Accedi per seguire   
Seguaci 0
g73

[mandriva]Problemi Di Avvio Con Mandrakelinux 10.1

13 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti.

Premetto: sono un neofita di linux e volevo avvicinarmi a questo SO.

Ho installato senza problema mandrakelinux 10.1 una volta riavviato il pc vengono caricati i vari driver e mi si presenta una schermata dove posso scegliere tra 1)linux 2)linux-nonfb 3)failsafe

Accedendo nelle prime due il sistema si avvia ma finito il processo di avviamento mi trovo sul desktop uno schermo blu... sembra che si sia inchiodato... mi sapete aiutare?

Nel terzo caso mi si presenta una schermata non grafica...

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

Premetto: sono un neofita di linux e volevo avvicinarmi a questo SO.

Ho installato senza problema mandrakelinux 10.1 una volta riavviato il pc vengono caricati i vari driver e mi si presenta una schermata dove posso scegliere tra 1)linux 2)linux-nonfb 3)failsafe

Accedendo nelle prime due il sistema si avvia ma finito il processo di avviamento mi trovo sul desktop uno schermo blu... sembra che si sia inchiodato... mi sapete aiutare?

Nel terzo caso mi si presenta una schermata non grafica...

Grazie

sicuramente la scelta corretta è la 1. le alytre due lasciale perdere, anche perche il sistema parte per default con la scelta 1. ma per la schermata blu ... non saprei, in fase di installazione dovresti aver scelto di partire in ambiente KDE... prova a postare le caratteristiche del tuo PC, si sa mai che ci sia qualche problema di hardware, anche sa mandriva riconosce praticamente tutto...

Cmq hai scelto una cosa vecchiotta, per iniziare... fossi in te scaricherei la 2006 che va come una scheggia, la 10.1 ha dato qualche problemino anche a me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la tua risposta!? andrò a scarica mandriva 2006.

da quanto mi parso di capire in fase di installazione di mandrake 10.1 l'hardware è stato riconosciuto. Si tratta di un pc piuttosto vecchiotto... PIII 800 Mhz con 256Mb di Ram scheda videao TNT2 (che è stata riconosciuta) e scheda audio integrata (anche questa riconosciuta).

Inizialmente avevo impostato una risoluzione video alta poichè avevo collegato il PC ad un monitor da 19'' ma anche diminunedo la risoluzione non è cambiato molto.

Ho avviato mcc ho rifatto la configurazione video... ho lanciato startx ma ecco cosa mi propone:

xauth: error in lockin authoity file /home/gianni/.Xauthority

xauth: error in lockin authoity file /home/gianni/.Xauthority

xauth: error in lockin authoity file /home/gianni/.Xauthority

xauth: error in lockin authoity file /home/gianni/.Xauthority

Authentication failed - cannot start X server.

Perhaps you do not have console owership.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

hai definito l'utente normale con username e password e inoltre anche la password per l'utente root ?

quando fai l'avvio da console prova a entrare come root e poi a fare startx

oppure entra come utente normale, e poi digiti su - (su meno) e la passsword di root, e poi provi a fare startx

Modificato da Ti con Zero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ho definito username e password l'utente normale ed inoltre anche la password per l'utente root in fase di installazione.

tuttavia quanto provo ad effettuare il login non mi accetta la password probabilmente sbaglio ad fare il login perchè quando il sistema

mi chiede che per effettuare il comando mcc mi richiede la pass di root me la accetta...

...ora provo in base alle indicazioni che mi hai dato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con le indiacazioni che mi hai dato ora la parte grafica funziona ma non risponde più il mouse?! ho provato a riavviare il sistema ma mi dà errore... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, prima di tutto non avviare X da root, è un'abitudine da non prendere..

Avvia da console, dai il comando xorgconfig (procurati prima info sul tuo monitor), rispondi alle domande, e poi prova a riavviare normalmente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora, prima di tutto non avviare X da root, è un'abitudine da non prendere..

Avvia da console, dai il comando xorgconfig (procurati prima info sul tuo monitor), rispondi alle domande, e poi prova a riavviare normalmente

iena, è giusto quello che dici. era solo per verificare se questo

xauth: error in lockin authoity file /home/gianni/.Xauthority

Authentication failed - cannot start X server.

Perhaps you do not have console owership.

si verificava anche da root :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo aiuto! ho lanciato il comando xorgconfig rispondendo a tutte le domande!

tuttavia quando lancio il comando startx (loggato con utente "generico") mi dà errore:

Authentication failed - cannot start X server

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lanciando startx da root mi compare questo errore

(EE) VGA(0): Driver can't support depth 24

(EE) Screen(s) found, but none have a usable configuartion

Fatal server error:

no screen found

credevo di aver inserito le info correte durante la configurazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho risolto! grazie a tutti :)

sapete indicarmi una guida valida giusto per muovere i primi passi?

Grazie ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dicci come hai risolto, anche se ho una mezza idea.. :P

Per le guide io ti consiglio Linux Facile, che trovi su Internet, e Usare LInux- Guida avanzata di Brian Ward come libro.

E poi ricordati che per la maggior parte dei problemi ti dà una grossa mano http://72.14.207.99 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lanciando xorgconfig probabilmente ho settato un modo errato la frequenza del mio monitor quando ho effettuato il riavvio in modalità grafica (pertanto ho lanciato il comando startx dal prompt) una finistra mi proponeva di riconfiguare il Display così facendo è ripartito tutto.

Purtroppo da failsafe continuo ad avere gli stessi problemi...

Ho installato Mandriva 2006 che mi ha dato molti meno problemi :)

grazie di tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0