Accedi per seguire   
Seguaci 0
ais001_db

Howto: Come Installare La Service Pack 2 Per Winxp

1 messaggio in questa discussione

XP_SP2.jpg

Introduzione

Ogni anno la Microsoft rilascia una Service Pack ossia un pacchetto di migliorie e importanti modifiche al sistema operativo. Queste modifiche sono attese spesso dagli addetti ai lavori mentre gli utenti "standard" non sono interessati. Da qualche anno le cose stanno sensibilmente cambiando. Da quando in internet si sta divulgando un'epidemia di Spyware, Adware, Virus e quanto più si possa detestare. Lo scopo di questa guida è quello di individuare i principi più importanti per installare la Service Pack 2. Buona lettura.

1. E' realmente necessario installare la SP2 ?

La domanda che apre la nostra guida non è sciocca. Può un utente mettere a rischio la stabilità e la sicurezza del proprio sistema per installare un aggiornamento che, apparentemente, non gli "cambia la vita" ? Non intendo mettere in discussione l'importanza della SP2 ma intendo mettere in evidenza quanto sia più importante la stabilità del sistema nei confronti dell'aggiornamento di questo. Spesso purtroppo le due voci non sono correlate. Una SP2 potrebbe creare problemi su alcuni sistemi che non possiedono aggiornamenti sufficienti per reggere le modifiche quindi prima di installarla chiedetevi se ne avete realmente bisogno.

2. Come aggiornare il sistema evitando instabilità ?

Una domanda altrettanto logica ed importante. Esistono diversi elementi che possono dare fastidio alla SP2. Tra questi:

  • Spyware
  • Antivirus
  • Firewall
  • Drivers di periferiche

E' quindi necessario procedere con una pulizia del sistema e un aggiornamento di alcune parti del nostro database software prima di provvedere all'installazione della SP2.

3. Individuare gli spyware

Non mi soffermo su questo punto, vi rimando direttamente ad un link dove trovate indicazioni utili sulla rilevazione e sull'eliminazione degli spyware. Questo è il link: http://www.microsoft.com/italy/techn...i/spyware.mspx

4. Aggiornare i drivers

Prima di installare la SP2 è indispensabile controllare che le nostre periferiche (scheda video, scheda audio, scheda madre, scanner, macchine fotografiche digitali, etc...) supportino la SP2. Alcune case produttrici di periferiche rilasceranno a breve o avranno già rilasciato software aggiornati e compatibili con la SP2. Scaricateli e metteteli su un bel cd perchè dovrete installarli. Quando ? Bhe' seguite le istruzioni che sono riportate sul sito del produttore del driver ma generalmente dopo aver installato la SP2.

5. Individuare i software critici

Se un software smette di funzionare con la SP2 diventa un problema. Non solo per se stesso ma anche per il sistema e la sua integrità. Microsoft ha rilasciato un elenco di software che "non sono bene accetti" dalla SP2. Dovete solo leggere e in caso disinstallare. In realtà anche qui potete vedere sul sito della software house se esistono aggiornamenti. Per alcuni di questi software elencati è sufficiente cancellare il software, installare la SP2 e reinstallare il prodotto. Ecco l'elenco:

http://support.microsoft.com/?scid=kb;[LN];i884130

6. Installazione della SP2

Di norma ricordate di lasciare sul vostro HD lo spazio necessario per installare, oltre alla SP2, i file della disinstallazione. Fate anche una copia di backup dei documenti più importanti. Io lo raccomando in continuazione. Non si sa mai come può reagire una macchina.

Per recuperare la SP2 da internet in versione completa (266 MB) premere qui:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=049C9DBE-3B8E-4F30-8245-9E368D3CDB5A

Qui è possibile recuperare delle informazioni tecniche sulla SP2:

http://www.microsoft.com/technet/prodtechn...n/sp2chngs.mspx

Una volta effettuato quanto spiegato nei passaggi precedenti è sufficiente salvare la SP2 sul desktop. Cliccare due volte sul file e seguire le indicazioni.

NOTA BENE: Non è necessario installare la SP1 prima di installare la SP2!!!

-------------------

# Importanti informazioni preliminari di Windows XP Service Pack 2

-> http://www.microsoft.com/italy/windowsxp/sp2/sp2_whattoknow.mspx

# Importanti informazioni fornite da HP su Microsoft® Windows® XP SP2

-> http://h41111.www4.hp.com/pond/windowsxp/it/it/index.html

# Alcuni programmi si bloccano dopo l'installazione di Windows XP SP2:

-> http://support.microsoft.com/defaul...ct=windowsxpsp2

# Il pc dopo l'aggiornamento non si avvia e si blocca durante il caricamento:

-> http://support.microsoft.com/default.aspx?kbid=885626&product=windowsxpsp2

(colpa di una combinazione cpu-bios)

# Rimozione di Windows XP Service Pack 2 dal computer:

-> http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;875350

... closed.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   
Seguaci 0