Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Tour Mondiale Con Centomila Fan Ma Senza Mai Uscire Di Casa

2 messaggi in questa discussione

Folla di spettatori per i concerti della scozzese Sandi Thom

che trasmette live su internet dallo scantinato del suo appartamento

Tour mondiale con centomila fan

ma senza mai uscire di casa

Una delle ultime esibizioni vista da 182 mila spettatori in tutto il mondo

"Diventerà un modo rivoluzionario di promuovere la musica"

LONDRA - Non c'è bisogno di essere Laura Pausini per fare concerti davanti a folle oceaniche. E non c'è nemmeno bisogno di girare il mondo, come fanno la Pausini e altre sue illustri colleghe, anzi: si può tranquillamente restare in casa, con tutti i comfort e gli strumenti del caso. Sono sufficienti uno scantinato e una webcam per entrare nel regno delle star. Ne sa qualcosa Sandi Thom, 24 anni, scozzese di Banf, impegnata in questo periodo con un tour mondiale, "Twenty one nights from tooting" seguito in media ogni sera da 100 mila fan in tutto il globo. Mentre lei suona dalla cantina del suo appartamento a Tooting, a sudovest di Londra, e una telecamera trasmette live su internet le sue performance.

E così, da musicista che faticava a sfondare, Sandi si è trasformata in un autentico fenomeno del web. "Abbiamo ricevuto e-mail dalla Russia, dal Canada, dal Pakistan e dagli Stati Uniti - racconta l'artista al londinese Evening Standard - non riesco a togliermi dalla mente l'idea che ci sia gente in Kentucky, seduta davanti al computer, che ci guarda mentre suoniamo in un seminterrato a Tooting. E' una cosa folle". Il picco di ascolti è quello registrato la scorsa domenica: 182 mila spettatori. E pensare che se avesse fatto un concerto al Wembley Stadium, non ce ne sarebbero entrati più di 90 mila.

L'idea le è venuta facendo, come si suol dire, di necessità virtù. La Thom era in tourneé in Galles, quando la sua automobile smise di funzionare, "e quando attraversi il paese con una macchina che si rompe di continuo - ricorda - non ti restano molti soldi in tasca". Fu così che il suo manager acquistò un modello economico di webcam, e si decise che lo scantinato sarebbe diventato il palcoscenico "privato" della cantante e della sua band.

La scenografia è essenziale: alcuni sgabelli firmati Ikea, sui quali siedono i musicisti e, a fare da sfondo, dei drappi di stoffa acquistati in un negozio della zona. "La prima volta abbiamo fatto venire degli amici per vedere cosa succedeva - spiega Sandi - e l'audience online inizialmente era di una settantina di persone. Poi, un giorno,nell'arco di dieci minuti si collegarono in 670".

Un'esperienza, questa di Sandi Thom, che ricorda quella degli Artic Monkeys, il gruppo di giovanissimi britannici che si sono fatti conoscere offrendo download gratuiti delle loro canzoni su internet, e che adesso riscuotono un successo mondiale di vendite. "Probabilmente - osserva Chris Tank di 'Streaming Tank', la società che produce concerti online - è solo l'inizio di quello che si affermerà come il più nuovo e rivoluzionario modo, per gli artisti, di promuovere la propria musica".

(9 marzo 2006)

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sandi Thom, la cantante in «tour» su webcam per i fan-navigatori

Sandi Thom, 24 anni, ha ottenuto un contratto discografico da un milione di sterline con la Rca/Sony Bmg dopo un tour mondiale, intitolato «Twenty One Nights From Tooting», che in una sola sera ha attirato fino 200.000 spettatori da tutto il mondo. Solo che lei, che ha firmato per cinque album, non è mai uscita di casa per andare sul palco di uno stadio: la cantante 24/enne, originaria di Banff in Scozia, suona con la sua band dallo scantinato del suo appartamento a Tooting, a sud-ovest di Londra.

È stata infatti una telecamera a trasmettere live su Internet le sue performance. Il risultato? Da musicista squattrinata che faticava a sfondare suonando in club e pub, si è trasformata in un autentico fenomeno del Web. La prima sera, 70 persone hanno ascoltato e visto il concerto di Sandi sul loro computer: dopo 12 serate live, il numero era cresciuto a 182. 000, da Russia, Usa, Pakistan ed altri paesi. Ora il suo primo album, «Smile, It confuses people» uscirà nei negozi il 5 giugno.

La cantante, la cui musica è stata paragonata a quella di KT Tunstall e di Janis Joplin, ha avuto la trovata di trasmettere online i suoi concerti quando era in tournee in Galles e la sua automobile andò in panne. «Quando si attraversa il paese in una macchina che continua a rompersi, non rimagono molti soldi in tasca», ha spiegato la Thom. Fu allora che il suo manager comprò una webcam non molto costosa, e pensò di mandare online quei concerti fatti in casa.

La scenografia del seminterrato - dove vive l'intera band - è essenziale: modesti sgabelli di Ikea su cui si siedono Sandi i tre musicisti e sullo sfondo drappi di stoffa comprati in un negozio vicino. Singolarmente, uno dei brani della Thom più apprezzati dai fan-navigatori è «I want to be a punk rocker» che lamenta l'influenza nefasta dei computer sulla vita moderna.

Anche la firma del contratto con la Rca è avvenuta durante un incontro su internet con i dirigenti discografici. Craig Logan, della Rca, ha detto che «Sandi è un'artista di grande talento, con una storia unica. Siamo molto contenti di essere entrati a far parte di questa storia, mentre lei si sta trasformando in un'artista di prima grandezza». Ma Sandi non intende dimenticare gli spettatori online che hanno decretato la sua fortuna: «Non ci trasferiremo ancora armi e bagagli in uno studio di registrazione. Resteremo qui», spiega la cantautrice.

qAra6.gifIl sito ufficiale di Sandi Thom

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0