Accedi per seguire   
Seguaci 0
Diablo

Il Fado Di Mariza Arriva Fino Al Cuore

1 messaggio in questa discussione

Il Fado di Mariza arriva fino al cuore

mariza.jpg

In pochi anni Mariza si è affermata come la nuova faccia del Fado Portoghese, seducendo le platee di tutto il mondo con il suo stupendo modo di cantare, la sua carismatica presenza scenica ed un sorprendente mix di tradizxione e modernità che pervade le sue canzoni e la sua musica. [...]

Dopo il successo internazionale ottenuto con i suoi precedenti album ‘Fado Em Mim’ (World Connection) e ‘Fado Curvo’ (EMI/Virgin), ecco ‘Transparente’.

Registrato in Brasile, si avvale della preziosissima collaborazione del produttore e musicista Jacques Morelenbaum, i cui arrangiamenti ricercati creano una base sonora su cui l’incredibile voce di Mariza incanta e sorprende per la sua bellezza. Morelenbaum è una vera personalità nel mondo della musica avendo prodotto album di grande successo e spessore musicale come ‘Livro’ di Caetano Veloso, vincitore nel 1999 di un Grammy Award come Best World Music Album, e ‘António Brasileiro’ di Tom Jobim.

La brillante produzione unita al contributo sonoro fornito dai musicisti presenti nell’album, hanno arricchito e dato una nuova profondità all’esperianza del Fado con nuove e sorprendenti sonorità.

Il cantato interagisce perfettamente con strumenti come il flauto, il violoncello, la fisarmonica, e l’immancabile chitarra classica portoghese che contraddistingue tutti gli album di Mariza.

In “Transparente” la tradizione si unisce positivamente al moderno in modo creativo e stimolante.

Transparente è un caldo abbraccio, una magica nave che attraversa l’oceano; quì il Fado incontra il ritmo del Brasile, la sensualita ed il calore dell’Africa, il sapore jazz di New York, ed infine il folk portoghese.

Restando fedele alle sue radici, Mariza osa e vince, Trasparente è disco d’oro in Olanda e doppio platino in Portogallo. “Gente Da Minha Terra”, brano tratto dal suo album d’esordio “Fado Em Mim”, scritto da Amàlia Rodrigues, ha vinto un Orso D’Argento alla scorsa edizione del festival del cinema di Barlino come miglior musica da film per la colonna sonora di “Isabella”.

Se il Fado è poesia in musica, come meglio potremmo definire il Fado se non con un album come questo?

Mariza sarà in Italia il 7 Aprile a Milano al Teatro Dal Verme.

Il sito ufficiale di Mariza

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0