Accedi per seguire   
Seguaci 0
vipertre

Calendario Cn La Possibilità Di Inserire Eventi

19 messaggi in questa discussione

Ciao ragazzzi,qualcuno mi potrebbe aiutare per un calendario in cui si possono inserire anke gli eventi.,Come funziona il tutto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzzi,qualcuno mi potrebbe aiutare per un calendario in cui si possono inserire anke gli eventi.,Come funziona il tutto?

Ciao Vipertre :P

Vuoi realizzare qualcosa tipo il calendario di WinInizio?

Che conoscenza hai di programmazione Web dinamica? PHP? MySQL?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si,Prozac.Allora io conosco qualke rudiemnto di html grazie a kuma e javascripts.Msyql?Cosa è?Aiutami per favore :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si,Prozac.Allora io conosco qualke rudiemnto di html grazie a kuma e javascripts.Msyql?Cosa è?Aiutami per favore :)

Azz... Allora le cose si complicano parecchio...

Per realizzare siti di quel tipo, bisogna far interagire l'utente con un database. MySQL è un database... Un database è qualcosa di simile ad Access, solo un pò più completo e complesso.

Per interagire con un database, un sito deve essere programmato dinamicamente. Cioè le pagine del sito (che hanno estensioni diverse da htm e html) vengono lette prima dal server web e poi questo crea ad hoc una pagina html adatta all'utente.

Quindi, per realizzare un calendario con la gestione degli eventi, devi conoscere tutte queste tecnologie:

  • HTML/JavaScript o VBScript/CSS per realizzare l'output che vedrà l'utente.
  • PHP o JSP+Java o ASP.NET+C#(o VB.NET o Delphi o C++.NET) o ASP+JavaScript(o VBScript) per realizzare le pagine vere e proprie che verranno interpretate dal server.
  • MySQL o MS-SQL per realizzare il database che memorizzerà tutte le informazioni necessarie: eventi, utenti, ecc...

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Vipertre,

ti stai prendendo una bella gatta da pelare (B) ...

probabilmente girando un pò in internet potresti trovare anche del codice già pronto, però se non ci sono un pò di basi, diventa molto dura gestire codice di quel tipo, secondo me dovresti magari cominciare a:

scaricare MySQL da qui e magari cominciare a letterti le documentazione che viene fornita (Inglese) oppure PostgreSQL da qui

Fare un giro sul sito di PHP da qui oppure qui...

Questo per un'infarinata generale...almeno se trovassi dei codici già costruiti o avessi in mente di utilizzare PHPnuke, sapresti quale lingua devi comprendere.

Spero di esserti stato d'aiuto... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inglese?Msyql? :):P:P:wub::P;)

Inazitutto ringrazio tutti per l'aiuto,ma mi sii può passo passo siegare come si costruisce? :omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una richiesta parecchio difficile, però guardo se riesco a trovare qualche pezzo di codice che possa esseti utile e lo posto sul forum, ma nel frattempo dovresti documentatri un pò tramite i link che ti ho dato...

Ti conviene imparare un pò di inglese,la maggior parte delle decumentazioni e delle specifiche sui linguaggi sono in inglese... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh... Passo passo :)

I passi sono tantissimi...

  1. Riprodurre in locale l'ambiente finale dove verrà ospitato il sito
    • Server Web: IIS o Apache
    • Interprete linguaggio dinamico
      • Per IIS: ASP (già presente)
      • Per IIS: ASP.NET (con framework .NET)
      • Per entrambi: PHP (google.jpgPHP)
      • Per entrambi: JSP (con google.jpgJVM e google.jpgTomcat)

[*]Server di dababase

[*]Creare il database che conterrà il calendario

[*]Creare le pagine dinamiche, nella tecnologia da te richiesta, per accedere al database e costruire le pagine web ad-hoc.

Nel passo 1, non devi installare tutti gli interpreti dei linguaggi, ma quello che decidi di utilizzare tu (e che dovrà essere lo stesso che è presente sul server dove andrai a pubblicare il lavoro finale)

Nel passo 2, vale lo stesso... Devi scegliere quale server utilizzerai ed installarti quello :P

Nel passo 3, tutto dipende da cosa dovrà pare il tuo calendario. Se sarà comune per tutti, allora il database potrebbe consistere esclusivamente in una tabella che mantenga i record di ogni giornata del database. In modo da visualizzare gli eventi in quei giorni... Se, invece, ogni utente può personalizzare il proprio calendario, oltre alla tabella comune dovrà esistere un'altra tabella collegata alla parte di database che gestisce gli utenti...

