Accedi per seguire   
Seguaci 0
Lorenz

[fedora] Xfce Come Desktop Environment Predefinito

4 messaggi in questa discussione

Ieri ho installato Fedore Core 4 sul mio PC "muletto", e non ho avuto problemi, riconoscimento hardware perfetto, installazione filata via liscia senza nessun problema.

Ho scelto un approccio un po' "personalizzato", ho scelto l'installazione di tipo server, installando solamente X come ambiente grafico, quindi tralasciando Gnome e KDE, visto che il PC non è certo recente, anche se ha un buon quantitativo di RAM (Pentium III 667MHz con 512MB di RAM).

La mia intenzione è quella di avere solamente Xfce installato come desktop environment, ma mi sono scontrato con la dura realtà (e con la mia incapacità). Per prima cosa, ho scaricato il malloppo di Xfce dal sito ufficiale (la versione con installer), ma mi diceva che mancava GTK+ 2.2.0 (ora vado a memoria), quindi, ho scaricato i tarball (visto che con yum non trovava un tubo), ma poi, mi sono perso nel mare delle dipendenze, ho scaricato diversi pacchetti finchè non mi è venuto in mente che se magari cambiavo repository di yum forse sarei venuto a capo di qualcosa. Dopo varie peripezie, sono riuscito ad installare Xdesktop (che in teoria dovrebbe essere Xfce, giusto?), e sono riuscito a farlo partire dentro X (mi ha aperto una finestra con il desktop di Xfce, credo), ma io vorrei che all'avvio del PC mi partisse Xfce, mentre ora, all'avvio, parte solo X.

Come posso fare?

Grazie in anticipo! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siccome ho perso la pazienza, in un attimo di follia ho reinstallato Fedora non installando nemmeno X... vi terrò informati sugli sviluppi! :P:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potevi fare prima aggiungendo tutti i repository che ti servivano (ho letto qualche guida poco tempo fa, quindi non dire che non lo sapevi fare :P ), e installando Xfce da rpm.. poi per farlo partire era questione di attimi

Dicci quando risolvi questi problemi di schizofrenia.. :dia: :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Potevi fare prima aggiungendo tutti i repository che ti servivano (ho letto qualche guida poco tempo fa, quindi non dire che non lo sapevi fare :P ), e installando Xfce da rpm.. poi per farlo partire era questione di attimi

Dicci quando risolvi questi problemi di schizofrenia.. :dia: ;):wub:

La guida devo essermela persa... e quindi mi sono sbattuto un po' ma alla fine li avevo anche modificati i repository... ma non era quello il problema! :(

Posso dire così poichè ho risolto... ho installato Fedora senza X.org e quindi senza nessun desktop environment, quindi, è bastato trovare il comando corretto per installare Xfce tramite yum, in questo modo:

yum install xffm\* xfwm4\* xfce\* xfdesktop

quindi, ho installato X.org... pure qui, mi sono dovuto trovare il nome esatto del pacchetto come lo intende yum, secondo questa sintassi:

yum install xorg-x11

e quindi alla fine ho il mio bel PC con Fedora e con Xfce. L'unica cosa è che ora ha come runlevel 3 e quindi parte con l'interfaccia a caratteri, poi, per entrare in Xfce, digito il comando startxfce4, ma mi va benissimo così.

P.S. Per la mia schizofrenia, l'unica soluzione sarebbe la lobotomia... ma non è necessaria, sono totalmente innocuo... :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0