Accedi per seguire   
Seguaci 0
jimmy

Blackbox

110 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, alcuni mi hanno chiesto indicazioni per incominciare ad utilizzare blackbox, ed ho deciso di aprire questo topic per chiunque fosse interessato o avesse perplessità su questa shell alternativa ad explorer che in pochi usiamo (la maggiorparte degli utenti che conosco sono negli USA). Per capire di cosa si tratta QUI potete trovare alcuni miei desktop e QUI desktop di altri utenti

Prima che me lo domandiate... Il sistema operativo è Windows XP (blackbox per windows deriva da una shell linuxiana... )

----------------------------------------------------

Leggete anche le guide inserite in questo SITO

----------------------------------------------------

Prima di tutto bisogna scaricare il programma. Le indicazioni che vi darò, sono tutte riferite a bbLean che è una versione leggera (ed è quella che uso io) della shell originaria blackbox

LINK

In questa pagina troverete in basso due link. In read me ci sono le istruzioni per incominciare ad usare bblean (tutte in inglese, di materiale in italiano non so nemmeno se ce ne sia), ed è fondamentale che lo leggiate anche se inizialmente non capirete tutto (ci ho messo un mese a capire cosa fossero i broams)

Da download potrete scaricare il programma.

ATTENZIONE Una volta scaricato il programma NON dovrete installare nulla, e NON correrete alcun rischio... Al riavvio successivo la vostra shell tornerà ad essere explorer (a meno che non scegliate come predefinita bblean, ma anche in questo caso tornare indietro è questione di pochi secondi)

Per entrare nel mondo di blackbox dovrete solo cliccare 2 volte su blackbox.exe

A questo punto non spaventatevi, vi saranno sparite le icone e il wallpaper.

Cliccate con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi del desktop e vi comparirà il menù di blackbox. Navigateci un pò per capire come funziona.

Ricordate che con blackbox è tutto personalizzabile, e lo è anche il menù. Leggendo le istruzioni nel link che vi ho riportato riuscirete a modificarlo facilmente editando un file di testo che si chiama menu.rc.

Per visualizzare il wallpaper che avevate in precedenza aprite il menu di blackbox e andate in blackbox>configurations>graphics>enable background

Tutti quegli aggeggi che vedete nei miei desktop (style menu, lateral bar, ecc... ) sono stati fatti da me utilizzando plugin di blackbox.

GUIDA pag 1 2 (plugins)

Ho cominciato a scrivere ( e quasi terminato) una guida sul più importante dei plugin che si chiama bbinterface, e consente di creare tutta quella roba che trovate nei miei desktop... Purtroppo per voi è in inglese, e non essendo ancora terminata, non l'ho ancora messa in rete. Se qualcuno di voi fosse interessato, posso inviargliela via email

L'interfaccia di bb è completamente personalizzabile. Nella mia firma trovate una guida per la modifica dei file di stile.

A questo punto vi do una serie di link che vi possono essere di aiuto, al momento non posso scrivere una guida completa sull'utilizzo di blackbox.

PLUGINS

BB4WIN

WIKI

FORUM (in inglese)

Per il momento è tutto, in caso di problemi fatemi sapere (se non rispondo mandatemi un mp in modo da mettermi al corrente della vostra domanda)

ciao

Se qualcuno dovesse spingersi un pò oltre fino ad arrivare all'utilizzo dei plugin, questa guida su bbinterface (scritta in un inglese maccheronico dal sottoscritto e non terminata) potrebbe farvi risparmiare un bel pò di tempo.

LINK

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottimo lavoro jimmy :up1:

restiamo in attesa di una 'Guida Completa a BlackBox'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ottimo lavoro jimmy :up1:

restiamo in attesa di una 'Guida Completa a BlackBox'

In questi giorni ho deciso di mettere su un piccolo sito internet per chi volesse imparare ad usare bb. Non ne ho mai creato uno, e mi rendo conto del fatto che si potrebbe fare di moooolto meglio, in ogni caso al momento è in costruzione, ma la pagina "blackbox... incominciamo" è quasi pronta. Se siete interessati QUESTO è il link.

