Accedi per seguire   
Seguaci 0
By_@pple

Il Nuovo Firewall Di Windows Xp

30 messaggi in questa discussione

Bon Jour

Qualche curiosita' sul nuovo Firewall di Windows XP introdotto col Service Pack2.

Premessa : prima di installare il SP2, ho formattato e quindi installato ex novo XP Professional.

Qualche domanda: come e da dove si autorizzano i programmi per accedere alla rete di Internet ? mi spiego, io dopo aver completato l'installazione del SP2 mi sono ritrovato che Internet Exlorer, Outlook, Windows Media Player e ecc ecc..., erano gia' autorizzati ad accedere adi Internet ... scusate ma chi li ha AUTORIZZATI... io no' ... ? ... va bhe' direte voi tira via l'autorizzazione al programma che non vuoi piu' che acceda ad Internet ed e' fatto ... io mi sto rinco****nend* ... ma credetemi non ho ancora capito da dove, e sopratutto come si fa' .... ditemelo voi ...Merci'

Ed ancora: il traffico in uscita "Quello micidiale per intenderci" da dove lo monitorizzo, e sopratutto un'altra volta, da dove cazz* si abilita o disabilita ?

Ed infine, ho installato recentemente AdAware, Antivirus ed altro, ma nessun Pop.up di avviso mi e' comparso per chiedermi se volevo autorizzare questi programmi per l'accesso in rete. Funzionano tutti correttamente senza aver chiesto niente a nessuno

ps: flag su avviso pop-up inserito, ed Firewall regolarmente attivo.

Ho io sto fuori fase, e di brutto pure , ho questo e proprio una schifezz* di Firewall ... neanche nelle peggiori famiglie dei Software Fre fre fre si potrebbe sfornare una simile porcheria.

Vi prego ditemi che sto' fuori fase

Ciao a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao By_@pple

il nuovo firewall di xp rimane un programma profondamente diverso da tutti i prodotti di terze parti ai quali ci siamo abituati

per esempio: autorizza automaticamente l'accesso ad internet a molti programmi conosciuti senza contare tutti i prodotti microsoft come IE oppure OE ecc.

altri programmi invece li blocca e chiede l'autorizzazione

le impostazioni del firewall le trovi in pannello di controllo/windows firewall

nella scheda eccezioni trovi i programmi che non sono stati bloccati tutto il resto (eccezion fatta per i programmi detti sopra) lo sono

se in generale spunti non consentire eccezioni il firewall bloccherà quasi tutto senza chiedere niente (adatto per ambienti in cui necessità la massima sicurezza, es. ambienti pubblici)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ancer

The Boss scrive:

per esempio: autorizza automaticamente l'accesso ad internet a molti programmi conosciuti ....

"Automaticamente" :) , cioe' lui sa' gia' a priori i buoni ed cattivi ? .... :P

In Informatica gli Automatismi fanno venire sempre i brividi...

La lista dei Software buoni e quelli cattivi dove sta', nelle casseforti di zio Billy.

Comunque tutto quello che ho installato finora anche delle porcherie le ha regolarmente autorizzate ad accedere ad internet, senza mai chiedermi niente, e senza e dico SENZA alcuna possibilita' da parte dell'utente di poter disabilitare quel Programma gia' autorizzati all'accesso in rete :P ... e' pazzesco.

E poi il traffico in uscita lo blocca ? noooooooooooooo, non blocca un tubo, gli Up-date dei software installati "La parte buona della cosa" ne sono una testimonianza, ovviamente la parte cattiva sono i Trojan, Spy, ecc ecc ... che possono liberamente comunicare con l'esterno.

Si caro Ancer e' un prodotto profondamente diverso da quelli che usiamo abitualmente, in senso negativo, peccato pero' qua' si parla di sicurezza e no di noccioline.

Io l'ho disabilitato definitivamente ed ho installato subito Outpost Pro, tutto un'altro film, e non ti dico cosa usciva dal mio PC :wub: di tutto di piu', roba da denunciarli.

