come creare le magie e come incantare le armi o i vestiti... :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella shan-poo :up1:, peccato che non abbia mai provato un vero RPG cartaceo, perchè per una serie di motivi non ho mai avuto l'occasione di farlo (ma mi piacerebbe, ah se mi piacerebbe :P), però ho amici che lo fanno e dicono sia bellissimo, tanto dipende dall'abilità e la fantasia del master il quale praticamente rappresenta il gioco, la sua ambientazione, paesani e popolino, bestie e chi più ne ha più ne metta ... Insomamma bisogna essere decisamente ben dotati per fare il master.

Su giocherie particolari e negozietti di manga o altre amenità è frequente trovare queste chicche, però bisogna contare che per i libri si ha un certo costo, come per dadi e altri gadget, utili ma non indispensabili :wub:. Dungeon&Dragons sono sicuramente i più diffusi (anche perchè, come detto sono i più "antichi") ma trli si stanno diffondendo, personalmente mi piacerebbe provare la serie Vampire:The masquerade (chi ricorda quel favoloso gioco per pc intitolato Vampire: The masquerade, Redemption, del quale è uscito un seguito recentemente, dal titolo Bloodlines) ... si dicaimo mi piacerebbe un sacco ma non ho mai provato. Sono stato giocatore di Magic, ma in fondo è un'altra cosa, molto distante dai giochi di ruolo anche se a mio personalissimo parere lo stesso molto divertente ... (un po' dispendioso ma di dipende come si gioca ... ;))

Per quanto riguarda giochi di ruolo per PC quelli che mi sono capitati sotto mano li ho tutti divorati in un sol boccone, tanto per citarne alcuni di belli:

Baldur's Gate 1 e 2 (non ho provato quello uscito per playstation invece :P), Neverwinter Nights, Diablo I e II (ma soprattutto il 2 ho giocato), Star wars: Kinights of the old republic (e anche The Sith Lord), la saga di Final Fantasy (purtroppo giocato solo da un mio amico con la PS perchè io non ce l'aveveo :P) e altri altri ancora che ora non i sovvengono ...

Se dovessi consigliare il gioco di ruolo (AD&D) che mi è piaciuto di più di sicuro direi Baldur's Gate II, favoloso e immenso, splendido nella sua realizzazione, negli incantesimi, nella giocabilità e nella longevità ... di sicuro tra i miei giochi preferiti :(

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sto per prendere su ebay D&D versione da tavolo... Sembra molto, ma molto intrigante... Ti farò sapere... (B)

Comunque si, Vampire redemption è stato preso dal gioco su carta. Redemption è molto bello ed ha buone fondamenta, ma come game play non mi è piaciuto molto perchè assomiglia molto a diablo e Never Winter Nights... :P Vampire Boodlines è fantastico perchè hai la visuale in prima persona come in morrowind... Come motore grafico utilizza anche il SOurce Engine, quello che muove Half life 2... :) Purtroppo troika games dopo l'usicta di questo gioco è fallita ed ha lasciato questo gioco molto buggato. per la rete è possibile trovare patch amatoriali e la traduzione in italiano... E' un gioco che ho veramente adorato, proprio perchè rispecchia a giorni nostri, e non le solite ambientazioni fantasy... Consigliato a tutti, ma mai quanto morrowind, e l'attesissimo Oblivion...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto mi hai fattto venire curioso di riprovare a giocare a Morrowind, comunque si hai ragione, Vampire Redemption è molto alla Diablo e alla Sacred (un altro gioco che mi è piaciuto molto soprattutto per lo spirito di diffonderlo ad un prezzo così basso, e devo dire che è un gioco realizzato bene anche se non perfetto :P). Sapevo del fatto che bloodlines utilizzava il Source (mamma mia che motore geniale :wub:) ... ma non sapevo che troika fosse fallita :P. Certo i giochi del tipo diablo non sono propriamente traduzioni dei GdR da tavolo, molto più meditativi e dove si debbono leggere enormi pappardelle per gli incantesimi (e ti giuro che l'ho fatto) e la storia ...

Fammi sapere cse ti piacciono e GdR cartacei, e soprattutto trovati un buon gruppo per giocarci e un bravo master, so che se ti prendono vai avanti anni :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su giocherie particolari e negozietti di manga o altre amenità è frequente trovare queste chicche, però bisogna contare che per i libri si ha un certo costo, come per dadi e altri gadget, utili ma non indispensabili :P .

Beh questo è vero...i libri e molti gadget sono abbastanza dispendiosi...i dadi li trovi un pò per tutte le taglie cmq...e non dirmi che non sono indispensabili....è la prima cosa che contraddistingue un giocatore di ruolo :) ....

