Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

"Architetture A Roma, Oggi". Gli Ultimi 15 Anni In 70 Opere

1 messaggio in questa discussione

"Architetture a Roma, oggi". Gli ultimi 15 anni in 70 opere

E' stata inaugurata nell'Acquario Romano, sede della Casa dell'Architettura, "Architetture a Roma, oggi", una mostra promossa dall'Assessorato all'Urbanistica del Comune di Roma e dalla stessa Casa dell'Architettura che illustra le opere più significative realizzate, o in corso di realizzazione, a Roma negli ultimi quindici anni.

La mostra rimarrà aperta per tutto il mese di marzo e, durante tutto il mese, la Casa dell'Architettura ospiterà conferenze, confronti, dibattiti ed eventi che riguardano la città contemporanea, il suo futuro, il nuovo Piano regolatore e la documentazione dell'architettura moderna.

"Architetture a Roma, oggi", costruita attorno alle foto di Andrea Jemolo dal 1990 ad oggi e curata da Giorgio Ciucci, Francesco Ghio e Piero Ostilio Rossi, costituisce il primo esito di una campagna fotografica e di un archivio ad essa collegato, promossi nel 2004 dall'Amministrazione Comunale, che riguardano la documentazione delle più significative opere di architettura realizzate a Roma negli ultimi anni.

L'esposizione è strutturata in modo da esaltare le singole opere (una settantina, ciascuna documentata da una foto di grandi dimensioni) e collocarle all'interno delle strategie di sviluppo e di trasformazione che il nuovo Piano regolatore ha stabilito di adottare, sottolineando nello stesso tempo la particolare attenzione che esso ha dedicato alla città del Novecento e alle sue architetture.

I pannelli fotografici sono integrati da un database, interrogabile con grande semplicità, che di ciascuna foto e di ciascuna opera fornisce tutti i dati e le informazioni necessarie per approfondirne i contenuti e la localizzazione nella città.

Le opere documentate sono una settantina per un totale di più di 250 fotografie; il numero delle fotografie varia in ragione dell'importanza dell'opera e delle scelte del fotografo. Sette di queste opere sono attualmente in costruzione e le fotografie riguardano quindi i cantieri: si tratta del Museo dell'Ara Pacis, della ristrutturazione della Biblioteca Hertziana, dei nuovi spazi d'accoglienza (ex Serra Piacentini) del Palazzo delle Esposizioni, dell'ampliamento del MACRO, della sede del MAXXI, della stazione Tiburtina e della nuova Fiera di Roma.

L'inaugurazione della mostra è stata anche occasione per l'apertura permanente del giardino dell'Acquario Romano.

La mostra è aperta fino al 31 marzo: dal lunedì al venerdì, h. 10.00-19.30.

Sabato e Domenica, h. 10.00-14.00

La Casa dell'Architettura è in piazza Manfredo Fanti, 47; tel. 06 4468616

Sito web: www.casadellarchitettura.it

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0