Accedi per seguire   
Seguaci 0
aliber

Ip Statico Con Alice

24 messaggi in questa discussione

Salve a tutti :)

Sono collegato ad internet tramite l'ADSL 640 ed un router wireless. Volevo chiedervi una info:

Siccome molti mi chiedono di riparare i PC, mi pacerebbe accedere in remoto tramite il software Ultr@VNC e la sua apposita funzione, per fare questo però è necessario avere l'IP statico.

E' possibile avere l'IP statico con Alice 640? Come si fa? Ci sono costi aggiuntivi?

Grazie per l'attenzione

Saluti

ALiber

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sò se telecom coi contratti "alice" ti possa fornire un ip statico (ti conviene chiamare il servizio clienti)

Quello che posso dirti invece senza acquistare nulla più di quello che hai, è che puoi amministrare da remoto anche pc che hanno ip dinamici!!

A dire il vero la tua idea cosi come l'hai posta ha dei grossi problemi di fondo!

Se il tuo amico/cliente ha un router, non potrai accedere a quel determinato pc se non configuri bene il suo router... stesso discorso vale se il computer da controllare ha un firewall!!

Invece la soluzione migliore è quella di configurare i tuoi apparati (router/firewall/pc) e far collegare chi ne ha bisogno al tuo pc!

il problema dell'ip dinamico a questo punto è solo il tuo, e puoi facilmente "bypassarlo" registrandoti a uno degli inumerevoli servizi di dns dinamico (dydns, no-ip, etc)

certo... la sicurezza in queste condizioni non è per te un elemento determinante... ricorda che vnc non integra algoritmi di "crypt" efficaci!

Converrebbe in questo caso (sempre appoggiandosi a prodotti open source), creare un tunnell via ssh, e incapsulare il traffico vnc nel tunnel!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non vorrei aver capito male....

1) x poterti collegare in remoto hai bisogno di sapere l'ip del pc a cui ti vuoi connettere non del tuo ip

2) se i tuoi clienti hanno un ip dinamico devono registrarsi con un server dns ed installare un programmino sul loro pc che si connette al server ed aggiorna l'ip.

in pratica quando vuoi collegarti in remoto invece di dell'ip metti il dominio

questo e' il mio pc usando noip

ps: ho usato il servizio "gratis" di noip, ne hanno anche a pagamento

pps: se i tuoi clienti usano router devi reindirizzare le porte sul router

ppps: se quando vuoi andare in remoto stanno parlando al telefono con te mandali a questa pagina x vedere il loro ip

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente io via posta elettronica mando un modulo ai miei clienti che gli permettono di collegarsi a me. Ovvero loro si collegano a me e mi mostrano il loro desktop.

Con Ultr@VNC, inoltre posso criptare tramite una chiave.... non ricordo bene...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:leggi:

gli mandi un modulo??

non capisco cosa intendi, se vuoi puoi mandarmi dettagli!

comunque, come ti dicevo sopra: puoi far collegare il server (cliente) al client (il tuo pc) semplicemente registrandoti tu ad un servizio di dns dinamico... (che praticamente è la stessa cosa che avere un ip statico)

nel tuo router, dovrai attivare il forward della porta 55xx verso la 5500 del pc che fa girare il vnc client in "listening mode"!

Se ci dai più dettagli del tuo impianto di rete, e di cosa sono questi moduli, saremo più precisi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora e' tutto molto piu' semplice.

basta che ti registri tu con noip ed invece di mandare il tuo ip mandi loro il tuo indirizzo web..il dns di noip provvede a reindirizzare le richieste al tuo ip del momento.

ps: ho usato poco vnc, non sapevo che il richiedente potesse far vedere il suo desktop, credevo funzionasse solo al contrario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok.

Per info, prova ad andare a questo indirizzo:

http://ultravnc.sourceforge.net/addons/singleclick.html

:)

Scarichi un file zip che personalizzi con tue scritte, tuo background, tuoi pulsanti e tuo indirizzo IP, lo rimandi a loro di ultr@VNC e ti compilato come ti spiegano nelle istruzioni e loro in maniera del tutto automatica ed anonima di rimandano indietro un eseguibile liberamente distribuibile!

Il problema è che se io ho l'IP dinamico devo ogni volta generare un eseguibile <_<

Scusate la mia ignoranza ma cosa sono queste DNS dinamiche di noip?

grazie

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi prego..... :):P:P:wub: Mi potete per piacere spiegare cosa sono questi DNS dinamici che rendono gli IP Statici!!!!

Mi servirebbero

Ciao :P

Aliber

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Aliber, spesso per lavoro mi connetto in remoto con i miei clienti, per farlo uso due tipi di servizio.

La questione è questa,

puoi investire del denaro per acquistare prodotti di altre aziende per effettuare questa tele-assistenza?

In questo caso ti posso consogliare un prodotto che uso io in azienda...

