Accedi per seguire   
Seguaci 0
lucac

Hd Esterno E Annessi..

39 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti.. preciso che sono un pò imbranato su periferiche e simili..

allora.. volevo acquistare un hard disk esterno perchè, come consigliato più volte dai grandi di questo forum, avere un secondo hard disk dove poter salvare i dati in caso di perdita del primo o di format, non fa mai male..

quindi il mio quesito è questo..

1. conta la marca dell' hd che andrò a comprare contando che deve essere quello di emergenza?se sì che marche mi consigliate?

2. gli hd sono autoinstallanti e quindi vengono riconosciuti dal mio win xp sp2 o hanno i cd d' installazione?

3. come faccio poi a fare un back up( mi pare che così l' abbiate definito ) completo dei miei dati e in cosa consisterebbe?

4. ..inoltre scusate l'ignoranza, visto che uso emule, poi devo aggiungere a mano ricordandomi quali sono le cose nuove che ho rispetto all' ultimo back up o basta fare un back up e aggiunge automaticamente solo le cose nuove rispetto all' ultimo?

aspetto fiducioso risposte ma anche prese per il c**o se dovessi meritarle per ciò che ho detto.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma è stata così una domanda del cavolo che nessuno ha risposto? :sigh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma è stata così una domanda del cavolo che nessuno ha risposto?

Lucac...stai calmo! Può anche accadere che qualcuno abbia da fare e non possa rispondere al tuo topic non credi? Porta pazienza e prima o poi qualcuno ti risponderà....

Riguardo al tuo problema:

L'hard disk esterno lo vuoi già bell'e pronto o ne vuoi assemblare uno riadattando un hard disk interno ad essere usato come unità esterna tramite un cassettino?

1. conta la marca dell' hd che andrò a comprare contando che deve essere quello di emergenza?se sì che marche mi consigliate?

La qualità in informatica è sempre importante visto che la rottura di un hard disk (principale o di emergenza che sia) provoca sempre una perdita di dati che non è una cosa piacevole.

2. gli hd sono autoinstallanti e quindi vengono riconosciuti dal mio win xp sp2 o hanno i cd d' installazione?

Vengono riconosciuti automaticamente alla stregua di chiavette USB

3. come faccio poi a fare un back up( mi pare che così l' abbiate definito ) completo dei miei dati e in cosa consisterebbe?

4. ..inoltre scusate l'ignoranza, visto che uso emule, poi devo aggiungere a mano ricordandomi quali sono le cose nuove che ho rispetto all' ultimo back up o basta fare un back up e aggiunge automaticamente solo le cose nuove rispetto all' ultimo?

Dipende se il backup vuoi farlo da te...ovvero man mano che vuoi "preservare" qualche dato lo passi sul disco di backup o puoi affidarti a dei software di backup che puoi impostare per eseguire il backup "a sostituzione": ogni volta che viene fatto il backup i vecchi dati vengono sovrascritti dai nuovi, o il backup "incrementale" tramite il quale ad ogni ciclo di backup vengono aggiunti ai precedenti solo i dati rilevati come "di nuova introduzione"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Lucac...stai calmo! Può anche accadere che qualcuno abbia da fare e non possa rispondere al tuo topic non credi? Porta pazienza e prima o poi qualcuno ti risponderà....

Riguardo al tuo problema:

L'hard disk esterno lo vuoi già bell'e pronto o ne vuoi assemblare uno riadattando un hard disk interno ad essere usato come unità esterna tramite un cassettino?

Dipende se il backup vuoi farlo da te...ovvero man mano che vuoi "preservare" qualche dato lo passi sul disco di backup o puoi affidarti a dei software di backup che puoi impostare per eseguire il backup "a sostituzione": ogni volta che viene fatto il backup i vecchi dati vengono sovrascritti dai nuovi, o il backup "incrementale" tramite il quale ad ogni ciclo di backup vengono aggiunti ai precedenti solo i dati rilevati come "di nuova introduzione"

sì scusa hai ragione.. cmq mi affiderei ad un hard disk esterno già pronto di una marca decente che mi puoi consigliare anche perchè non saprei come adattare o che.. poi mi affiderei anche ad un software magari free per i back up con l' ultima opzione.. ciè man mano aggiungere solo quelli nuovi.. ciao.. e grazie :)

Modificato da Lucac

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

1. conta la marca dell' hd che andrò a comprare contando che deve essere quello di emergenza?se sì che marche mi consigliate?

