Accedi per seguire   
Seguaci 0
nilox

Nvu 1.0

1 messaggio in questa discussione

NVU è, come viene presentato dal sito, un completo sistema di web authoring per Linux basato su Mozilla e Gecko. NUV è un editor WYSIWYG gratuito, un editor in cui sono contestuali sia la scrittura del codice sia la visualizzazione della pagina.

Tra i progetti open source, NVU (che si pronuncia ’en-Viù’, che sta per New View) è forse uno dei più promettenti. Nato in seno al progetto Lindows (ora Linspire), è nato per offrire anche su Linux un’alternativa a Dreamweaver. Sebbene non sia comparabile, per affidabilità, scrittura del codice e usabilità dell’interfaccia, al prodotto di Macromedia, NVU è certamente un’ottima scelta per l’utente Linux

L’interfaccia è ben curata, leggibili le icone e il testo dei vari menu sullo stile della piattaforma Lindows. Il software contiene anche un basilare editor CSS interno ed un client FTP, utile per inviare ai server Web i file creati. Può funzionare anche da browser ed editare le pagine incontrate nella navigazione.

Il programma supporta la scrittura di codice nei Doctype HTML 4.01 Strict e Transitional e XHTML 1.0 Strict e Transitional. È presente un sistema per il controllo ortografico dei documenti.

In NVU sono presenti tutte le caratteristiche proprie dei principali editor WYSIWYG commerciali. Dalla toolbar che contiene codice di formattazione, agli strumenti di creazione guidata di tabelle, frame e template. Le immagini, le textarea, i box possono essere aggiunti aldocumento grazie ad un semplice click.

L’editor, che nasce con il dichiarato fine di risultare l’editor di più semplice utilizzo, deriva dal vecchi composer di Mozilla, con l’aggiunta di una nuova interfaccia e di alcune funzionalità supplementari. La navigazione tra documenti può essere effettuata anche attraverso il sistema di ’tabs’ (linguette) in modo da aprire nella medesima finestra diversi documenti di lavoro.

La versione che vi presentiamo è la 1.0 per Fedora Core 3, disponibile anche per piattaforme Windows. Il software è rilasciato sotto licenza MPL/LGPL/GPL.

LA FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0