Accedi per seguire   
Seguaci 0
dinop

[debian] Non Parte L'interfaccia Grafica

12 messaggi in questa discussione

Salve a tutti i pinguini!!

Vediamo se riuscite a risolvermi un piccolo (almeno penso...) scoglio che ho nella installazione di una distro DEBIAN, preparatami ad hoc in due DVD da persona esperta, da installare su una macchina insieme all'esistente Win XP.

Descrivo per sommi capi la vicenda e concludo con la domanda.

Installazione DEBIAN su partizione dedicata. Tutto OK, con successione di menù a carattere in cui ho personalizzato man mano monitor, connessione Lan, browser , ambiente desktop (kde) e altro che non ricordo esattamente, ma in cui c'era sicuramente Xserver-XFree86.

L'installazione si è connessa correttamente su Internet via Lan-router-adsl, aggiornando il sistema. Alla richiesta del DVD con i prodotti ho installato dal 2° DVD un pò di prodotti che potevano essere utili (open office, tools di network, ...

E fin qui, anche se avrei preferito, proveniendo da Windows, un reboot con interfaccia grafica, tutto bene, con i prodotti che si sono aggiornati anche automaticamente via Internet. Mi è stato richiesto il reboot, che ho puntualmente fatto, con il GRUB che mi ha consentito di scegliere fra Win e Debian.

Al reboot mi aspettavo la partenza di xserver e di kde per avere la mia interfaccia grafica, invece mi sono trovato solo il prompt del command mode.

Ho tentato di capire come diavolo si facesse partire l'interfaccia grafica ma non sono riuscito a trovare ...il bandolo della matassa. Tra parentesi ho rpovato mille maniere che conosco per far partire un programma (start, run, run-parts, go, x, ...)ma non c'è stato verso....

Domanda: come diavolo si fa partire l'interfaccia grafica ? coma aridiavolo si fa partire il desktop ?

come ariaridiavolo si fa a sapere se in mezzo al turbillon di messaggi che dà al boot ci sono 2 milioni di errori ? un log dove lo trovo ?

Grazie....

Ciao, Dinop...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dopo il login (username e password) digita startx :)

i log dovrebbero essere in /etc/var

Modificato da Ti con Zero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come ariaridiavolo si fa a sapere se in mezzo al turbillon di messaggi che dà al boot ci sono 2 milioni di errori ? un log dove lo trovo ?

Grazie....

Ciao, Dinop...

il log di tutta la fase d'avvio sta in /var/log/boot

Ciao

Modificato da PiloZ

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E per avere all'avvio l'interfaccia grafica devi editare /etc/inittab

La riga

id:3:initdefault

deve diventare

id:4:initdefault

Almeno su Slack, non so se Debian personalizza i runlevel.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In SuSE l'interfaccia grafica corrisponde al runlevel 5:

# The default runlevel is defined here

id:5:initdefault:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, ma sta parlando di Debian ;-)

Io non la uso quindi non ricordo di preciso qual è il runlevel grafico.. aspettiamo i Debianisti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inittab non va editato, debian parte di default con il runlevel 2 che comprende anche l'uso di Xserver. :)

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

debian parte di default con il runlevel 2 che comprende anche l'uso di Xserver. :P

brrrrrrrrrrrrrrrr.... :):P:wub:

In questo caso, comunque, dino, hai provato con startx? Che ti dice?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

startx --> comando sconosciuto... ;)

in /var/log/boot non c'è il log..... :ranting2:

in /etc non c'è inittab... :steve:

ho provato a lanciare un apt-get di xserver-XFree86 e mi dice che è già installato.... :giu:

ho rpovato a reinstallare ma il CD d'installazione di Debian non lancia l'installazione... :regole:

penso che farò un ricco fixmbr per togliere grub ed una cancellazione della partizione per irpovare un'altra volta l'installazione da CD.... :):P:P:wub::P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao dinop :)

Durante l'installazione di debian, si arriva ad un punto in cui ti chiede che tipo di installazione (per quanto riguarda i software installati) che vuoi effettuare (es. desktop, server, personalizzata...)

Il problema è che molti non sanno che se non si seleziona alcuna voce (barra spaziatrice) si ha esattamente il problema che dici tu. Il mio consiglio è di reinstallare debian facendo attenzione a selezionare come tipo di installazione "desktop" (ovviamente se è quella che ti interessa) con la barra spaziatrice, per poi successivamente premere enter.

ciao

img4171294266a64.gif

Modificato da jimmy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bentrovato Jimmy.... :P

grazie della dritta, però ho fatto l'installazione esattamente così come da te suggerito, personalizzando ogni componente (browser, internet, tools, monitor, ...)

Non metto la mano sul fuoco ovviamente sulla correttezza delle impostazioni che via via mi sono state proposte ed ho scelto, anzi credo che il problema sia stato proprio nella configurazione dell'Xserver.... :)

Tutto sta a capire cosa ho sbagliato a configurare esattamente, anche per non commettere lo stesso errore 2 volte!!! :P :angel_not:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vuoi dire che hai selezionato Manual package selection?

Se si, prova a vedere se con "desktop" si ripresenta il problema....

Ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0