Accedi per seguire   
Seguaci 0
Malossi47

Firefox 2.0: Ecco Come Sarà!

2 messaggi in questa discussione

Explorer 7? Bel passo avanti di Microsoft, ma non fa paura. Questo, in sintesi, è lo Schroepfer-pensiero, dove Mike Schroepfer è uno dei massimi responsabili del progetto Firefox in seno a Mozilla Foundation.

E anzi, se Firefox 1.5 sta andando incontro alle prime critiche, principalmente legate a un'eccessiva fame di memoria, la prossima generazione promette robusti miglioramenti. Li illustra lo stesso Schroepfer, tenendo fede alla roadmap.

La prima novità dovrebbe chiamarsi Places: è una funzione che lega cronologia e bookmark in maniera maggiormente interattiva.

I tab si arricchiranno di funzioni, alcune delle quali sono ancora da definire: potrebbero esserci un pulsante di chiusura per ogni linguetta aperta (con annessa possibilità di annullare l'azione) e un'opzione per salvare la singola sessione (e quindi tornare al punto in cui si è chiuso Firefox, sulla falsariga della funzione già prevista in Opera).

Grande attenzione alle estensioni, ovvero a ciò che terze parti hanno scritto per arricchire Firefox: per Schroepfer, la versione 2.0 includerà quelle attualmente più popolari.

E proprio per quanto riguarda le estensioni, il prossimo Firefox potrebbe avere un sistema che permette di disabilitarle al volo (quindi in maniera più immediata di quanto accade adesso).

È infine probabile che venga introdotto un sistema di blacklist per impedire l'installazione di estensioni non funzionanti (o maligne: un'ipotesi, questa, per adesso ancora teorica ma certo non impossibile), utilizzando una politica restrittiva, simile a quella di Microsoft con i controlli ActiveX per Explorer.

Firefox 2.0 dovrebbe debuttare nella seconda metà di quest'anno: diciamo che, considerati i piccoli ritardi che sta subendo il suo sviluppo, potremmo azzardare la data di luglio come quella buona.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0