2. gli hd sono autoinstallanti e quindi vengono riconosciuti dal mio win xp sp2 o hanno i cd d' installazione?

3. come faccio poi a fare un back up( mi pare che così l' abbiate definito ) completo dei miei dati e in cosa consisterebbe?

4. ..inoltre scusate l'ignoranza, visto che uso emule, poi devo aggiungere a mano ricordandomi quali sono le cose nuove che ho rispetto all' ultimo back up o basta fare un back up e aggiunge automaticamente solo le cose nuove rispetto all' ultimo?

5. aspetto fiducioso risposte ma anche prese per il c**o se dovessi meritarle per ciò che ho detto.

1. NO... le eventuali marche non fanno altro che assemblare normalissimi HDD in case personalizzati.... quindi a parte l'estetica, il resto non cambia... un HDD è sempre un HDD :P

2. si, sono HDD... quindi interni o esterni verranno sempre riconosciuti.. a patto di avere le periferiche USB installate e riconosciute :wub:

... anche se personalmente ti sconsiglio gli HDD USB.... io preferirei suggeristi HDD Firewire... molto meno rognosi :P

3. basta fare copia/incolla o crearti un batch che lo faccia ;)

... occhio che gli HDD USB hanno non pochi problemi.... leggi i topic nella sezione o in internet :(

... personalmente ti converrebbe molto di più (e costa pure meno) abilitare il RAID e prenderti un 2° HDD... in modo che fai un mirror direttamente da windows e non devi più preoccuparti di niente.... fa tutto WinXP anche in casi di rottura del disco :)

4. eMule NON fa in automatico i backup, devi abilitare tu l'opzione... occhio che il backup occupa il DOPPIO delle dimensioni che ora stai usando per i file .tmp ;)

5. :P

Modificato da ais001

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3. basta fare copia/incolla o crearti un batch che lo faccia :P

... occhio che gli HDD USB hanno non pochi problemi.... leggi i topic nella sezione o in internet :P

... personalmente ti converrebbe molto di più (e costa pure meno) abilitare il RAID e prenderti un 2° HDD... in modo che fai un mirror direttamente da windows e non devi più preoccuparti di niente.... fa tutto WinXP anche in casi di rottura del disco :)

nn ho capito una sola parola di ciò che hai detto.. puoi spiegare meglio? grazie..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nn ho capito una sola parola di ciò che hai detto.. puoi spiegare meglio? grazie..

... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1. NO... le eventuali marche non fanno altro che assemblare normalissimi HDD in case personalizzati.... quindi a parte l'estetica, il resto non cambia... un HDD è sempre un HDD :)

Bè io non penso che un hard disk esterno che monta un Disco Samsung sia equivalente ad un HDD esterno con Disco Seagate o WD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io suggeriei in qualunque caso di comprare un maxtor esterno, o un normalissimo HD maxtor interno e il cassettino esterno.

che sia USB o Firewire, poco importa se lo usi solo sul tuo pc, mentre se lo devi usare anche per trasportare dati, bhe allora ti consiglierei USB, perchè piu compatibile!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh io nn ho la firewire.. comunque di quello che ha detto ais non ho capito nulla..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè io non penso che un hard disk esterno che monta un Disco Samsung sia equivalente ad un HDD esterno con Disco Seagate o WD

1 a lui, da quello che ha scritto, io capisco che vuole un HDD per fare i backup e non perdere i dati quando windows va in crash o deve formattare

2. ora tu mi insegni che per un sistema di backup, un HDD Samsung o WD o IBM o Maxtor fa copa differenza visto che viene usato SOLO per fare le copie dei dati.... giusto???

