Accedi per seguire   
Seguaci 0
Diablo

'Notte Prima Degli Esami' Sbanca

2 messaggi in questa discussione

Diventa un caso la pellicola italiana del regista esordiente Brizzi

In testa da tre settimane, con un incasso di sei milioni di euro

'Notte prima degli esami' sbanca

Conquista pubblico e botteghino

stor_7710688_50170.jpg

Una scena di "Notte prima

degli esami"

ROMA - Per la terza settimana consecutiva Notte prima degli esami dell'esordiente Fausto Brizzi sbaraglia i concorrenti, validi e agguerriti: con quasi sei milioni di euro, si conferma come il film con il miglior incasso e la migliore media per sala (5.731 euro).

La pellicola, una produzione italiana di costo medio basso, interpretata da un cast di semisconosciuti accanto a Giorgio Faletti, è già diventata un caso: secondo la classifica Cinetel, nell'ultimo fine settimana ha aumentato il numero delle sale di proiezione, dalle 237 dell'esordio alle 317 di oggi.

La storia si nasconde dietro a un titolo-canzone molto evocativo: racconta di un odioso professore di liceo (detto "la Carogna") alle prese con gli studenti dell'ultimo anno di scuola, prima della prova finale. E si intreccia con gli amori e le delusioni dei giovani protagonisti.

In effetti gli elementi del successo ci sono tutti, a cominciare dall'ambientazione negli anni Ottanta, ritornati prepotentemente di moda. Lo sguardo nostalgico del trentottenne regista Brizzi e l'universalità della vicenda hanno fatto il resto, conquistando i giovanissimi e gli odierni quarantenni, che in quello stile e in quel linguaggio si riconoscono pienamente, complice una colonna sonora ad hoc.

Nell top ten dei più visti, sono entrati quattro esordienti, primo tra tutti il cartoon, fresco di Oscar, Wallace & Gromit: la maledizione del coniglio, che ha guadagnato il secondo posto relegando al terzo Syriana. Seguono nell'ordine The weather man, la commedia con Nicholas Cage; Proof - la prova, con Gwineth Paltrow e Anthony Hopkins e The constant gardener - la cospirazione, dal recente romanzo di Le Carrè. Soltanto diciannovesimo l'italiano La guerra di Mario con Valeria Golino, uscito in 42 sale, mentre Il suo nome è Tsotsi, Oscar come migliore film straniero, è trentesimo.

(6 marzo 2006)

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cinema, 1° "Notte prima degli esami", 2° "Wallace & Gromit"

martedì, 7 marzo 2006 11.20

ROMA (Reuters) - "Notte prima degli esami" di Fausto Brizzi è il film più visto nelle sale italiane per la seconda settimana, seguito dalla new entry "Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro" di Nick Park e Steve Box, che con i loro pupazzetti di plastilina hanno vinto l'Oscar per il miglior film d'animazione.

"Syriana", il thriller politico per cui George Clooney ha vinto l'Oscar come miglior attore non protagonista, scivola invece dal secondo al terzo posto.

Altre novità della settimana sono "The Weather Man - L'uomo delle previsioni" diretto da Gore Verbinski e interpretato da Nicolas Cage, e "Proof - La prova" di John Madden, con Gwyneth Paltrow ed Anthony Hopkins.

I dati, elaborati da Cinetel, si riferiscono a 463 città rilevate, pari all'85% dell'intero mercato, nella settimana dal 27 febbraio al 5 marzo.

Il numero tra parentesi indica la posizione occupata dal film la settimana precedente, il simbolo (-) le novità.

Di seguito la classifica:

1. NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI (1), di Fausto Brizzi, con Giorgio Faletti, incasso 2 milioni 506.250 euro, 425.205 spettatori.

2. WALLACE & GROMIT: LA MALEDIZIONE DEL CONIGLIO MANNARO (-), di Nick Park e Steve Box, incasso 1 milione 143.691 euro, 192.389 spettatori.

3. SYRIANA (2), di Stephen Gagahn, con George Clooney, incasso 1 milione 96.120 euro, 184.612 spettatori.

4. HOSTEL (4), di Eli Roth, con Jay Hernandez, incasso 955.330 euro, 160.358 spettatori.

5. LA TERRA (7), di Sergio Rubini, con Fabrizio Bentivoglio, incasso 571.111 euro, 103.927 spettatori.

6. THE WEATHER MAN - L'UOMO DELLE PREVISIONI (-), di Gore Verbinski, con Nicolas Cage, incasso 642.172 euro, 100.728 spettatori.

7. PRIME (3), di Ben Younger, con Uma Thurman, incasso 558.745 euro, 95.417 spettatori.

8. CASANOVA (5), di Lasse Hallstrom, con Heath Ledger, incasso 436.928 euro, 75.767 spettatori.

9. PROOF - LA PROVA (-), di John Madden, con Gwyneth Paltrow, incasso 426.700 euro, 66.696 spettatori.

10. ORGOGLIO E PREGIUDIZIO (6), di Joe Wright, con Keira Knightley, incasso 360.061 euro, 64.995 spettatori.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0