Un consiglio per quello che puo' valere, se in rete ci lavorate lasciate stare il Mediocrisissimo Firewall di XP e rivolgetevi a prodotti gia' collaudati, perche' se vi succedono casini zio Billy non vi rimborsa .... credetemi sulla parola ... opss ...tastiera :P

Ciao Ancer ciao a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riprendo questa discussione un pò datata.

Appena avviato, su un nuovo portatile, ho disabilitato Windows Firewall XP Home Edition. Vorrei conoscere il parere di quanti non condividono o condividono questa operazione. Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il portatile deve funzionare staccato da _qualsiasi_ tipo di rete, posso anche condividere la scelta, altrimenti dissento totalmente. E' pur sempre una protezione contro i nuovi virus che si propagano via rete (utilizzando il protocollo SMB).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se il portatile deve funzionare staccato da _qualsiasi_ tipo di rete, posso anche condividere la scelta, altrimenti dissento totalmente. E' pur sempre una protezione contro i nuovi virus che si propagano via rete (utilizzando il protocollo SMB).

47215[/snapback]

Concordo...

Se poi ti colleghi ad Internet, è come girare con un bersaglio sulla schiena...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Windows firewall è un ottimo prodotto per chi fa un uso "normale" del Pc, del tutto integrato con il SO, e per nulla invasivo con finestrelle del tutto inutili ed allarmistiche stile ZA.

Sicuramente poi è una questione di gusti, ma credimi che ti sto esponendo il pensiero di molta gente che con i pc se la cava egregiamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono esperto di reti, firewall ecc, posso dire che con quello di xp mi trovo bene, compresa la gestione singola dei programmi che voglio/non voglio che comunichino con l'esterno.

l'unica cosa che mi manca è la possibilità di monitorare un determinato programma / porta ecc..

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Windows firewall è un ottimo prodotto per chi fa un uso "normale" del Pc

47222[/snapback]

Quoto complentamente Bonovox, è un'ottimo prodotto , perfettamente integrato con l'OS, configuranile anche per uso particolari. L'unica pecca è che non controlla il trafico in uscita per cui non potrebbe impedire ce qualche programma faccia "telefono casa" parafrasando ET. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' cambiato quindi l'orientamento rispetto a quanto è stata iniziata questa discussione alcuni mesi addietro. Inoltre, a quanto sembra, SP2 ha migliorato anche la resa di questo firewall. Grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il firewall di XP, per quelle che sono le mie esigenze, funziona egregiamente, blocca tutto in ingresso, e nulla in uscita, a me sinceramente rompe dover autorizzare questo o quel programma ad uscire verso la Rete, preferisco fare attenzione nell'utilizzo del PC che dover star lì a configurare un firewall. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino non molto tempo fa, largomento sicurezza era riservato ai soli amministratori di sistema, ai quali affidato il compito di proteggere le reti aziendali da intrusioni esterne. Oggi la situazione leggermente cambiata sebbene lo scopo sia sempre lo stesso, ossia evitare il furto di dati e la compromissione del sistema, cambiata la classe di utilizzatori o, per meglio dire, si notevolmente allargata. Le norme diffusione che Internet ha avuto e i grandi cambiamenti avvenuti in breve tempo nel campo informatico hanno reso disponibile ai cracker una nuova fascia di Pc da attaccare o da utilizzare a insaputa dei legittimi proprietari, per attacchi a terze parti i Pc domestici.

In questo senso il firewall di windows lo trovo un passo in avanti rispetto al passato

per una utenza normale il firewall di windows va molto bene

per una utenza avanzata esistono firewall che costano decine di migliaia di euro ,nper

questo piu sicuri di altri.dando un sguardo al mondo linux dico ,

Con Linux si hanno diversi sistemi per la protezione di una rete aziendale e, ad oggi, un firewall realizzato con tecnologia Linux (o *BSD) è assolutamente preferibile per diversi motivi:

tutto il software è assolutamente gratuito, dunque si abbatte il costo di acquisto delle licenze,pero secondo la mia opinione linux ha il vantaggio del prezzo,

ma in termini di sicurezza se linux avesse la stessa diffusione di windows

avrebbe gli stessi identici problemi.

n.f.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..ognuno abbia quello che crede opportuno, il problema non è questo o quel firewall ma la coscienza di avere un firewall e per cosa serve.