3. usare un HDD esterno (100/150€) per fare SOLO delle copie del sistema è abb stupido e dispendioso

4. costa molto meno prendere un HDD normalissimo (PATA o SATA o SATAII) ed abilitare un mirror da windows stesso

... in questo modo windows fa un backup completo del sistema e non succedono problemi di nesusn genere

... se "muore" il disco C:\ ... basta all'avvio avviare il sistema col disco D:\ (quello di mirror) ed il sistema si avvia come se niente fosse

5. personalmente un sistema USB (o anche Firewire) dedicato SOLO per la funzione "salvo i dati" è abb stupida

... l' HDD esterno è utile se devi portarti in giro i tuoi dati... altrimenti non fai altro che aumentare il rischio che una volta o l'altra vada in tilt e perdi tutto :P

6. il Firewire non soffre dei problemi dell' USB2.0, quindi lì avresti una certezza fisica che non perdi niente.... e comunque ormai tutti i pc hanno almeno uno parta Firewire installata.... quindi il problema sarebbe solo coi pc datati :P

7. ciò non toglie che se lui è convinto della sua scelta, non sia libero di farla... anche se la trovo abb inutile e sciocca se il fine del suo acquisto è quello che ho inteso io :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2. ora tu mi insegni che per un sistema di backup, un HDD Samsung o WD o IBM o Maxtor fa copa differenza visto che viene usato SOLO per fare le copie dei dati.... giusto???

Io non affiderei mai i miei backup ad un samsung,,,,sarebbe come affidare i miei backup a dei DVD Princo Grade-A

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4. costa molto meno prendere un HDD normalissimo (PATA o SATA o SATAII) ed abilitare un mirror da windows stesso

... in questo modo windows fa un backup completo del sistema e non succedono problemi di nesusn genere

... se "muore" il disco C:\ ... basta all'avvio avviare il sistema col disco D:\ (quello di mirror) ed il sistema si avvia come se niente fosse

Senza contare che una volta configurato tidimentichi perfino di averlo visto che il tutto avviene automaticamente più semplice di così si muore.

Non dimentichiamoci poi, che sia una presa usb che una più performante firewire sono comunque un collo di bottiglia per cui lo stesso HD ha performance decisamente superiori se montato internamente o esternamente.

Insomma, come ha precisato ais, se non c'è necessità di spostare i dati, non c'è motivo di andare in una soluzione "HD esterno".

:)

@ Ske, neanche io mi fiderei di avere il mio backup su un samsung se con pochi euro in più posso acquistare un maxtor, un seagate o un western digital ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

... l'unico difetto dei samsung è che non sono prestazionali <_<

... per il resto non hanno problemi :P

... ti ricordo che più un HDD è prestazionale, e più la combo "USB + velocità" aumenta il rischio di problemi..... personalmente su 10 HDD esterni, una volta sola ho avuto problemi coi Samsung e 4 coi Maxtor <_<

... anche se comunque ritengo anch'io che la Maxtor faccia HDD molto + performanti :P

... ma visto che l' HDD sembra serva SOLO per un backup (in questo caso).... non credo che l'utente faccia copie dei dati ogni 2 sec.... quindi non credo che serva un hdd che è un razzo per usarlo 1 volta alla settimana... :wub:

... poi oh, se uno vuole prendersi un WD raptor da 15'000rpm per il backup.... libero di farlo... i soldi sono i suoi.... niente da dire a riguardo..... pensa che io ho tutto scsi nel mio pc perchè odio il PATA :)

Modificato da ais001

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'unico difetto dei samsung è che non sono prestazionali

... per il resto non hanno problemi :)

Se lo dici tu......

......

.....

Io comunque per la mia "esperienza" non prenderei un Samsung manco se me lo regalassero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Samsung è una marca onesta, ma fa pochi investimenti in tecnologia, inoltre, occupa una posizione di nicchia economica per cui deve poter risparmiare in material per essere competitiva nei prezzi.

