Accedi per seguire   
Seguaci 0
isileth

[ubuntu] Cups E Permessi Root

7 messaggi in questa discussione

Ho provato a dare uno sguardo a Cups per vedere perchè non riesco a far funzionare la stampante e quando cerco di accedervi dalla pagina segnalata da Iena nel post relativo alla configurazione stampante con Mandriva mi dice che per poter gestire la cosa ho bisogno di accedere come root.

Il problema è che come utente Ubuntu io non ho la pw di root e quindi non riesco ad utilizzare la funzione.

Se vado da applicazioni, utility e print job (cups) mi viene fuori un'interfaccia priva di qualsiasi spiegazioni e logica.

Se provo ad utilizzare la funzione printers (che se non ricordo male si trova nello stesso posto) anche qui mi richiedere la password di root.

Qualche suggerimento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema è che come utente Ubuntu io non ho la pw di root e quindi non riesco ad utilizzare la funzione.

non hai la password di root perchè non ti è stata fornita o sei unico amministratore e non l'hai mai impostata?

eventualmente la password di root su ubuntu si imposta dando:

sudo passwd root

Ciao

edit:

vedi se questi ti possono aiutare:

LINK

LINK

puoi provare anche ad installare gnome-cups-manager con:

sudo apt-get install gnome-cups-manager

Modificato da PiloZ

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono l'unico amministratore e non l'ho mai messa.

Quello che non capisco è perchè se Ubuntu a meno dell'utente root, poi ci sono dei programmi che richiedono per forza questo utente o quanto meno la sua password.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho editato sopra, dai un occhiata ai link e soprattutto installa gnome-cups-manager :P

facci sapere :)

Ciao (B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

$ sudo lppasswd -g sys -a root

Ti verrà chiesto di digitare una password che sceglierai in quel momento (deve contenere lettere e numeri). Ti verrà richiesto di ripeterla.

A questo punto punta il browser all'indirizzo http://localhost:631 e quando ti verrà richiesta la password, userai quella che hai impostato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie.

Quando riaccendo la macchina Linux provo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non funziona.

Se imposto il comando per mettere la pw di root non mi chiede un accidente e mi dice che è ho sbagliato a scrivere.

Se vado nella pagina localhost etc non posso fare un accidente perchè non ho quella stramaledetta pw di root.

Continuo a chiedermi a che cavolo serve un sistema che non crea l'utente root se puoi le devi usare comunque.

Ci sono delle volte in cui mi verrebbe voglia di sbattere la stampante dalla finestra.

Non ha senso un'installazione del genere.

Come accidenti hanno fatto i driver?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0