Accedi per seguire   
Seguaci 0
Lorenz

Routing In Windows Xp Professional

3 messaggi in questa discussione

ROUTING IN WINDOWS XP PROFESSIONAL

ANALISI DEL PROBLEMA

Si prendano in considerazione due reti Ethernet, una chiamate Rete A con indirizzo di rete 192.168.1.0/24 e una chiamata Rete B con indirizzo di rete 192.168.5.0/24. Queste due reti sono separate tra di loro sia fisicamente che logicamente. Lo scopo è quello di far comunicare tra di loro le due reti, senza modificare il loro indirizzamento IP. La rete avrà l'aspetto mostrato nella figura 1

rete0yt.th.gif

Figura 1

SOLUZIONE DEL PROBLEMA

Per far comunicare tra di loro due reti con indirizzamento IP distinto, la soluzione più ovvia è quella di utilizzare un router. Detto router deve avere due interfacce di rete Ethernet, una che sia ingrado di comunicare con la Rete A e una che comunichi con la Rete B. In questo caso, prendiamo in considerazione l'utilizzo di un PC con Windows XP Professional, con installate due schede di rete.

Questa situazione è identica a quella illustrata nell'esercitazione "Routing tra due reti con Windows Server 2003", in questo caso però il sistema operativo installato sul PC "router" è Windows XP Professional e non Windows Server 2003. Per la diversa metodologia di implementazione e per le caratteristiche intrinseche di Windows XP (che non è adatto ad essere utilizzato come server, se non in una rete paritetica), questa soluzione non è adatta a reti di medie dimensioni, ritengo che un numero superiore di 10 PC totali (distribuiti su tutte e due le reti) causerebbe seri problemi alla funzionalità della rete.

IMPLEMENTAZIONE PRATICA

Come prima cosa, bisogna configurare le due schede di rete installate in modo che possano comunicare con entrambe le reti (rete A e rete B). Per poter distinguere meglio in seguito le due interfacce di rete, possiamo rinominare le rispettive connessioni di rete su Windows XP. Cliccare su Start -> Pannello di controllo -> Connessioni di rete e si aprirà la finestra mostrata in figura 2.

reti2tn.th.jpg

Figura 2

Cliccare col tasto destro su "Connessione alla rete locale (LAN)" e quindi selezionare la voce "Rinomina", e scrivere "Rete A". Ripetere lo stesso passaggio su "Connessione alla rete locale (LAN) 2" e scrivere "Rete B".

Le due schede di rete devono avere un indirizzo IP fisso, poichè, fungendo da router, devono essere raggiungibili sempre allo stesso indirizzo.

La configurazione dell'interfaccia di rete A è la seguente:

Indirizzo IP: 192.168.1.254

Subnet mask: 255.255.255.0

La configurazione dell'interfaccia di rete B è la seguente:

Indirizzo IP: 192.168.5.254

Subnet mask 255.255.255.0

Su Windows XP Professional non esiste il servizio "Routing e Accesso remoto" come in Windows Server 2003, per cui non sarà necessario configurare un protocollo di routing, l'unica cosa che si può fare è permettere che i dati che arrivano su un'interfaccia di rete possano essere instradati verso l'altra rete a cui è connesso il nostro PC con Windows XP. Per ottenere questo risultato, bisogna modificare una voce nel Registro di sistema di Windows. Andare quindi su Start -> Esegui e digitare il comando regedit. Nella finestra di gestione del registro, raggiungere la voce

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters

e modificare la chiave

IPEnableRouter

portando il valore da 0 a 1, come mostrato in figura 3.

xpregistry8zy.th.jpg

Figura 3

Giunti a questo punto, è necessario riavviare il PC per rendere operative le modifiche fatte nel registro di sistema. In questo modo, il nostro PC con Windows XP Professional, potrà far passare il traffico tra la rete A e la rete B (e viceversa ovviamente), ma non potrà essere integrato con altri router, poiché, non utilizzando un protocollo di routing, non agisce come un vero e proprio router, per cui questa soluzione può essere utilizzata solamente per unire due reti distinte, senza potersi integrare con altre reti.