Non si può pretendere da un Samsung le prestazioni di un WD anche perchè appartemgono a 2 fasce di prezzo completamente differenti.

:)

@ Lucac l'attuale HD che tipo e marca è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... sono scelte.... anch'io se è per questo non compro altro che Scsi (o x il raid Maxtor)

... io se è per questo sono ancora legato a IBM perchè finora sono quelli che durano di più nel tempo e che non perdono mai un colpo o un clack :P

... gli unici HDD SATAII che ho sono Maxtor da 250/300GB cad e mi servono per i vari raid che ho (e fidati che avere 8HDD in raid e pensare che un giorno possa sentire il "clack", non è un bel pensiero)

... però per exp personale, fidati che se usi cassetti o USB, un HDD vale l'altro.... specie se l' HDD non viene usato 24h su 24

... anche se un Samsung è leggermente inferiore agli altri modelli, ciò non toglie che non sia un HDD affidabile e che ha superato i test per essere commercializzato :P

... poi tu mi insegni che i Maxtor (purtroppo) soffrono dei classici clack.... e questo difetto se lo portano dietro (molto meno ora per fortuna) da quando hanno acquistato la Quantum e da quando hanno iniziato la scalata delle prestazioni degli HDD :wub:

... il problema l'hanno avuto anche gli IBM con la vecchia serie Deskstar al momento dell'acquisto della Hitachi... i WD li hanno avuto nel passaggio delle serie JB/BB :P

... è normale che ci sia una ciclicità dei problemi e delle tecnologie.... esiste tanto di legge teorica in materia :)

ESEMPIO:

... una cosa simile è la storia degli IRQ di windows... sono sempre 15.... ma mentre una volta erano "fissi", ora sono "sharing"... e tu se noti i problemi sono molto più frequenti ora che 10anni fa... chissà perchè eh?! ;)

... speriamo almeno che col BTX v2.1 elimino pure questi cadaveri e che inizino seriamente con un sistema completamente nuovo.... così avremo una nuova era di computer affidabili e sicuri (parlando di hardware e non di windows)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nn so se in gestione periferiche ho fatto bene a vedere ma ho trovato questo..

sgphoto200603182035523kw.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora.. a me serve 1 hd in modo che prendo i miei 35 giga di roba che ho attualmente sul computer e li metto in questo che compro.. poi formatto il mio computer che è un pò che non lo faccio e rimetto tutti i dati che ho salvato dopo che reinstallato il sistema operativo.. io parlo di dati intendendo immagni video canzoni programmi free scaricati e cose varie non impostazioni di windows o cose che neanche so cosa siano.. i cd dei vari programmi ce li ho tutti o i driver che mi servono per il computer quelli posso salvarmeli e metterli su un cd con un progr apposito di cui mi sfugge il nome.. ma voi ste cose le sapete meglio di me.. tutto questo per dirvi che nn ho fatto una domanda che esige risposte da ingegneri atomici.. io non ne capisco nulla e con alcune vostre frasi mi sembra di capirne ancora meno.. mi serve solo un hd che lo attacco al computer, va, ci metto su quello che ho.. riformatto.. reinstallo ciò che ho nel 2° hd e poi lo uso per fare dei back up settimanali di ciò che si aggiunge di volta in volta, magari se poi devo salvae un' immagine e non voglio metterla nell' hard disk interno ma solo in quello esterno posso farlo? .. tutto questo è possibile? :)

