Accedi per seguire   
Seguaci 0
Guest Mr. HiTech

"Ho Scritto La Morte Di Montalbano" Camilleri: L'editore

6 messaggi in questa discussione

Lo scrittore siciliano, padre del famoso commissario ha già deciso come "liberarsi" del suo personaggio. Prima, però, uscirà un altro libro

"Ho scritto la morte di Montalbano" Camilleri: l'editore lo ha in cassaforte

Intervista a "Sorrisi e Canzoni": la fine della saga è già stata creata

ROMA - Il commissario Montalbano 'morirà'.

Almeno nel capitolo finale di un libro che il suo "papà" Andrea Camilleri ha già scritto e che è conservato nella cassaforte dell'editore Elvira Sellerio. L'autore siciliano che ha inventato il fortunato personaggio protagonista assoluto dei best sellers e della serie tevisiva di cui andranno in onda le ultime due puntate su Raiuno martedi 7 e martedi 14 marzo, racconta questo particolare in un'intervista a 'Sorrisi e Canzoni Tv'. E aggiunge che Salvo Montalbano morirà dopo un insolito conflitto con un personaggio tanto ingombrante quanto il suo stesso creatore.

Prima, comunque, gli appassionati del celebre commissario potranno godersi almeno un'altra storia: "Io - racconta Camilleri - continuo a trovare spunti per scrivere nuovi romanzi. Prima dell'estate uscirà "La vampa d'agosto". Il personaggio va avanti per i fatti suoi, anche se la trasposizione televisiva, per ora, come tutti sanno, si interrompe".

Ma come muore Montalbano? "Ognuno - sottolinea Camilleri - è libero di pensare come. Io dico che Montalbano morirà dopo uno scontro con me. Il capitolo è conservato nella cassaforte del mio editore, Elvira Sellerio. Solo io, lei e mia moglie, che da sempre è la prima a leggere le mie opere, ne siamo a conoscenza. A parte questo, Montalbano continuerà a misurarsi con una Sicilia che cambia e con la sua persona che invecchia".

Quanto ad un eventuale sostituto di Zingaretti, qualora il regista decida di non vestire più panni del Commissario, Camilleri afferma: "Non è un problema mio, ma del produttore Carlo Degli Esposti e del regista Alberto Sironi, se continuerà lui a firmare la regia. Io posso solo pensare che potrebbe essere un attore italiano. Non mi sembrerebbe azzeccato un attore alto biondo e con gli occhi azzurri, magari irlandese".

Camilleri spiega che "la decisione di Luca Zingaretti di lasciare Montalbano l'ho appresa dai giornali. Lo capisco, non vuole fare la fine Ubaldo Lay, l'indimenticabile 'Tenente Sheridan. E' anche vero che contrariamente a Lay, Zingaretti nel frattempo ha fatto tanti altri film". Comunque, spiega Camilleri, "non volendo fare la fine di altri giallisti come Manuel Vazquez Montalbàn o Jean-Claude Izzo, che sono deceduti prima di far uscire di scena il loro personaggio, io mi sono portato avanti e ho già messo nero su bianco la fine del mio commissario. Ho scelto di farlo morire nelle pagine del libro, non per strada".

(5 marzo 2006)

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedremo come sarà effettivamente la morte di Montalbano... dalle parole di Camilleri, potrebbe anche non essere una morte nel vero senso del termine. Credo che Camilleri abbia tutto il talento per riservare qualche sorpresa anche da questo punto di vista.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me Camilleri non piace proprio.

Mi hanno regalato un libro e non sono riuscita a leggerlo.

E' proprio questione di gusti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A me Camilleri non piace proprio.

Mi hanno regalato un libro e non sono riuscita a leggerlo.

E' proprio questione di gusti.

Vero, proprio questione di gusti, io un libro di Camilleri sono capace di iniziarlo e di finirlo senza mai staccare gli occhi dal libro... :P :P :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ lor :up1: :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0