Una volta configurato il PC, dovremo configurare i client delle due reti in modo tale che possano "comunicare" tra di loro. I client della rete A dovranno avere una configurazione di rete come questa:

Indirizzo IP: 192.168.1.1 - 192.168.1.253

Subnet mask: 255.255.255.0

Gateway predefinito: 192.168.1.254

Come descritto sopra, l'indirizzo IP dei PC della rete A, potrà variare in un intervallo di indirizzi compreso tra 192.168.1.1 a 192.168.1.253, mentre i valori di subnet mask e gateway predefinito sono fissi per tutti i PC della rete A. Gli stessi concetti andranno applicati alla rete B:

Indirizzo IP: 192.168.5.1 - 192.168.5.253

Subnet mask: 255.255.255.0

Gateway predefinito: 192.168.5.254

E' stato volutamente omesso il server DNS poichè come specificato precedentemente questo valore può variare a seconda dell'impostazione che si vuole dare alla rete. Gli indirizzi IP ai PC delle due reti possono essere assegnati indifferentemente sia staticamente che dinamicamente tramite DHCP.

Gli screenshot dell'esercitazione sono stati presi con ShotGenius, applicazione scritta dal nostro ZipGenius e presente nel WinInizio Pensuite, raccolta di software "no-install" da copiare sulla propria USB pen o sul proprio disco rigido.

Un ringraziamento per il prezioso contributo ad Archim3de e Dinop (in rigoroso ordine alfabetico).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un ringraziamento a Lorenz per l'ottima spiegazione :)

Ho eseguito passo passo l'installazione e ho riscontrato i seguenti punti:

I pcs della rete A si vedono tutti e vedono anche il server

I pcs della rete B si vedono tutti e vedono anche il server

I pcs della rete A NON vedono i pcs della rete B e viceversa

Il server vede tutti i pcs, rete A e B

Se da un pc della rete A faccio un ping di un pc della rete B la risposta e' positiva c'e' connessione :P

idem da un pc della rete B verso un pc della rete A.

Perche' un pc di una rete non vede gli altri pcs dell'altra rete ?

Grazie mille x l'aiuto

mm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perche', mentre il tcp/ip e' routabile, e il pc windows xp lo dimostra instradando i pacchetti da una rete all'alt, a il netbios che popola "risorse del computer" con i nomi dei pc no.

Le souzioni al tuo problema possono essere :

1) me ne frego la piu' facile. :-)

2) accedo alle risorse condivise dei pc dell'altra rete a mano, con gli indirizzi ip, una cosa tipo:

start -> esegui -> \\192.168.1.10\shared

dove 192.168.1.10 e' l'ip del pc a cui volgio accedere

3) popolo il file c:\windows\system32\drivers\etc\hosts di ogni computer delle due lan con l'accoppiata ip / nome macchina separati da spazio o tab di tutti i pc che devo offrire un servizio cui volgio accedere

nota (i punti 2 e 3) presuppongono che le macchine abbiano ip fisso.

I miei complimneti a Lorenz per la guida, anche se, come dice lui stesso, XP e' l'ultimo s.o. che userei per una cosa del genere, anche se nella vita uno si puo' trovare a fare le peggiori cose, informaticamente parlando :-P

4) installo un server wins. Un server wins e' un pc (2000 server o 2003 server o linux) che di mestiere si crea e mantiene una lista delle macchine netbios (windows o linux con samba) e comunica il contenuto di questa lista alle macchine che lo richiedono. Il wins server deve essere indicato nel campo "wins server" della configurazione del tcp/ip delle singole macchina (se hanno ip fisso) o inserito nell'apposito campo del server dhcp. Il server wins puo' essere messo indifferentemente in una delle due reti, tanto wins comunica via tpc/ip che , come detto prima, e' routabile.

Se hai un wins server puntato da tutti i pc e le due reti allo stesso nome di gruppo di lavoro sfogliando la rete vedrai ed accederai tutte le macchine come se fossero in una rete unica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0