grazie ciao..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora.. a me serve 1 hd in modo che prendo i miei 35 giga di roba che ho attualmente sul computer e li metto in questo che compro.. poi formatto il mio computer che è un pò che non lo faccio e rimetto tutti i dati che ho salvato dopo che reinstallato il sistema operativo.. io parlo di dati intendendo immagni video canzoni programmi free scaricati e cose varie non impostazioni di windows o cose che neanche so cosa siano.. i cd dei vari programmi ce li ho tutti o i driver che mi servono per il computer quelli posso salvarmeli e metterli su un cd con un progr apposito di cui mi sfugge il nome.. ma voi ste cose le sapete meglio di me.. tutto questo per dirvi che nn ho fatto una domanda che esige risposte da ingegneri atomici.. io non ne capisco nulla e con alcune vostre frasi mi sembra di capirne ancora meno.. mi serve solo un hd che lo attacco al computer, va, ci metto su quello che ho.. riformatto.. reinstallo ciò che ho nel 2° hd e poi lo uso per fare dei back up settimanali di ciò che si aggiunge di volta in volta, magari se poi devo salvae un' immagine e non voglio metterla nell' hard disk interno ma solo in quello esterno posso farlo? .. tutto questo è possibile? :P

grazie ciao..

Si Luca, scusaci ma siamo tutti appassionati e ci siamo lasciati prendere la mano.

Comunque l'idea di ais di metterlo interno e configuralo come mirror (=specchio) non è male.

In effetti in questa configurazione (che si chiama RAID) ogni volta che tu inserisci un dato qualunque nel tuo HD, automaticamente lo inserisci anche nel 2°, lo specchio appunto.

In questo modo, senza che tu ti accorga di nulla, automaticamente hai una "copia carbone" di tutto quello che hai sul 1° HD, e se questo si dovesse rompore, automaticamente windows utilizzerebbe il 2° senza che tu neanche ti accorgi del danno.

A questa soluzione un pò sofisticata, puoi adattare una soluzione un pò più "casareccia", che consiste nel collegare comunque il 2° HD all'interno del case e poi settimanalmente copi in questo HD i dati del primo.

In pratica faresti con un HD interno quello che vorresti fare con un HD esterno, i vantaggi sarebbero che costa molto meno ed è molto più veloce per cui risparmi un sacco di tempo nel fare i back up.

Per quanto riguarda i back up, questi possono essere integrali (ovvero fai copiare tutto il disco C sul disco D) oppure incrementali (chiedi al pc di copiare sul disco D soli i dati che sono cambiati dall'ultimo back up) in quest'ultimo caso, visto che i dati cambiati sono pochi ci si guadagna ulteriormente in velocità e potresti eseguire l'operazione più spesso.

In entrambi i casi ti converrebbe usare il nuovo HD non per il backup (cioè come 2° HD) ma come HD principale (ovvero come 1° HD) mentre l'attuale HD che è un pò più vecchiotto lo useresti per fare il backup.ì, in pratica invertendo l'ordina non cambia nulla ma ci guadagni in prestazioni ed affidabilità visto che è un HD nuovissimo.

L'ultima possibilità, è l'HD esterno, souzione più costosa in assoluto e più lenta visto la strozzatura che l'interfaccia USB o Firewire rappresenta.

Di contro presenta il vantaggio di essere molto semplice, basta infilare lo spinotto e di poter trasportare tutti i dai con te.

Questa soluzione puoi realizzarla o comprando uno HD esterno bello e pronto (soluzione in assoluto più costosa) che comprando uno "scatolotto" porta HD ed inserendovi dentro un HD di tua scelta, in questo modo si risparmia tantissimo,

Adesso se mi dici quali di queste soluzioni preferisci e se la vuoi economica o buona (evitiamo quelle ad alta performance perchè eccessivamente costose), prometto che ti consiglierò il modello giusto di HD senza fare altre disquisizioni tecniche.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1. nn sapendo come si monta un hard disk interno e come configurarlo nel caso servisse questo mi toccherebbe portarlo da un tecnico e alla fine mi verrebbe uguale ad 1 hd esterno se non di più!?! o sbaglio?

2. facendo un mirror dell' hard disk interno se avessi virus su uno li trasporto anche sull' altro?