Piano piano inserirò pagine per la modifica degli stili, dei plugin, ecc...

ciao

Modificato da jimmy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiunte nuove guide, compresa la traduzione di quella su bbinterface :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aggiunte nuove guide, compresa la traduzione di quella su bbinterface :wub:

la tua disponibilità è da sottolineare, Jimmy :)

grazie :P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sa che questo weekend lo provo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie cheyenne :)

Ti con zero, se ti serve una mano fai un fischio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie cheyenne :P

Ti con zero, se ti serve una mano fai un fischio...

beh la prima cosa che noto è che mi è cambiata la risoluzione e tutte le icone nella barra i windows le vedo pixelate. Inoltre (ma questo devo ancora verificarlo) ad un certo punto non mi si aprivano piu le tags relative a due sessioni di Firefox, che comparivano peraltro sia nella barra windows in basso che in quella BB in alto.

cmq ora smanetto un altro po, mi leggo bene il tuo sito e poi ti faccio sapere :P

grazie intanto per la disponibilità.

ok, prima domandina... come si fa a trasferire i comandi presenti sulla barra di windows in un altro posto e quindi poi disabilitare la barra di windows? e domanda conseguente, l'aspetto delle finestre e del browser rimane quello di windows o si puo portare anche quello allo standard scelto per bb ? non ho capito come fare

seconda domanda... bb puo essere impostato per avviarsi in automatico?

terza domanda... come faccio se voglio "spegnerlo" ?OK questo l'ho trovato

terza domanda (di riserva)... vorrei aprire un secondo bbsysmeter ma se cerco di fare il load mi da errore. Come si fa ? invece una seconda toolbar me la fa aprire.

grazie intanto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ok, prima domandina... come si fa a trasferire i comandi presenti sulla barra di windows in un altro posto e quindi poi disabilitare la barra di windows? e domanda conseguente, l'aspetto delle finestre e del browser rimane quello di windows o si puo portare anche quello allo standard scelto per bb ? non ho capito come fare

Scusa ma non ho capito cosa intendi per "comandi presenti sulla barradi windows..." Fammi un esempio per favore :P

Per quanto riguarda le finestre, le parti che bb gestisce sono:

Il titolo (diviso in title, label, buttons) e la parte inferiore divisa in grips e handle. Il contenuto della finestra rimane uguale a quello di prima... La caratteristica di bb è che tu imposti i gradienti per questi oggetti, e nel momento in cui apri una finestra bb te li genera automaticamente senza dover aprire immagini (quindi velocizzandosi)... Temo di non aver ben capito cosa vuoi cambiare :):wub:

seconda domanda... bb puo essere impostato per avviarsi in automatico?

Certo, solo che avendo scritto la guida in fretta mi sono dimenticato di scriverlo... Dal menu devi andare in blackbox>install>install (ovviamente per disinstallarlo uninstall)

terza domanda (di riserva)... vorrei aprire un secondo bbsysmeter ma se cerco di fare il load mi da errore. Come si fa ? invece una seconda toolbar me la fa aprire.

Questo sarebbe stato l'oggetto dell'ampliamento della guida sui plugin...

Devi scaricare un'altra volta il plugin, scompattarlo in una cartella diversa, e rinominare sia il .dll sia il .rc (es lo chiami bbsysmeter1)... Poi potrai fare add plugin senza problemi. Solo un'accortezza. Se dovessi cambiare le impostazioni dei due plugin (tipo le dimensioni) è meglio se mentre le cambi ad uno, l'altro è unloaded perchè a volte (non sempre) possono andare a sovrascrivere lo stesso file di configurazione

:P

Intanto ecco il mio ultimo desk in anteprima newdesk377nb.th.jpg

Ciao

PS la prossima volta per favore non modificare un messaggio precedente, altrimenti non ricevo la notifica via email e non mi accorgo della tua domanda :P

