Accedi per seguire   
Seguaci 0
SkyBlue

Irql Not Less Or Equal

13 messaggi in questa discussione

Un saluto a tutti,

è la terza volta in poco tempo che il pc si blocca, compare una schermata blu piena di istruzioni e messaggi, in cui apprendo che qualcosa non va a causa di questo IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, e mi tocca riavviare la macchina.

Ho Windows XP.

Qualcuno sa che cosa significa questo messaggio d'errore?? È grave? :mah1:

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai notato se in fondo alla schermata blu c'è l'indicazione relativa ad un driver che ha causato il problema? (ad es. mcaudio.sys o usbport.sys)

vedi qui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO

Mi è capitato di nuovo, e questa volta ho preso appunti :P:P

Dunque, il messaggio è sempre DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL, e nella pagina in basso tra le informazioni tecniche leggo TORUSUSB.SYS.

Subito scopro che il file fa parte dei driver del mio modem, il Fastrate USB 100, che la Telecom dà agli abbonati Alice...

Subito dopo il sistema si blocca di nuovo, ma con un altro errore: PAGE FAULT IN NONPAGED AREA. :)

Qualche connessione tra i due problemi? Nel secondo caso non mi segnalava nessun file di driver o altro in conflitto...

SkyBlue :mah1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo al primo messaggio di errore ti consiglio di scaricare i drivers aggiornati del modem dal sito piuttosto che utilizzare il cd d'installazione..

(mi auguro che tu non debba arrivare alla soluzione estrema, peraltro sostenuta da molti, di cambiare modem!! :) ...spero che tu risolva con un aggiornamento drivers :P )

Riguardo al secondo messaggio..alcuni sostengono possa essere un problema di ram... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a Danix e moriangoli, ho scaricato e installato i driver del mio modem dal sito di Alice, vediamo se il problema si risolve così!

Sapevo che il Fastrate ha dato molti problemi a diverse persone, ma finora non avevo riscontrato niente di anomalo...

Vi farò sapere :)

SkyBlue

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a Danix e moriangoli, ho scaricato e installato i driver del mio modem dal sito di Alice, vediamo se il problema si risolve così!

Sapevo che il Fastrate ha dato molti problemi a diverse persone, ma finora non avevo riscontrato niente di anomalo...

Vi farò sapere :)

SkyBlue

Speriamo tu abbia risolto :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehm.... il problema si ripete... :P

A quanto pare aggiornare i driver del modem non è servito, ieri si è ripresentata la stessa situazione, questa volta però non segnalava nessun file, soltanto

*** STOP: 0x000000D1 ecc. ecc.

Inoltre si è bloccato una seconda volta, ma con un errore diverso: PFN LIST CORRUPT. Ho cercato sul sito della Microsoft informazioni su questo messaggio d'errore, ma niente!

Consigli? Proposte?

SkyBlue :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non so, prova qui

il service pack lo hai vero?

un'altra cosa: non formatti da molto? Quanto tempo hai il SO installato?

(è solo per capire se è un problema recente o se si è sempre presentato)

Modificato da Danix

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non so, prova qui

Interessante, ho dato una letta e ci sono vari punti che si riferiscono al mio problema.

il service pack lo hai vero?

No, niente service pack... :)

Purtroppo al mio Windows XP Professional non ho fatto nessun aggiornamento salvo patch di estrema importanza (come quella per il virus Sasser). Non ho l'originale, per cui quando vado a scaricare gli aggiornamenti non me li installa... Lo so che serve, ma come posso fare?

un'altra cosa: non formatti da molto? Quanto tempo hai il SO installato?

(è solo per capire se è un problema recente o se si è sempre presentato)

Allora, il mio pc non è stato mai formattato, ce l'ho da poco meno di un anno, e il problema si sta verificando solo nell'ultimo periodo (più o meno un mesetto). Non ho installato nuove periferiche.

Comunque ho notato che l'errore si presenta spesso quando la cpu lavora pareccho, tipo durante un gioco o mentre taglio un video di grandi dimensioni.

Ho un Pentium 4 montato su un Asus.

SkyBlue.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!

Spero proprio possiate aiutarmi. Ho un Asus notebook Z8100 con pentium 4 e CPU 3.06.

Mi compaiono da giorni messaggi di errore del tipo: Si è verificato un problema e windows è stato riavviato per impedire danni al computer. IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (o con la parola DRIVER davanti). Non ho installato niente di nuovo ma mi dice di controllare le nuove componenti. L'unica novità è che ho cominciato a scaricare con Azureus o utorrent e che uso un nuovo hard disk esterno della packard bell che però è stato riconosciuto automaticamente.

Infine ora anche il puntatore fa cose strane... si blocca per qualche secondo prima di muoversi.

Non so veramente cosa fare. Grazie per ogni suggerimento.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo. Ho notato che il pc si arresta spesso nel momento in cui smetto di lavorarci cioè quando lo lascio da solo a scaricare. Spero possa servire.

Grazie ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!

Spero proprio possiate aiutarmi. Ho un Asus notebook Z8100 con pentium 4 e CPU 3.06.

Mi compaiono da giorni messaggi di errore del tipo: Si è verificato un problema e windows è stato riavviato per impedire danni al computer. IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (o con la parola DRIVER davanti). Non ho installato niente di nuovo ma mi dice di controllare le nuove componenti. L'unica novità è che ho cominciato a scaricare con Azureus o utorrent e che uso un nuovo hard disk esterno della packard bell che però è stato riconosciuto automaticamente.

Infine ora anche il puntatore fa cose strane... si blocca per qualche secondo prima di muoversi.

Non so veramente cosa fare. Grazie per ogni suggerimento.

:P

Dimenticavo. Ho notato che il pc si arresta spesso nel momento in cui smetto di lavorarci cioè quando lo lascio da solo a scaricare. Spero possa servire.

Grazie ancora

ciao

per cortesia non accodarti ad altri post ma aprine uno tutto tuo altrimenti si crea solo confusione (grazie)

comunque da quanto hai scritto,il problema potrebbe venire proprio da Azureus

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0