Accedi per seguire   
Seguaci 0
petitmax

Import/export Tra Excel 2003 E Db Mysql

3 messaggi in questa discussione

Ciao amici,

ho bisogno del vostro aiuto.

Ho necessità di:

1. "esportare" una tabella da un DB MySQL in Excel;

2. una volta in Excel dovrei modificare i dati (magari aggiugendone un bel po');

3. importare il foglio Excel di nuovo nella tabella del DB.

come fo ?

Il file che allego è il risultato del punto "1" cioè dell'export da MySQL, della tabella che mi interessa, in formato Testo.

Ora importerei questo file in Excel e comincerei a modificare a mio piacimento i dati al suo interno.

A questo punto la domanda è la seguente: Excel è in grado di generarmi un file di testo rispettando lo stesso formato di quello che vi allego ? (con i dati modificati ovviamente) ?

Nella speranza di essere stato chiaro nell'esporre il problema, resto in attesa di una risposta.

Grazie

Max

prova6.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non uso Database, se non sporadicamente, ma cerco di aiutarti.

Puoi fare una prova con un database piccolo, che non ti serve, per vedere se sì può fare?

Male che vada fai qualche tentativo prima di buttarti sul db importante.

Mi scuso se non sono pià precisa, ma ripeto, non ho un DB sotto mano,

Buona fortuna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Petitmax, io fossi in te farei esattamente l'opposto, importerei in Excel i dati da MySQL, per far così però, devi avere installato il connettore MyODBC dal sito di MySQL. Se hai già questa situazione, puoi creare un DSN di sistema che si connetta al database MySQL (vai su Start -> Esegui e scrivi odbcad32 per crearlo) utilizzando appunto i driver ODBC di MySQL, in modo che sia richiamabile da Excel, quindi, sempre da Excel, vai sul menu "Dati" -> "Carica dati esterni" -> "Nuova query su database" e lì, seleziona il DSN che hai creato in precedenza, quindi, ti permette di fare una query per specificare quali dati vuoi prendere e da quale tabella.

Per la reimportazione in MySQL, dovresti creare un file di testo, ma qui i miei ricordi sono piuttosto vaghi, mi sembra comunque che si possa fare.

In ogni caso, secondo me la soluzione migliore sarebbe quella di creare una piccola applicazione che ti permetta di creare un'interfaccia per lavorare direttamente sul database, in modo da non perdere tempo con importazioni ed esportazioni.

Un modo semplice potrebbe essere quello di creare una semplice interfaccia in Access, in cui, sempre tramite ODBC, puoi collegare le tabelle di MySQL nel database Access, e poi da Access, creare una semplice maschera (c'è anche la creazione guidata) che ti permette di lavorare in questo modo direttamente sul database. ;-) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0