La questione dei router che vengono dati in comodato d'uso dai provider, è molto limitativa perchè non consentono la piena configurazione del Router...l'ho notato perchè in azienda abbiamo un router Pirelli della Telecom (Scelta discutibile,ma non ho voce in capitolo in merito... <_< )...ed è molto limitativo perchè non da spazio a configurazioni di nessun genere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Aliber, un DNS dinamico è un servizio offerto gratuitamente da alcuni siti (noip citato da Angelo, e dyndns.org) che ti permettono (mi pare con lo scaricamento di un software) di registrarti a questi servizi, che, ogni volta che il tuo indirizzo IP cambia, ricevono dal tuo PC la comunicazione e dell'avvenuto cambiamento e lo associano ad un nome di dominio che tu avrai scelto all'atto della registrazione. Praticamente, il nome scelto rimane associato a te anche se il tuo indirizzo IP cambia, poiché il tuo PC comunicherà coi server di quel determinato servizio per comunicare il cambio di indirizzo IP.

Siccome non ho mai usato questi servizi ma li ho solo visti in funzione, se ho detto qualcosa di sbagliato correggetemi pure... :P :P :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perfetto lor!!! :)

è proprio cosi!!!

comunque di prodotti commerciali che permettono teleassistenza evoluta ne esistono diversi...

dai software vnc (commerciali o meno), o PcAnywhere commerciale che devono essere installati sui computer da controllare o dai quali si vuole controllare, fino ad arrivare a piattaforme come inquiero...

purtroppo con inquiero mi son trovato moooolto male, ma conosco chi lo usa con immensa soddisfazione!!!

io mi sono implementato la mia struttura relativamente sicura con tutti software open source... è necessario solo un pò di tempo e tanta voglia di rompersi il capo dietro le prime difficoltà!!

Come indicato in un altro thread, presto rilascerò un'attività di questo tipo nel "laboratorio di networking" :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille :)

Volevo chiedervi quindi: sulle istruzioni c'è scritto di compilare il file che dopo diventerà eseguibile in questo modo (per rendere il post più corto vi metto solo la parte interessata il resto lo trovate sul link sopra):

Syntax helpdesk.txt

The [PARAMETER TAG] take 0,1 or 2 lines as input.

[HOST] section

  • Line 1: Visable part in selector
  • Line 2: startup command line
  • -connect ip:port: Viewer ip and port
  • -noregistry: needed for SC
  • -plugin: Use encryption, option needs to be before -connect parameter
  • -id id: The id used for repeater connection, -connect is in that case the repeater ip port

Devo quindi al posto dell'ip mettere questo "nome" del DNS dinamico?

o in questo caso non posso utilizzare i DNS dinamici?

Inoltre non ho un router Telecom ma un NetGear che mi sono acquistato e, credo, completamente personalizzabile

Vi prego rispondetemi: come devo completare questa parte del file per l'assistenza (quello della connesione in rosso)?

Il presupposto è:

1. Distribuire l'eseguibile creato attraverso un file (vd link nei post precedenti) e che per quanto riguarta le istruzioni riportate sopra

2. Fare in modo che le persone connettano il loro computer al mio (così sono solo io a dover adattare il router per l'entrata)

3. Dare assistenza

Grazie

Ciao!

Aliber

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da quanti pc vuoi fornire assistenza?

se solo da 1 pc, nel router abilita il "forward" della porta TCP 5500 verso l'ip del tuo pc.

Questo puoi farlo andando nel menu 'NAT' o 'Virtual Server' o 'SUA' a seconda del tipo di router, cambiano le voci ma la sostanza è quella! :P

per quanto riguarda a quale ip/dominio far connettere il tuo cliente

- connect ip:port: Viewer ip and port

dopo che ti sei registrato ad uno dei servizi di dns-dinamico, e dopo aver configurato il tuo pc (o il router se lo prevede) per la sincronizzazione del dns ...

a questo punto, puoi far collegare il tuo cliente al nome di dominio dinamico scelto (es: aliber.no-ip.com) ... la porta puoi anche non indicarla: lasciando solo il nome-dominio (o l'ip) viene presa quella di default che è la 5500!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille :)

Mi sono scaricato No-Ip, mi sono registrato.... ma adesso non so cosa fare!

Cosa devo fare ora???

ho inserito nome, cognome, e-mail, una password, mi è arrivata l'e-mail di conferma. Adesso cosa devo fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima devi registrarti per il servizio sul loro sito .... dopodichè puoi usufruirne!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono registrato.... ma adesso cosa devo fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie veramente a tutti!

Sono riuscito e... questa sera proverò se funziona.

In breve i passi sono (correggetemi se sbaglio)

1. Registrarsi su no-ip

2. Loggarsi nel sito di no-ip

3. Creare un Host utilizzando la funzione 'Add Host'

4. Lasciare tutte le impostazioni intatte a parte il nome

5. Premere create

6. Fare il download del programma

7. Compilare i due campi dove viene chiesta e-mail e password di noip

8. Buon Lavoro!

e devo compilare così:

-connect blablabla.no-ip.org:5500

Giusto?