Non è per fare retorica, ma poi mi connetto con il wifi e vedo portatili in rete che condividono C$ o My Documents e allora mi faccio una risata e penso, magari hanno pure abilitato il firewall e l'ultimo antivirus.. magari ci tengono i documenti o una tesi o le foto personali scaricate dalla fotocamera.. e dormono sonni tranquilli.

.. non ti curar di lor ma guarda e passa ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono soddisfatto di aver riattivato una discussione di alcuni mesi addietro non iniziata da

me. Per quanto mi riguarda. sentite le vostre interessanti dissertazioni, considerato che con SP2 il firewall di Windows sembra essere migliorato ho proceduto alla relativa abilitazione. Vedremo il comportamento. Ciao a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, visto che questo mio vecchio post e ritornato alla ribalta :wub: , e visto che il firewall integrato con l'Sp2 soddisfa molti di voi, ribadisco il mio concetto espresso molti mesi fa', il firewall di Xp SP2 e' appena mediocre per una utenza normale, non e ' configurabile nelle preferenze di accesso alla rete da parte di un programma come erroneamente qualcuno sostiene. Il firewall dispone di un suo database dei programmi "fidati" se qualche programma non e' incluso nel suo database allora avvisa con una finestra pop-up, se uno vuole togliere l'autorizzazione ad un suo programma non lo puo' fare.

Fermo restando che il traffico in uscita non e' monitorabile, quindi se siete spiati come ve ne accorgete ? guardando i televisorini nella tray bar se si muovono ? ... ma se i piu' evoluti troyan sono addestrati a inviare dati non appena voi navigate, ... quindi come ve ne accorgete?

Non so voi ma chi col pc ci lavora conservando al suo interno dati e lavora con la rete , borsa, banking, acquisti on line ecc ecc dimostra un bel fegato ad usare detto Firewall.

Comunque il bello delle opinioni e' questo.

A dimenticavo, penso che gia' lo sapete comunque ... sapete come si buca facile facile il Firewall di XP SP2 ... con un semplice bat :)

Fate cosi : Aprite Blocco note, scrivete questa riga : netsh firewall add portopening TCP 1234 Fregato , salvate il file con il nome: "prova.bat" , lanciate il file cliccandoci sopra.

Adesso fatevi una passeggiata nel firewall di Xp, scheda eccezioni, che ci vedete ... :P ... e meno male che' un buon prodotto, pensa te se' era pessimo

Ciao :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fermo restando che sono daccordo con quasi tutto quello che dici ti sollevo un obiezione:

Non so voi ma chi col pc ci lavora conservando al suo interno dati e lavora con la rete , borsa, banking, acquisti on line ecc ecc dimostra un bel fegato ad usare detto Firewall.

Non credo che ci sia alcuna delle organizzazioni sopra citate che sul server perimetrale usa in firewall di xpsp2 :P, o quanto meno io non ne conosco.

PS: E il bello che quel bat traccheggiando lo puoi eseguire anche come utente non amministratore della macchina o di dominio!! Olleeeeee :P:)

tanto di cappello :omaggi: al Trustworthy Computing

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fate cosi :  Aprite  Blocco note, scrivete questa riga :  netsh firewall add portopening TCP 1234 Fregato ,    salvate il file con il nome: "prova.bat" , lanciate il file cliccandoci sopra.

Adesso fatevi una passeggiata nel firewall di Xp, scheda eccezioni, che ci vedete ... :P ... e meno male che' un buon prodotto, pensa te se' era pessimo

Ciao :P

48238[/snapback]

azz questa non la sapevo... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente ... il firewall integrato di XP, ad oggi mi irrita ma di molto!!!!

però andando a vedere il comando che dici tu per aprire la porta ho notato questo:

C:\Documents and Settings\maurizio>netsh firewall add

Sono disponibili i seguenti comandi :

Comandi in questo contesto:
add allowedprogram - Aggiunge configurazione programma consentito dal firewall.
add portopening - Aggiunge configurazione porte del firewall.

che smentisce il fatto che non puoi abilitare questo o quel programma!