3. l' interno non potrei usarlo per i back up perchè è da soli 40 giga ed è quasi pieno quindi è per questo che vorrei comprarne uno + grande così oltre ai 35 che ho su questo posso riempirlo con tutte le cose successivamente..no?

non so vedete voi che mi converrebbe... boh :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1. nn sapendo come si monta un hard disk interno e come configurarlo nel caso servisse questo mi toccherebbe portarlo da un tecnico e alla fine mi verrebbe uguale ad 1 hd esterno se non di più!?! o sbaglio?

2. facendo un mirror dell' hard disk interno se avessi virus su uno li trasporto anche sull' altro?

3. l' interno non potrei usarlo per i back up perchè è da soli 40 giga ed è quasi pieno quindi è per questo che vorrei comprarne uno + grande così oltre ai 35 che ho su questo posso riempirlo con tutte le cose successivamente..no?

non so vedete voi che mi converrebbe... boh :)

1. Per istallarlo dentro ti possiamo aiutare noi, ti assicuro che non è una cosa difficile, serve solo un cacciavite ed un pò di pazienza;

2. Sì, è il problema di tutti i backup e sopratitto dei RAID che lo fanno in tempo reale, con un backup settimanale si corrono meno rischi, perchè se ti accorgi che hai preso un virus dopo l'ultimo backup puoi recuperare una copia pulita;

3. Comunque il tuo Back up sarà solo di 40 Gb, infatti anche se tu acquistassi (interno o esterno) un HD da 250 Gb, solo i primi 40 saranno backuppati (pessimo nealogismo) ovvero disponibili sotto forma di originali e copia, gli altri 210 Gb saranno unici per cui a rischio di perdita.

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

1. Per istallarlo dentro ti possiamo aiutare noi, ti assicuro che non è una cosa difficile, serve solo un cacciavite ed un pò di pazienza;

2. Sì, è il problema di tutti i backup e sopratitto dei RAID che lo fanno in tempo reale, con un backup settimanale si corrono meno rischi, perchè se ti accorgi che hai preso un virus dopo l'ultimo backup puoi recuperare una copia pulita;

3. Comunque il tuo Back up sarà solo di 40 Gb, infatti anche se tu acquistassi (interno o esterno) un HD da 250 Gb, solo i primi 40 saranno backuppati (pessimo nealogismo) ovvero disponibili sotto forma di originali e copia, gli altri 210 Gb saranno unici per cui a rischio di perdita.

1. basta una guida di 4 passaggi.... anche un inesperto che non sa neanche come si accende il pc ci riesce se SEGUE ALLA LETTERA un'eventuale procedura.... SENZA prendere iniziative personali ma semplicemente facendo quando indicato nella guida stessa :wub:

2. si, col mirror hai l'opzione di prenderti un virus, ma per questo problema hai 2 opzioni:

- abiliti il mirror SOLO quando ti serve ma lasci sempre installato l' HDD dentro al pc senza doverlo ogni volta staccare

- usi un software antivirus e lo tieni costantemente aggiornato (visto che sarebbe una regola che già dovresti seguire) :P

... oltre al fatto che, se io fossi in te, eviterei di cercare di prendermi virus configurando decentemente WinXP / IE6 / OE6 in modo da evitare errori umani e siti subdoli (vedi siti porno o siti per suonerie o siti warez)... in tal modo anche se vai sul sito infetto, il pc non fa passare l'eventuale .EXE che andrebbe ad installarsi nel tuo pc e quindi ad infettarlo ;)

3. in tal caso, basta girare il problema:

... compri un HDD da 200/250GB e lo usi come principale.... e quello che hai ora (se è da 40GB) lo metti in mirror, quindi ti salverai solo i 40GB e non perderai i GB in eccesso (cosa che succederebbe se metti come D:\ un disco da 200GB e hai C:\ che è "solo" 40GB) :(

... detto tutto ciò, io non riesco ancora a capire una cosa ( <_< ):

... tu vuoi una soluzione per salvare i tuoi dati in modo che se C:\ va in tilt, non perdi nulla... giusto???

