Accedi per seguire   
Seguaci 0
nickca

[Tutorial] Occhi Rossi

20 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

L'effetto occhi rossi è causato dalla luce del flash che illumina i capillari presenti nella pupilla.

Stando in una stanza in semioscurità la pupilla si dilata per raccogliere più luce e vedere meglio. Il lampo del flash è talmente rapido che la pupilla, pur veloce, non riesce a contrarsi in tempo e provoca quello sgradito effetto nelle nostre immagini.

In fase di ripresa ci sono alcune soluzioni:

certe macchine fotografiche possono emettere una serie ravvicinata e rapida di "prelampi" in modo che la pupilla si chiuda.

certe macchine (in realta solo le reflex) permettono di collegare un flash esterno che possa essere tenuto piu distante di quanto fanno i flash incoprporati, rispetto all'asse dell'obiettivo, riducendo cosi l'inconveniente.

Se non si può utilizzare uno di questi metodi l'unica possibilità è quella di intervenire in fase di postproduzione per risolvere il problema con un programma di fotoritocco.

Le procedure che descriverò adesso si prestano ad essere effettuate con tutti i più diffusi programmi di fotoritocco, ce ne sono altre piu specifiche in funzione del software che adoperate.

ingrandite l'immagine usando la "LENTE" fino ad avere il famigerato cerchietto rosso ben grande sullo schermo.

selezionate, nella palette degli strumenti l'attrezzo "TOGLI SATURAZIONE", (in Gimp selezionare "PENNELLO", selezionate dal menu a tendina "SATURAZIONE", poi aprite il menu contestuale e fate in modo che l'unica casellina contrassegnata sia "COLORE")

post-5906-1140114696_thumb.jpg

impostate l'intensità e passatelo con attenzione a più riprese sulla zona rossa, scolorandola sempre di piu. Questa operazione toglierà il rosso lasciando inalterato il valore di luminosità. potrete scurire o schiarire un po l'area desiderata selezionando lo strumento scherma/brucia e ripetendo l'azione di passaggio sulla zona desiderata.

Un altro modo per ottenere lo stesso effetto è il seguente

selezionate lo strumento "LAZO" e segnate attentamente il contorno dell'occhio fino a chiudere la selezione. Ora tenendo premuto il tasto "SHIFT" ripetete l'operazione per l'altro occhio. In questo modo avrete due selezioni attive allo stesso tempo. Ora scegliete la voce di menu "IMMAGINE" ("STRUMENTI" in Gimp

post-5906-1140782464_thumb.jpg

e selezionate, nella modalita regolazioni il cursore "TONALITA E SATURAZIONE".

post-5906-1140782582_thumb.jpg

decrementate la saturazione ed entrambe(e solo quelle) le aree selezionate si sistemeranno. Anche in questo caso potrete regolarne la luminosità, prima di deselezionarle.

Modificato da Ti con Zero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bel tutorial!

io ho sempre usato uno strumento predefinito di Corel PhotoPaint per la "Correzione occhi rossi", ma questo sistema è sicuramente più preciso, più personalizzabile e, in definitiva, più divertente!!!

:up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:up1: aggiungo che è un buon modo per utilizzare i diversi strumenti che i programmi di grafica e fotoritocco mettono a disposizione e una buona occasione per imparare. poi i metodi sono davvero tantissimi e la conoscenza dei diversi strumenti fa si che per un problema le soluzioni siano davvero svariate. grazie Ti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo tutorial :P

Ti con Zero, hai anche Paint Shop Pro X? Sarebbe utile una versione del tutorial anche per questo software :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ne ho una versione un po datata. stasera la installo e vediamo cosa si puo fare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una dritta per lo stesso problema degli occhi rossi... Con photoshop quali sono gli strumenti con cui agire??

tenete presente che sono davvero alle prime armi con questa materia...

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in photoshop c'è una utility apposta, ma se la tua versione ancora non ce l'ha le incidazioni di massima (strumenti e modalità) sono le stesse.

casomai PMemmami :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao bishop se hai una foto con gli occhi rossi postala pure vedremo insieme di sistemarla spiegando ogni passaggio :) :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho un vagone di foto con gli occhi rossi.... O siamo tutti "spiritati" oopure è ora di imparare a fare le foto :dia: ...)mi sa che è la seconda che ho detto!!!)...

Ad ogni modo eccone una..t21177_schizzo5.jpg..

Se è compromessa al punto da essre irrecuperabile...pazienza...ma mia moglie ha detto "o la sistemi o chiedo il divorzio.....".....C'è di che riflettere a lungo.. :dia: :dia: :P:):P:P:wub:

Grazie comunque della disponibilità!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

a parte il ritocco ......con che macchina scatti? molte delle compatte hanno la funzione anti occhi rossi :P:)

ps... usando questa foto vedrò di fare un tutorial con ps :P....abbi solo un po' di pazienza

Modificato da bside

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scatto con la Nikon Colpix 4600.. Ti ringrazio fin d'ora...almeno poi, con un tutorial, avrò modo di provare su tutte la altre foto del genere che sono da ritoccare.... :dia: :) :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è qualche indicazione più precisa per gli strumenti da utilizzare e su come "attivarli".. con PhotoShop 7 per correggere gli occhi rossi ? IrfanView offre opportunità del genere?

Quale è un prg free adatto a tali scopi e abbastanza semplice da usare?? Tanto per esercitarmi un po, dato che è un campo a me quasi totalmente sconosciuto grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

irfan view lo escludo

la guida qui sopra è stata fatta con Gimp (gratuito) e gli strumenti in linea di massima sono gli stessi di PhotoShop. come vedi Gimp è anche in italiano :)

la funzione di rimozione occhi rossi c'e anche in Picasa, software gratuito di minimo fotoritocco (è comunque molto funzionale) scaricabile da google. in questo caso la funzione è decisamente più automatizzata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato con Picasa ma se il "difetto è un po "tosto" il risultato non è granchè.. Ora provo a scaricare Gimp.. e vediamo se mi ci raccapezzo

Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gimp è assai tosto, occhio che prima di Gimp dovrai scaricare le librerie GTK.

comunque è un gran bel software :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appena riesco a scaricare il prg vedrò ...se non ci "sto dentro" prima mi faccio un po le ossa con software più semplici e poi....... :P :dia:

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per Gimp puoi chiedermi senza alcun problema, non e semplicissimo, ma mi ci arrangio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gimp lo trovi anche nella pensuite dedicata alla grafica ;-)

:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gimp lo trovi anche nella pensuite dedicata alla grafica ;-)

:P:P

... :omaggi: ...Travisando un proverbio delle mie parti si direbbe..."poca memoria tanta gamba"... Della serie "quel che dimentichi a casa devi tornare a prenderlo..."

sarà così?? :) .. Mah.... :P :dia:

Comunque grazie del suggerimento!! :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con Irfanview si possono modificare gli occhi rossi.

Bisogna prima creare ua selezione con il tasto sinistro del mouse, poi si va al menu Immagine - Riduzione occhi rossi (Selezione) o premere i pulsanti Maiusc e Y sulla tastiera. L'applicazione dell'effetto è immediato. Ti posso dire che vengono comunque un po' grigi alla fine, ma almeno è una situazione un pochetto più accettabile.

La procedura è valida con la versione 3.98, non so per quelle precedenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0