Accedi per seguire   
Seguaci 0
ais001_db

Howto: Installare E Configurare Win2000 / Winxp Professional

1 messaggio in questa discussione

Le informazioni che seguono permettono una corretta impostazione di Windows 2000 Professional e Windows XP Professional per un uso dedicato alle applicazioni musicali.

Tutti i consigli che ci accingiamo a darvi, vi consentiranno di migliorare non tanto le prestazioni, quanto la stabilità del vostro sistema.

Importante

Considerata la grande varietà e diversificazione dei prodotti in commercio, hardware e software, le innumerevoli possibilità di combinazione degli stessi e la velocità con la quale la tecnologia si evolve, alcuni dei nostri consigli potrebbero risultare inadatti e compromettere il vostro sistema o l’integrità dei vostri file: di questo, purtroppo, non ci possiamo assumere alcuna responsabilità.

Vogliate seguire, per tanto, queste semplicissime regole:

- Eseguite una copia di Backup di tutti i vostri file!

- Data la delicatezza di alcune delle operazioni descritte, fermatevi al minimo dubbio!

- Leggete con attenzione tutte le indicazioni tecniche fornite con i prodotti che fanno parte del vostro sistema: potreste trovare importanti e preziose raccomandazioni!

Preparazione

- Rimuovete tutte le schede PCI dal computer. Lasciate solo la scheda video AGP e connettete il monitor.

- Aggiornate il BIOS della scheda madre (l’operazione è delicata: seguire con molta attenzione tutte le indicazioni ed i consigli forniti dal produttore della scheda madre)

Nelle impostazioni del BIOS (vi si accede solitamente premendo CANC all’accensione del computer, durante la scansione della memoria RAM):

- Caricate le impostazioni di default (in base al tipo di BIOS potrete trovare le voci Load Setup Defaults oppure Optimized Defaults):

- impostate il parametro Plug & Play OS su NO.

- Disabilitate il parametro Virus detection

- Disabilitate tutte le opzioni di shadowing

- Impostate il paramentro “Boot VGA” sul valore”AGP” (sconsigliamo le schede video di tipo PCI).

- Disabilitate tutte le porte ad eccezione di quelle che effettivamente utilizzate (non disabilitate la porta Parallela nel caso sia utilizzata da una chiave di protezione)

-Impostate la porta parallela (controller LPT) su “Normal” (potete trovare uno dei suoi sinonimi: Standard, SPP, Unidirectional).

- Accertatevi che le unità disco, la velocità del processore e la quantità di RAM siano rilevati correttamente.

- Disabilitate la porta a infrarossi se non utilizzata.

- Disabilitate la porta USB se non prevedete di utilizzarla.

- Se presente, disabilitate la scheda audio integrata nella scheda madre (se avete una scheda audio agiuntiva).

- Impostate come prima periferica di avvio (first boot device) il lettore CD-rom/DVD in modo da avviare il sistema dal cd d’istallazione di Windows

- Impostate il primo Hard disk (Hard Drive 0) quale seconda periferica di avvio (second boot device).

- La maggior parte dei restanti parametri probabilmente sono già impostati correttamente.

Partizione degli Hard Disk

Durante l’installazione di Windows (a meno che in precedenza non abbiate già completamente partizionato il primo hard disk) vi viene richiesto di partizionare lo spazio libero ancora non partizionato. Se desiderate, potete occupare con la partizione "C:" (quella di avvio del sistema) l’intera capacità dell’Hard Disk, oppure dividere l’Hard Disk in due o più partizioni. Tenete in cosiderazione alcune regole:

- Su di un Hard disk di 30 Gb, una dimensione di 6 or 7 Gb è più che sufficiente per la partizione di avvio. Naturalmente potete scegliere a piacimento la dimensione della partizione C: purché sia di almeno 4 Gb.

- E’ consigliato posizionare i file audio su hard disks (sia separati che in configurazione RAID array, sia collegati al controller ATA/IDE integrato nella scheda madre, che a controller SCSI or RAID aggiuntivi) che non comprendano quello dove si trova la partizione di avvio C:

Quindi presumiamo che vogliate creare la seconda partizione di cui sopra per eventuali backup o salvataggio di documenti di diverso tipo.