... ma perchè invece di tutto sto "ambaradan" di idee campate in aria (non so da che fonte) semplicemente non fai una cosa più semplice e pulita???

a) compri un HDD nuovo (160/200/250/300GB scegli tu il taglio a seconda delle tue necessità e delle tue idee)

b) lo imposti come D:\ e ci metti tutti i tuoi dati SPOSTANDOLI da C:\

c) configuri windows in modo che vada automaticamente a salvare/caricare/scrivere i dati in D:\ e non in C:\ come fa di default

... in tal modo non devi più fare nulla... questo perchè:

- in C:\ avrai ancora windows, i tuoi giochi ed i tuoi programmi

- in D:\ avrai tutti i tuoi dati, i tuoi temp di emule, i tuoi salvataggi, i tuoi mp3, e anche i dati del tuo profilo di windows così quando formatti, basta dirgli "punta alla cartella in D:\" ed automaticamente avrai il pc che ricarica da solo tutto (sfondo ed icone comprese)

... io sono anni che faccio così :P

... ho un C:\ in cui installo i programmi/giochi, ma tutti i dati risiedono in D:\

... l'unica "perdita di tempo" è che devo lanciare un batch che automaticamente mi edita il registro di windows (fatto a mano dal sottoscritto) e che dice a windows: "invece di andare in C:\Documenti vai in D:\Documenti e salva lì tutti i file" (idem per altri programmi o giochi)

... in tal mod se windows domani non si avvia, formatto, reinstallo windows e lancio un .bat che in meno di 30sec mi riconfigura da solo tutto senza dover diventar matto a mettere le mani in giro e a perdere tempoa copiare i miei file da un altro HDD a C:\ (col problema che se poi ho altri casini, devo ricaricare/salvare ancora tutto)

... tempo di modifica del batch??? 30secondi... poi riavvio il pc e torna tutto configurato :)

... cioè non capisco perchè devi complicarti la vita per una caxxata del genere :P

Modificato da ais001

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora.. ho scelto la soluzione dell' hd esterno perchè non voglio poi in un futuro precludermi la possibilità di poter portare i miei dati in giro.. non si sa mai.. quindi credo che seguirò l' ultimo consiglio di ais.. m prendo un hd esterno.. c salvo tutto ciò che mi serve dal mio attuale interno.. poi formatto e quando avrò reinstallato tutto, lo imposto come D e chiedo al sistema di salvare tutto ciò che salvo da lì in poi su D..

l' unica cosa che non ho capito e come riuscire a fare questo.. scritto da ais..

- in C:\ avrai ancora windows, i tuoi giochi ed i tuoi programmi

- in D:\ avrai tutti i tuoi dati, i tuoi temp di emule, i tuoi salvataggi, i tuoi mp3, e anche i dati del tuo profilo di windows così quando formatti, basta dirgli "punta alla cartella in D:\" ed automaticamente avrai il pc che ricarica da solo tutto (sfondo ed icone comprese)

... io sono anni che faccio così :)

... ho un C:\ in cui installo i programmi/giochi, ma tutti i dati risiedono in D:\

... l'unica "perdita di tempo" è che devo lanciare un batch che automaticamente mi edita il registro di windows (fatto a mano dal sottoscritto) e che dice a windows: "invece di andare in C:\Documenti vai in D:\Documenti e salva lì tutti i file" (idem per altri programmi o giochi)

... in tal mod se windows domani non si avvia, formatto, reinstallo windows e lancio un .bat che in meno di 30sec mi riconfigura da solo tutto senza dover diventar matto a mettere le mani in giro e a perdere tempoa copiare i miei file da un altro HDD a C:\ (col problema che se poi ho altri casini, devo ricaricare/salvare ancora tutto)

... tempo di modifica del batch??? 30secondi... poi riavvio il pc e torna tutto configurato

aspetto risposte e intanto grazie mille per il tempo concessomi.. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poi formatto e quando avrò reinstallato tutto, lo imposto come D e chiedo al sistema di salvare tutto ciò che salvo da lì in poi su D..

Te lo sconsiglio, un disco esterno non è così affidabile da essere usato "quasi" come disco primario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0