Modificato da jimmy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma non ho capito cosa intendi per "comandi presenti sulla barradi windows..." Fammi un esempio per favore :P

hai ragione, a volte mi esprimo come un cerebroleso :wub:

parlavo dei collegamenti quick launch sulla barra di windows

Per quanto riguarda le finestre, le parti che bb gestisce sono:

Il titolo (diviso in title, label, buttons) e la parte inferiore divisa in grips e handle. Il contenuto della finestra rimane uguale a quello di prima... La caratteristica di bb è che tu imposti i gradienti per questi oggetti, e nel momento in cui apri una finestra bb te li genera automaticamente senza dover aprire immagini (quindi velocizzandosi)... Temo di non aver ben capito cosa vuoi cambiare :P;)

ok, capito, quindi il contenuto della finestra me lo personalizzo usando le opzioni di windows mentre gli elementi grafici li gestisco con bb. solo che non ho capito come arrivare alle proprieta delle finestre. non è come per gli altri elementi di BB che con ctrl e click destro ci accedi, restano oggetti di windows. vabbe, mi sa che devo leggere meglio il manuale

Certo, solo che avendo scritto la guida in fretta mi sono dimenticato di scriverlo... Dal menu devi andare in blackbox>install>install (ovviamente per disinstallarlo uninstall)

perfetto

Questo sarebbe stato l'oggetto dell'ampliamento della guida sui plugin...

Devi scaricare un'altra volta il plugin, scompattarlo in una cartella diversa, e rinominare sia il .dll sia il .rc (es lo chiami bbsysmeter1)... Poi potrai fare add plugin senza problemi. Solo un'accortezza. Se dovessi cambiare le impostazioni dei due plugin (tipo le dimensioni) è meglio se mentre le cambi ad uno, l'altro è unloaded perchè a volte (non sempre) possono andare a sovrascrivere lo stesso file di configurazione

chiarissimo !

:P

Intanto ecco il mio ultimo desk in anteprima newdesk377nb.th.jpg

Ciao

PS la prossima volta per favore non modificare un messaggio precedente, altrimenti non ricevo la notifica via email e non mi accorgo della tua domanda :(

ok, bello il desk !! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

hai ragione, a volte mi esprimo come un cerebroleso :)

parlavo dei collegamenti quick launch sulla barra di windows

Li trovi nel menu sotto la voce "quick". Il mio consiglio è di lavorare con i plugin per crearti dei collegamenti personalizzati sul desktop... Puoi incominciare con bbiconbox, ma io per queste cose uso solo bbinterface (c'è anche un tutorial su quest'ultimo)

ok, capito, quindi il contenuto della finestra me lo personalizzo usando le opzioni di windows mentre gli elementi grafici li gestisco con bb. solo che non ho capito come arrivare alle proprieta delle finestre. non è come per gli altri elementi di BB che con ctrl e click destro ci accedi, restano oggetti di windows. vabbe, mi sa che devo leggere meglio il manuale

Esatto... Devi imparare ad editare i file di stile se vuoi crearteli da solo, altrimenti puoi scaricare questo zip http://www.boxshots.org/styles.zip con più di 1800 stili (ce ne sono anche di miei)... Ovviamente io sono per la prima soluzione :P Un'altra cosa... Se ti piace uno stile che ha fatto qualcun'altro, basta che gli chiedi di postartelo... Dopo ti basterà metterlo nella cartella styles (o in una sua sottocartella) per potrlo utilizzare.

Ciao

Modificato da jimmy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ecco il mio ultimo desk in anteprima newdesk377nb.th.jpg

Jimmy, sei un'artista oltre che un esperto di informatica :emot112:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jimmy, sei un'artista oltre che un esperto di informatica :emot112:

:) e tu sei la solita esagerata :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti jimmy , cercavo proprio qualcosa di questo genere , scaricato e provato immediatamente.

Ho letto le guide che hai fatto e devo dire che mi sono state di aiuto.

