Accedi per seguire   
Seguaci 0
nickca

[tutorial]gimp E Pennelli

5 messaggi in questa discussione

Una delle cose piu fastidiose di Gimp è la gestione dei pennelli.

nonostante ci siano molti pennelli, delle forme piu svariate, la loro dimensione è fissa, o meglio preimpostata in alcuni step standard

E' ovvio che per un utilizzo completo del programma queste dimensioni predefinite sono del tutto insufficenti. Quindi si rende necessario crearsi i propri pennelli.

la procedura è semplice:

cliccate sull'icona di creazione nuovo pennello

schermata4.png

ecco la finestra che appare

schermata5.png

rinominate il pennello (di default si chiama immagine) dandogli il nome che preferite.

potete modificarne l'aspetto, la forma, la precisione del tratto, e potrete usarlo con ogni immagine che volete ritoccare.

naturalmente questo non vale per i pannalli FANTASY, per quelli non ho ancora trovato una soluzione, ma... stay tuned :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:up1: ottimo e soprattutto grazie ;-)

:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Nick, continua così, e forse anch'io riuscirò a fare qualcosa con un software di grafica che non sia tracciare un cerchio... :):P:P

Bel lavoro!!! :up1: :up1: :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

:ranting2: ...mannaggia a me quando ti seguo in queste imprese: Niko...guarda che ore sonooooooooooooooo!!! :)

Ok a parte scherzi, inutile che ti sbatti...ci ho perso 2 buone orette: solo il pennello di default ( nominato Immagine) ha la proprieta' per essere mutato; tutti gli altri sono bloccati, si puo' solo gestire le caratteristiche giocando sui fattori di sensibiita' di pressione,sfumatura opacita' ecc. :P

Comunque, come hai spiegato tu per modificare il Immagine, giocando sulla forma (cerchio-quadrato-rombo), sui picchi (servono a dare l'effetto stella...a 3,4,5...fino a 16 punte), durezza (la nitidezza della forma) e il rapporto (e' il rapporto tra il raggio effettivo del pennello creato e il raggio originale che abbiamo impostato) riesci ad ottenere discreti effetti e una 20ina di pennelli utili soprattutto in fase di ritocco (meglio se utilizzati per cancellare che per riempire. La spaziatura serve solo in fase di utilizzo: indica quanto spazio intercorre (nella lunghezza della pennellata) tra un'immagine e un'altra.

Sono quasi le 5.00, sono stato abbastanza TUNED??? :ranting2: ...Niko...stay STUNNED! :P

:wub:

Salutazia :(

p.s. ...mi sono accorto solo ora che i tuoi corrispondenti sono 2 admin ;) ...guarda che figure mi fai fare :locked: ...AHHHEHHHM:...Niko e' un caro amicone, vero Niko?...VERO??? :P

Modificato da Albe^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ot]

Benvenuto Albe, non ti preoccupare, anche se sei amico di Nick non ti penalizzeremo per questo... :):P:P (ovviamente scherzo...)

:wub:

[/ot]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0