Ciao

Aliber

GRANDISSIMI!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perfetto aliber!!!!! :)

il file di configurazione puoi anche lasciarlo senza porta:

connect blablabla.no-ip.org

la 5500 è quella utilizzata di default se non diversamente specificata! :P

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille :)

Ho provato questa sera: :ranting2: :ranting2: :ranting2:

Ho 2 computer collegati al router, ho voluto fare questa prova:

1. Ho creato il programmino

2. Ho aperto la porta del router 5500 per l'indirizzo 192.168.1.28 (quello del UVNC Viewer,

3. Ho avviato No-Ip su questo PC e anche il Listening Viewer (o una cosa del genere

4. Ho avviato l'altro computer e gli ho avviato il programma

5. NON FUNZIONA! :ranting2: :ranting2:

Come mai?????

Ho aspettato circa 10 secondi... dovevo aspettare di più????

Vi prego rispondetemi!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmm no..

forse ti ho confuso un pò...

cero di chiarire il concetto:

Per semplicità, pensiamo di lavorare su configurazioni standard che non hanno personalizzazioni!!

il vnc-server parte in ascolto sulla porta TCP 5900

il vnc viewer in modalita demone (listening mode), rimane in ascolto sulla porta 5500

Supponiamo di avere 2 pc

quello da controllare dove viene lanciato il servizio vnc server con ip 192.168.1.21

e quello dal quale controlliamo che lancia il vnc viewer standalone o in modalità demone e che abbia ip 192.168.1.22

tralasciando per un istante la connessione ad internet, le prove da fare sono queste:

dal pc che deve controllare dal vnc viewer digita come host server 192.168.1.21

In questo modo la connessione parte dal client che tenta di collegarsi al server... ...

per replicare la situazione dall'esterno, devi fare il forwared della porta TCP5900 verso l'ip del pc con il vnc server attivo!

e dal pc remoto digita l'ip (o il nome di dominio registrato) al posto di 192.168.1.21

invece se vuoi che qualcuno sulla console del pc da controllare dia il via ad un "tecnico" affinche questo prenda il controllo della macchina... in sostanza è il server che instaura la connessione col client (quindi è il concetto opposto ad una connessione classica.. bisogna entrare nell'ottica)...

in questo caso col pulsante destro sull'icona del vnc nella traybar click su add new client ... e digita l'ip 192.168.1.22 (per il pc in locale) ....

se il controllante è in remoto ...

nel router remoto devi fare il forward della porta TCP 5500 verso l'ip del pc che ha il viewer in modalità demone

dal pc che deve essere controllato solito pulsante destro sull'icona in traybar e come host devi digitare l'ip pubblico ( o il nome dominio registrato) ....

se vuoi facciamo una sessione pratica on line :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie mille innanzitutto!

Allora: io ho provato a fare questi passi subito dopo la registrazione, installazione di no-ip ecc.

Prima di provare coi clienti, ho provato a casa se funzionava il tutto ed ho fatto in questo modo (diciamolo passivo)

1. Il Viewer (quello che in pratica prende il possesso del computer) in modalità demone su un PC al quale, attraverso il router è stata aperta la porta 5500

2. Il Server (il programma creato da UltraVNC SC) che automaticamente si connette al Viewer ma non con l'IP di rete LAN (per capirsi 192.168.1.x) ma con l'Host di no-ip.

Non funziona!

Ma in pratica dovrebbe essere corretto: ho fatto questa riflessione:

1. Il Viewer deve avere un contatto col server, ed è il server che "chiama" il Viewer quindi devo aprire una porta in ingresso per il server nel PC dove c'è il Viewer

2. Il server non ha bisogno che gli apra porte in entrata, in uscita invece è consentito tutto, dato che è lui che autonomamente si va a connettere al Viewer che poi lo controllerà.

Sicché che errore sto commettendo?

Grazie

Ciao :)

P.S. Volevo precisare che se io collego i due PC con VNC (sia dal server che dal Viewer) utilizzando gli indirizzi LAN funziona tutto bene!

Modificato da aliber

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che in locale tutto funziona ... direi che tutto funziona everywhere! :)

il problema è che stai facendo impazzire il router a furia di tentare di uscire e rientrare nella stessa connessione :P

la prova la puoi fare connettendo il pc con il viewer e quello col server a due connessioni a internet differenti! (es se vuoi provare in laboratorio, puoi staccare uno dei due pc dalla rete locale e connetterti momentaneamente a internet con un 56k) :P

vedrai che tutto funziona!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non puoi fare una richiesta dns in loop sulla rete locale :)

quindi x provare usando noip devi x forza usare 2 connessioni internet diverse, magari una adsl ed una con il modem....ci ho sbattuto la testa anch'io in passato.

in locale devi mettere l'ip "locale" 192.x.x.x. oppure il nome del pc come lo vedi in rete...l'ip funziona sempre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok! Grazie mille! :P

Proverò con due PC al di fuori di un router. Però allora il router limita! Non è come avere tanti computer connessi con un solo modem!

Ancora GRAZIE A TUTTI :):P:P:wub:

Ciao

Aliber

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0