Accedi per seguire   
Seguaci 0
Dr. Jekyll

Murdoch Lancia Il Suo Messenger

2 messaggi in questa discussione

Roma - La prossima mossa di Rupert Murdoch nell'industria delle telecomunicazioni? Intrufolarsi nei computer dei 55 milioni d'utenti del network sociale MySpace, grazie ad un software di messaggistica istantanea che entrerà in competizione diretta coi messenger targati MSN e Yahoo!.

Il software è stato ormai ultimato ed è in fase beta: l'annuncio del suo rilascio, stando ai portavoce di MySpace, "è ormai una questione di giorni". Il messenger di NewsCorp supplirà alla più grave carenza del pantagruelico MySpace, frequentato da venti milioni d'utenti al giorno ma privo di un'interfaccia per intraprendere comunicazioni in tempo reale.

Il nuovo programma avrà quindi due funzioni principali: semplificherà la visione e l'aggiunta dei profili personali degli affiliati al network, frequentatissimo dai giovani, ma permetterà soprattutto di sapere quando un contatto è online. "Un modo rapido per tenersi in contatto con gli amici presenti sulle pagine di MySpace, senza dover passare dal web e ridursi a fissare appuntamenti virtuali", svela uno dei responsabili del progetto.

Con il messenger, i gestori di MySpace avranno a disposizione una piattaforma a 360 gradi per la monetizzazione degli utenti, abbondantemente targetizzati grazie al sistema dei profili: gli iscritti di MySpace forniscono quasi sempre molte indicazioni personali, specialmente riguardo alle preferenze musicali e cinematografiche.

A conti fatti, il sistema di messaggistica sembra destinato a diventare l'anello mancante nella distribuzione online di contenuti multimediali, tra i sogni di NewsCorp ormai da parecchio tempo. Gli obiettivi di Rupert Murdoch appaiono quindi più che palesi e probabilmente, come osserva Om Malik, "rischia di farcela e sfruttare ulteriormente questa gallina dalle uova d'oro".

Tommaso Lombardi

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su questo sito, disponibili le prime screenshot del messenger targato Murdoch.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0