Vorrei chiederti quale plug-in devo scaricare per avere quella piccola Box che hai di lato di Style menù , o come devo fare per visualizzarla. Mi piacerebbe molto avere il desktop come nei tuoi screen .

Puoi dirmi cosa devo fare o scaricare o aggiungere?

Ti ringrazio anticipatamente della disponibilità :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti jimmy , cercavo proprio qualcosa di questo genere , scaricato e provato immediatamente.

Ho letto le guide che hai fatto e devo dire che mi sono state di aiuto.

Vorrei chiederti quale plug-in devo scaricare per avere quella piccola Box che hai di lato di Style menù , o come devo fare per visualizzarla. Mi piacerebbe molto avere il desktop come nei tuoi screen .

Puoi dirmi cosa devo fare o scaricare o aggiungere?

Ti ringrazio anticipatamente della disponibilità :)

Ciao darkness, da quello che ho capito usi linux, ed in tal caso non so se le mie istruzioni possono esserti di aiuto... In ogni modo...

Quasi tutto quello che vedi nel mio desktop è costruito con bbinterface, compreso lo style menu... In particolare lo style menu non è di facile costruzione, perchè devi utilizzare anche degli script che ti consentono di navigare tra i tuoi desk... Quello che posso fare è linkarti questa ottima guida http://theo.host.sk/iscript.htm (clicca su picture chooser > view ) che spiega come costruire un plugin che ti consente di navigare tra le tue immagini... La differenza con il mio style menu è che questo ti consente anche di impostare gli stili che vuoi con un solo click, si tratta in pratica di un'evoluzione del picture chooser...

Se ti interessa, prova a costruire il picture chooser, e poi ti spiego quali sono i bro@m che devi aggiungere agli script per poter cambiare anche stile...

Per quanto riguarda gli altri plugin che vedi, sto cercando di renderli universali... Per ora l'ho fatto con il wharf (in alto a sinistra), puoi direttamente scaricarti lo script da qui (spero che funzioni perchè l'ho fatto parecchio tempo fa, e dovrei dargli un'occhiata)

Fammi sapere in caso di problemi :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il wharf a cui facevo riferimento nel messaggio precedente, l'ho reso "universale", e ve lo posto... Per Per farlo funzionare basta che lo carichiate come un qualsiasi altro plugin...

Ciao

Wharf.zip

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora , ho scaricato quel file , ora mi leggo per bene il sito che mi hai consigliato ... e poi vedrò che riesco a combinare :P

Grazie della disponibilità e della pazienza , ma sopratutto dell'aiuto Jimmy :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora , ho caricato il file di style che hai fatto tu ed è stupendo , ho caricato 2 plug-in , quello del calendario e del controllo della CPU , non capisco come mai non riesco a bloccarli nonostante non sia spuntata l'opzione e restano in primo piano pur avendo levato la spunta dall'opzione. Le vedo sopra le pagine internet aperte ... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assicurati che non ci sia un quadratino a destra dell'opzione "always on top". Se c'è, cliccaci sopra per toglierlo e fammi sapere :P

non ho capito cosa vuoi bloccare :)

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Assicurati che non ci sia un quadratino a destra dell'opzione "always on top". Se c'è, cliccaci sopra per toglierlo e fammi sapere :P

non ho capito cosa vuoi bloccare :)

Ciao

Il quadratino lo levo , ma le due finestre restano in primo piano ...

Non voglio bloccarle ma sbloccarle , hanno lo stesso problema del "always on top" ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi posteresti il contenuto del file bbsysmeter.rc e se possibile uno screenshot?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi posteresti il contenuto del file bbsysmeter.rc

Uhm... sto andando un pò in confusione , dove lo trovo quel file?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... sto andando un pò in confusione , dove lo trovo quel file?

Il plugin a cui fai riferimento è bbsysmeter, vero? (Quello che ho indicato nella guida)

Quando hai scaricato lo zip, al suo interno c'erano tre file, uno di questi è bbsysmeter.rc :) ed è il file di configurazione del plugin

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0