Forse intendevi che non puoi abilitarlo da interfaccia grafica .. bèh.. si ripeto.. x me fa pena!

Però il fatto che M$ stia facaendo dei passi avanti sulla questione sicurezza dei propri sistemi operativi (firewall, antyspyware, antivirus), mi sembra una delle poche cose di cui lodare questa BIG.

Inoltre: il firewall integrato è da considerarsi un personal firewall, ovvero: se usi connessioni hot spot ok.... altrimenti per chi sta in rete è normale pensare ad un firewall a se stante: anche in sistemi seri dove i firewall girano su linux/unix, tali firewall sono macchine separate da quelle che tengono dati/servizi, proprio perchè il firewall è attaccabile!!!

In conclusione: è vero: M$ firewall non è la soluzione a tutto, ma a chi compera un pc e si collega una tantum a internet, perchè bistrattarlo?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intendo dire che i programmi inclusi nella lista "fidati" non sono rimovibili, te li tieni e basta.

Si il firewall di Xp va bene per un utenza domestica fine a se stessa, sei spiato ...ma chi se ne frega ..., ma se tu per lavoro stai in rete-internet e lavori con banche/borsa/ acquisti/ ed hai bisogno di spostare documenti , credo che qualcosa che ti garantisca pieno controllo su quello che entra ed esce nel momento in cui tu digiti un username e password o un codice valore, sia il minimo che tu possa fare per tutelarti.

Ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Intendo dire che i programmi inclusi nella lista "fidati" non sono rimovibili, te li tieni e basta.

Si il firewall di Xp va bene per un utenza domestica fine a se stessa, sei spiato ...ma chi se ne frega ..., ma se tu per lavoro stai in rete-internet  e lavori con banche/borsa/ acquisti/  ed hai bisogno di spostare documenti , credo che qualcosa che ti garantisca pieno controllo su quello che entra ed esce nel momento in cui tu digiti un username e password o  un codice valore, sia il minimo che tu  possa fare per tutelarti.

Ciao :)

48282[/snapback]

si, ma se tu hai bisogno di una certa copertura, proprio in virtù di questa non ti affidi al firewall di xp, o sbaglio?

benkitalia mica si affida all'sp2...credo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ kinetik

si, ma se tu hai bisogno di una certa copertura, proprio in virtù di questa non ti affidi al firewall di xp, o sbaglio?

benkitalia mica si affida all'sp2...credo...

No, come firewall non ho quello di windows Xp, non sono per cosi' dire un utente domestico, a me piace avere la rete sotto controllo, voglio sapere chi bussa, entra esce che porte sono aperte chi sta lavorando in back ecc ecc, insomma un maniaco

:)

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@ kinetik

No, come firewall non ho quello di windows Xp, non sono per cosi' dire un utente domestico, a me piace avere la rete sotto controllo, voglio sapere chi bussa, entra  esce che porte sono aperte chi sta lavorando in back ecc ecc, insomma un maniaco

:)

Ciao

48300[/snapback]

Questo è un altro discorso

io conosco decine di persone che usano il pc

e non conoscono la parola firewall

questo è il problema ,fare prendere coscienza e conoscenza a tutti coloro che

navigano che siamo spiati dapertutto ,già attivare il firewall di windows mi sembra

un piccolo passo in avanti a fare conoscenza con questa drammatica realta

Dunque credo che sia molto importante di far capire a tutti

l' importanza di usarli ,questo gia mi sembra un buon primo passo

al tema sicurezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma è vero che disabilitando il servzio ossia disabilita servizio può causare molti problemi usando internet?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che disbilitando il servizio firewall, automaticamente ci sono problemi con internet...

Il discorso è che windows firewall è una "minima" protezione dagli attacchi che possono venire da internet!

Se invece

- sulla rete è già presente un firewall perimetrale (che quindi protegge tutti i pc in rete)

- o sul pc hai installato un altro prodotto firewall (es: Norton Internet Security o simili),

allora in questi casi, conviene disabilitare windows firewall che risulterebbe un duplicato di un servizio già attivo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0