Quindi

- Premete il tasto [C] per creare una nuova partizione, digitate la dimensione desiderate in MB (maggiore di 10000), quindi premete il tasto Invio; la partizione "C:" è quindi creata.

- Con i tasti freccia selezionate la voce "unpartitioned space", quindi di nuovo il tasto [C] , per creare l’unità "D:". Assicuratevi che sia gia inserita correttamente la dimensione massima per la partizione (a meno che non vogliate creare una terza partizione), quindi premete il tasto Invio

Riassumendo: la partizione C: è destinata al sistema oprativo, la partizione D: al backup ed il salvataggio di dati che non siano legati alla lettura diretta attraverso le applicazioni audio/video.

Di conseguenza, quando l’installazione di Windows richiede la partizione di destinazione, assicuratevi, muovendovi con i tasti freccia, di aver evidenziato l’unità C: quindi premete il tasto Invio.

Nel caso in cui l’unità C: non sia stata già formattata, l’installazione richiede di farlo e di selezionare il tipo di file system.

Il file system stabilisce il modo in cui le informazioni vengono memorizzate dal sistema operativo.

FAT(32) è il file system utilizzato da Windows 98, ME e 2000. E’ piuttosto veloce e non spreca spazio, ma non ha alcuna opzione di sicurezza nel caso in cui i file vengano danneggiati.

NTFS è il file system utilizzato da Windows NT 4 e 2000, impiega uno spazio maggiore per memorizzare i dati, specialmente se piccoli, ma è più sicuro.

Una caratteristica interessante del file system NTFS è quella di poter leggere correttamente i files SDII files dal sistema MacOS e quindi non ignora i dati di timecode usati in questo tipo di file come invece avviene in FAT(32).

Fate attenzione inoltre che Windows 98 ed ME non possono leggere dati su unità NTFS. Scegliete dunque il file system che preferite.

Ora avviene la formattazione e l’installazione dei file del sistema operativo; al riavvio, non selezionate il CD quale unità di avvio, non toccate la tastiera, l’installazione opera automaticamente

Procedete nell’installazione seguendo le istruzioni che appaiono progressivamente.

Installazione del sistema operativo

- Avviare il computer: se avete realizzato correttamente le impostazioni precedenti, l’installazione di Windows parte automaticamente.

- Premete F5 (si, proprio F5!!) quando viene richiesta l’installazione dell’eventuale controller SCSI (per la precisione, quando appare scritto "Press [F6] for installing 3rd party scsi/raid controllers"). Questo permette di accedere alla selezione della modalità di funzionamento che verrà utilizzata dal sistema.

- Selezionate la modalità “ACPI multiprocessor PC" nel caso abbiate un sistema con doppio processore, oppure la modalità “Standard PC” nel caso il sistema utilizzi un solo processore.

- Installare il sistema operativo in modalità Standard PC (nei sistemi con singolo processore) evita di attivare la modalità ACPI che forza tutte le periferiche a condividere lo stesso IRQ, con tutte le sue conseguenze negative. Se per caso non riuscite in questa operazione, non preoccupatevi, è possibile sfruttare un’altra procedura (vedete di seguito).

Dopo l’installazione di Windows 2000

- Assicuratevi che il sistema sia impostato nella modalità PC Standard (per sistemi con singolo processore) oppure modalità “ACPI multiprocessor PC” (per sistemi con doppio processore).

Per fare questo dovrete trovare la periferica PC Standard o ACPI multiprocessor PC seguendo il percorso operativo ora descritto: Pannello di controllo> Sistema> Hardware> Gestione periferiche> Computer> PC Standard o ACPI multiprocessor PC.

Se la periferica che trovate non è quella corretta, dovete cambiare modalità. Per fare questo, è altamente consigliato reinstallare il sistema operativo da capo facendo attenzione alle operazioni descritte precedentemente (premere F5 ecc…). Se non desiderate fare questo seguite questo percorso operativo, ma tenete presente che questo potrebbe comportare problemi : Pannello di controllo> Sistema> Hardware> Gestione periferiche> Computer> ACPI> Proprietà (dal menu Azione)> Driver> Aggiorna Driver> Avanti> Visualizza elenco driver noti> Mostra tutto l’hardware, quindi selezionate PC Standard o ACPI multiprocessor PC in base al vostro computer (rispettivamente mono o biprocessore).