Nel passo 4, eh... qui la patata diventa bollente :P devi programmare, programmare, programmare eheheheheheh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Troppo complicato.Facendo una ricerca su internet ho trovato alcuni script del calendario in ASP.é più facile da costuire?Alla fine se proprio nn ci riesco ne prendo uno in java e lo inserisco.A proposito per esempio io vorrei mettere per il 20 marzo un evento,posso creare una pagina web esterna in cui inserisco l'evento e poi faccio corrispondere al 20 marzo il link della pagina cn l'evento.Si può fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Troppo complicato.Facendo una ricerca su internet ho trovato alcuni script del calendario in ASP.é più facile da costuire?Alla fine se proprio nn ci riesco ne prendo uno in java e lo inserisco.A proposito per esempio io vorrei mettere per il 20 marzo un evento,posso creare una pagina web esterna in cui inserisco l'evento e poi faccio corrispondere al 20 marzo il link della pagina cn l'evento.Si può fare?

Tutto dipende da quanto ergonomico dovrà essere il calendario...

Se è come quello del forum, devi seguire i passi che ti ho mostrato (il calendario in ASP che hai trovato, fa proprio un lavoro del tipo che ti ho descritto).

Se vuoi farlo con tecnologia statica (solo html con javascript ecc...), puoi fare tutto manuale, ma diventa un lavorone difficile da mantenere e difficilmente personalizzabile. Si, in pratica dovresti fare una o più pagine web diverse per ogni giorno (in base al numero di eventi). Poi le colleghi manualmente alla pagina con il calendario attraverso un link.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prozac ho trovato questo link

http://freecal.brownbearsw.com/

Facilissimo da usare,t permtete di creare i calensari in php,o almeno credo.Solo che ho un problema.Siccome il sito è in inglese,potresti darmi qualke dritta per settare la pssord.

Se il link è fuori regolamento,vi prego di scusarmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ad un primo impatto mi sembra funzionale..però sinceramente non so quante possibilità hai pi personalizzarlo in modo che faccia al caso yuo...visto così è un pò ingombrante...anche se è ricco di funzioni...

:)

Anzi, quel calendatio resta li dov'è, non puoi prendere il codice e replicarlo sul tuo sito...

per utilizzarlo dovrei usare sempre l'url che ti è stata assegnata...

ri :P

Modificato da Jhonsilver

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad un primo impatto mi sembra funzionale..però sinceramente non so quante possibilità hai pi personalizzarlo in modo che faccia al caso yuo...visto così è un pò ingombrante...anche se è ricco di funzioni...

:)

Anzi, quel calendatio resta li dov'è, non puoi prendere il codice e replicarlo sul tuo sito...

per utilizzarlo dovrei usare sempre l'url che ti è stata assegnata...

ri :P

.

Concordo con Jhon ;-)

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao prozac!

pure io devo realizzare un calendario in JSF+Java+un qualsiasi DBMS.Tu pensi che sia complicato?Ci vuole tanto tempo?Non conosco il JSF :)

In alternativa potrei realizzarlo in JSP.

sono in depressione profonda per 'sto progetto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao johnny2000, non conosco JSF.

Io per lavoro uso JSP+Java+PostgreSQL.

Beh, per definire il livello di difficoltà, bisognerebbe conoscere qualcosa in più sul progetto.

Quali funzioni deve avere questo calendario?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno!

Devo fare un'agenda uguale a quella di yahoo oppure come la vostra.Devo farla per un gruppo di persone che una volta loggate devono poter inserire, modificare, cancellare un evento sia esso personale o pubblico.Quindi come dicevi tu bisogna fare una tabella per gli utenti e una per gli eventi.

Che mi dici?Si piò fare solo con jsp e il DB?Non so se riuscirò a farlo con il JSF perchè mi sa tanto complicato e per dicembre volevo finire il progetto.Chissà perchè non esistono guide sul JSF siu siti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente può essere fatta anche in PHP o ASP...come ho scritto ieri sera, io non ho mai lavorato con JSF.

Sul sito della Sun (http://java.sun.com/javaee/javaserverfaces/ ) c'è diversa documentazione, in inlese ovviamente.

Fammi sapere...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la risposta!

infatti sto leggendo qualcosa della sun, ma io intendevo le guide che si trovano sui siti italiani di informatica.Ce ne sono tante su jsp ma nessuna su jsf.Per questo mi sono spaventato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si possono trovare vari libri o eBooks in italiano.

Ovviamente, come tutti i libri professionali, hanno il loro costo.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0