Accedi per seguire   
Seguaci 0
Lorenz

[linux] Samba E Profili Utente In Client Windows

2 messaggi in questa discussione

Sto cercando di vedere come funziona Samba su Linux come PDC di un dominio, e la relativa interazione dei client Windows con, appunto, un PDC Samba.

La versione di Samba che sto usando è la 3.0.14, e, siccome sto procedendo alla configurazione per gradi, ho notato una cosa che mi lascia perplesso. Sul manuale che sto seguendo (un libro che ho acquistato qualche giorno fa) è indicato come configurare i profili mobili nel dominio (praticamente, le informazioni del profilo di ogni utente definito in Samba vengono memorizzate sul server Linux e non in locale sui client Windows), e ho poi visto che in generale, guardando qualche guida sul Web, viene sempre indicata questa configurazione. Io invece, andando per gradi, non ho indicato l'utilizzo dei profili mobili, e ho notato che, cercando di autenticarmi sul dominio con un client Windows XP, questo va a cercare il proprio profilo sul server. Non avendo dato indicazioni riguardo alla locazione della directory contenente i profili degli utenti, il client Windows ovviamente non trova il profilo e carica quello di default, e altrettanto ovviamente, non va a salvare i cambiamenti effettuati nel profilo temporaneo utilizzato per quella sessione.

Mi pare di capire che questo sia un comportamento standard di Samba, e la cosa mi sta bene, ma vorrei capire se esiste anche il modo per modificare questo comportamento, e quindi, se c'è la possibilità di impostare i profili locali sulle workstation del dominio... ne sapete qualcosa?

Grazie in anticipo! :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito (o meglio, ho trovato sul Web) come risolvere il "problema", se così si può chiamare: nel file smb.conf (il file di configurazione di Samba), bisogna mettere queste due righe:

logon home = 
logon path = 

Queste due righe, se hanno un percorso dopo il segno uguale, permettono appunto di abilitare i profili mobili (chiamati anche roaming profiles) sul dominio in questione. Il problema, è che non basta ometterle, bisogna proprio specificarle in modo esplicito come indicato sopra.

L'abilitazione dei profili mobili secondo me è una buona cosa, ma in caso di server poco potente o di rete non molto efficiente (per i più svariati motivi), le comunicazioni potrebbero essere piuttosto lente, quindi, in questi casi, è meglio che i profili siano sul client invece che sul server.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0