Al riavvio del computer vi saranno richiesti nuovamenti i driver delle periferiche installate nel computer: tenete a portata di mano i cd o floppy contenenti i driver.

- Verificate il supporto del doppio processore attraverso questo percorso operativo: aprite il Task manager (premete insiemi i tasti [ctrl][alt][canc], quindi selezionate “Task manager”)> Prestazioni>. La "Cronologia Utilizzo CPU" dovrebbe mostrare due finestre e non una sola. Assicuratevi che dal menu Visualizza> Cronologia CPU sia selezionata la voce "Un grafico per CPU".

- Installate i driver aggiornati della scheda madre (per esempio, importantissimo è il driver "VIA 4-in-1” nel caso si utilizzi una scheda madre fornita del chipset VIA) . Controllate la versione aggiornata di questi driver nelle pagine Web del relativo produttore. Anche il produttore del chipset può mettere a disposizione nelle sue pagine web eventuali aggiornamenti o bugfix. In proposito, esistono anche siti indipendenti che trattano di componenti hardware di computer e vi si possono trovare notizie interessanti.

- Installate l’ultimo Service Pack, è importante che sia almeno il SP4 (x Win2000) o l' SP2 (x WinXP).

- Non installate qualsiasi versione del Service Pack o di Direct X: contattate di volta in volta il supporto tecnico per una conferma sulla versione corretta da installare: alcune versioni possono compromettere irrimediabilmente il funzionamento del sistema e costringervi alla formattazione dello stesso.

- Installate i driver della scheda video AGP. Dopo l’installazioni realizzate le impostazioni video che gradite. Se avete una scheda video che gestisce due monitor contemporaneamente, realizzate prima le impostazioni specifiche per questa caratteristica, poi impostate la gamma dei colori a 16 bit (non oltre) e quindi la risoluzione video più consona alla vostra vista.

- Se utilizzate una scheda video Matrox (G400/450 ), disabilitate tutte le Opzioni Powerdesk. Seguite questo percorso operativo: Pannello di controllo> Schermo> Impostazioni> Avanzate> Opzioni, disabilitate tutte le voci

- In Pannello di controllo> Schermo> Effetti, disabilitate le animazioni e l’opzione “Mostra il contenuto della finestra durante lo spostamento”.

- Non utilizzate l’opzione "Nascondi automaticamente" relativa alla barra delle applicazioni per non provocare interruzioni nell’audio.

- Disabilitate il Riavvio Automatico: Pannello di controllo> Sistema> Avanzate> Avvio e Ripristino> Riavvio Automatico

- Attivate l’opzione DMA seguendo questo percorso operativo: Pannello di controllo> Sistema> Hardware> Gestione periferiche> Controller IDEATA/ATAPI> Canale primario IDE> Impostazioni Avanzate. Se non potete selezionare questa opzione, accertatevi di utilizzare il cavo a 80 Pin apposito.

- Ripetete l’operazione anche per gli altri canali IDE.

- Installate l’ Hotfix di Microsoft per il supporto ATA100, ecco il link: http://www.microsoft.com/downloads/r...eleaseID=22161

- Collegate gli altri hard disk (per l’audio e il video) ai controller, partizionateli e formattateli . Prima di andare avanti assicuratevi che vengano elencati sia in gestione risorse che in Pannello di controllo> Sistema> Hardware> Gestione periferiche> Unità disco

- Verificate la funzionalità di ognuno copiando file da un’unità all’altra.

- Disabilitate i suoni di sistema

- Disabilitate i Servizi che non sono in uso.

- Disabilitate le funzioni di Risparmio Energetico ed il Salva Schermo attraverso questo percorso operativo: Pannello di controllo> Schermo> Salva Schermo, impostate su “nessuno”, poi selezionate “impostazioni” nel riquadro delle impostazioni di risparmio energetico dello schermo ed regolate su “mai” lo spegnimento del monitor, la disattivazione degli hard disks e lo Standby del sistema.