Cmq i manuali li trovi anche su internet....se non vuoi fare il master e vuoi solo dare una letta vanno benissimo :P

un sorriso da

Shan-Poo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sto per prendere su ebay D&D versione da tavolo... Sembra molto, ma molto intrigante... Ti farò sapere... (B)

Che versione? Io attualmente gioco a D&D Forgotten realms....calcola che le ultime versioni (siamo arrivati alla 3.5) è molto diversa dalla prima (la classica con la scatola rossa....un cimelio oramai)...Poi fammi sapere cosa ne pensi qualsiasi versione sia :)

Cmq D&D resta uno dei più bei giochi da tavolo in stile fantasy...è vero quel che si dice però, il master deve essere bravo essere preparatissimo e avere molta fantasia...

Qualche giorno fa poi ho notato una versione cartacea di world of warcraft che usa il sistema di D&D...chissà se trovo qualcuno con cui giocarlo...

Per quel che riguarda Vampire...è molto bello anch'esso anche se molto diverso come struttura...direi che è molto più politico e quindi potrebbe sembrare leggermente più lento come giocabilità....io gioco dal vivo a Vampiri però versione "requiem"...che forse perde un poco rispetto alla classica "masquerade"...

Cmq per chi si avvicina ora non fatevi scoraggiare dalla complessità della scheda da fare per i personaggi...la prima fase infatti è un pò noiosa...però se costruirete un buon personaggio creandogli un background pieno (fatevi consigliare inizialmente) allora riuscirete a divertirvi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che versione? Io attualmente gioco a D&D Forgotten realms....calcola che le ultime versioni (siamo arrivati alla 3.5) è molto diversa dalla prima (la classica con la scatola rossa....un cimelio oramai)...Poi fammi sapere cosa ne pensi qualsiasi versione sia :P

Cmq D&D resta uno dei più bei giochi da tavolo in stile fantasy...è vero quel che si dice però, il master deve essere bravo essere preparatissimo e avere molta fantasia...

Qualche giorno fa poi ho notato una versione cartacea di world of warcraft che usa il sistema di D&D...chissà se trovo qualcuno con cui giocarlo...

Per quel che riguarda Vampire...è molto bello anch'esso anche se molto diverso come struttura...direi che è molto più politico e quindi potrebbe sembrare leggermente più lento come giocabilità....io gioco dal vivo a Vampiri però versione "requiem"...che forse perde un poco rispetto alla classica "masquerade"...

Cmq per chi si avvicina ora non fatevi scoraggiare dalla complessità della scheda da fare per i personaggi...la prima fase infatti è un pò noiosa...però se costruirete un buon personaggio creandogli un background pieno (fatevi consigliare inizialmente) allora riuscirete a divertirvi...

Ho preso questo su ebay:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMEWN%3AIT&rd=1

Mi hanno detto che è una versione sempre vasta, ma che ti prende molto, e sempre su ebay, ho trovato altre miniature ed altre espansioni per questo gioco da tavolo....

Ero indeciso se prendere questo, o la scatola base, ma la la base dalla scatola mi sembrava un modello anteguerra, e poi da quello che ho capito devi scrivere tutto su carta, mentre invece in questa versione, giochi su un tavolo, tipo monopoly o risiko, tenendo invariate le regole di D&D....

Poi, ho molti giochi rpg per computer che si basano su D&D, tipo Never Winter nights (cui ho lavorato anche per una total convertion, trasformandolo in Terra Di Mezzo, uno shard con ambientazione del signore degli anelli. Ritoccato ogni singolo personaggio e struttura...).

Cosa ne pensi del mio acquisto??? :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero indeciso se prendere questo, o la scatola base, ma la la base dalla scatola mi sembrava un modello anteguerra, e poi da quello che ho capito devi scrivere tutto su carta, mentre invece in questa versione, giochi su un tavolo, tipo monopoly o risiko, tenendo invariate le regole di D&D....

Beh è un bon compromesso tra un gioco di ruolo per antonomasia e un RPG da pc.... personalmente trovo meno appassionanti giochi di quel genere...ma forse un pò per deformazione...vedi un gioco di ruolo come D&D versione base è vero che non hai uno schema predefinito...ma questo è il bello....è tutto di pura fantasia...e il master deve essere bravo a far immaginare le cose....per questo è un pò più complesso...

Però ricordo che per far avvicinare mio fratello ai giochi di ruolo veri e propri io lo iniziai con Hero Quest...per poi passare alla versione advanced e alla fine arrivare al vero e proprio D&D....quindi perchè no almeno inizi a entrare un poco nel concept di un gioco senza monitor :) ...ti consiglierei poi di provare una volta a entrare in un gruppo che gioca di ruolo...è vero che non hai in mano altro che i dadi e la scheda...ma forse hai l'arma migliore anche....la tua fantasia.....

un sorriso especial da

Shan-Poo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui, piano piano si va sul condidenziale... "un sorriso especial da

Shan-Poo"... SCHERZO OVVIAMENTE!!!

:)

Comunque, credo che mi divertirò con questa versione.... anche perchè mi hanno detto che è il perfezionamento degli anni delle varie versioni di D&D.... Vedremo..... :P Comunque, quando mi arriva, e dopo averci fatto una partita, ti farò sapere come sarà....

:up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0