- Ottimizzate le prestazioni del processore (non valido per sistemi doppio processore): questo consente di impostare successivamente l’ASIO driver della scheda audio ad un valore di latenza minore.

Procedete seguendo questo percorso operativo: Pannello di controllo> Sistema> Avanzate> Opzioni prestazioni> selezionate “Servizi in background”

- Nella stessa finestra selezionate “cambia” per modificare le impostazioni della Memoria Virtuale. Il valore corretto sia per la dimensione inziale che per quella massima è pari al doppio della memoria RAM installata nel sistema.

- Verificate naturalmente di avere uno spazio sufficiente su hard disk da destinare appunto alla gestione della Memoria Virtuale.

- Selezionate “Imposta” e riavviate il sistema.

Installazione delle periferiche

- Installate la scheda audio attraverso i driver più recenti, realizzate le impostazioni della stessa (attraverso il suo pannello di controllo) come descritto nella documentazione fornita con essa e secondo le vostre esigenze.

- Particolare attenzione dovete fare nell’impostazione del segnale di Clock della scheda nel caso vogliate connettere questa ad altri strumenti attraverso una connessione di tipo digitale e non analogica (provate sia come master che come slave: nel caso di connessioni tra più strumenti, è consigliata la connessione Word Clock).

- Riproducete un file audio attraverso Windows Media Player per una prima verifica del corretto funzionamento della scheda audio.

- Installate l’eventuale controller Raid o SCSI attraverso i driver più recenti. Alla fine dell’installazione, ricordatevi di riavviare il sistema e verificate che, seguendo il seguente percorso operativo, non vengano indicati errori sul controller (X rossa o punto esclamativo giallo) appena installato: : Pannello di controllo> Sistema> Hardware> Gestione periferiche>

- Non impostate la capacità di trasferimento di dati del controller SCSI su valori troppo elevati (160 MB/s) se non ne avete la necessità, potreste infatti occupare inutilmente una parte della banda passante del bus PCI e cominciare ad ascoltare disturbi audio che vi costringono per esempio ad aumentare la latenza della scheda audio. In progetti di media entità, il valore giusto potrebbe essere di 40 MB/s

- Nell’installare le periferiche PCI, assegnate loro IRQ separati.

- Per verificare l’assegnazione degli IRQ, seguite questo percorso operativo: : Menu Avvio di Windows> Programmi> Accessori> Utilità di Sistema> System Information> Risorse Hardware> IRQ.

Per cambiare l’assegnazione dell’IRQ, potete cambiare l’ordine delle schede PCI sugli slot della scheda madre ed assegnando a questi IRQ indipendenti attraverso le impostazioni del BIOS (l’operazione è altamente consigliata anche nel caso in cui il computer sia configurato in modalità “ACPI multiprocessor PC", dove il sistema operativo assegna autonomamente gli IRQ alle periferiche indipendentemente dalle assegnazioni del BIOS e dalle posizioni delle periferiche PCI sugli slot).

In particolare, scheda video, controller SCSI e scheda audio non devono assolutamente condividere lo stesso IRQ. Se questo dovesse accadere, potreste rilevare clicks ed interruzioni nella registrazione e riproduzione audio.

Installazione delle applicazioni

- Installate solo i plugins ed altro software che effettivamente utilizzate e di cui avete bisogno. Evitate versioni beta, demo ed altri programmi che non utlizzerete mai: il vostro sistema rimarrà in questo modo veloce!.

- Non installate utility di monitoraggio delle prestazioni o per migliorare le stesse: non conoscendo il modo in cui agiscono, non sappiamo quale influenza possano avere sulla stabilità del sistema.

- Non installate antivirus o applicazioni per ufficio: spesso questo genere di programmi hanno alcune funzionalità che continuano a lavorare in background e posso per questo causare interruzioni nella registrazione e riproduzione audio.

- Installate l’applicazione per la masterizzazione e create un CD di prova per verificare che il processo avvenga regolarmente senza interruzioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   
Seguaci 0