Accedi per seguire   
Seguaci 0
bside

Laboratorio Di Fotoritocco

25 messaggi in questa discussione

Da oggi qui potete postare le vostre fotografie per ricevere consigli e imparare ad effettuare piccoli e grandi ritocchi dalla sistemazione di luci contrasti esposizione alla desaturazione per canali o livelli al semplice raddrizzamento o ritaglio.

inserite qui le vostre foto saremo lieti di aiutarvi :P:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, avrei questa foto che mi pare leggermente bruciata, anche perchè un pochetto in controsole. Se può aiutare, dovendo scattare alla svelta, ho scattato completamente in automatico. Sono davvero curioso di vedere come viene intepretata... :):P :P

post-2180-1151226620_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente a me non sembra bruciata. Esaminandol alla sua grandezza naturale riesco a distinguere un certo tono azzurrino nel cielo (spero non sia il mio monitor che da i numeri :) ) che esclude la possibilità della bruciatura. ovviamente scattando in automatico c'e ben poco da fare per intervenire, e comunque, diovendo mantenere una piena leggibilità dei dettagli più in ombra si richiede di esporre, appunto, per questi dettagli, sacrificando generalmente la leggibilità del cielo. In camera oscura (ma anche via software) si può provare ad applicare l'analogo di un filtro grigio digradante, ovviamente selettivo, in modo da escludere l'albero e concentrarsi esclusivamente sul cielo ma visti i livelli di esposizione è praticamente impossibile riuscire a recuperare validamente qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella parte destra un pochino di azzurrino c'è (per quel che vedo io col mio monitor), nella parte sinistra invece il cielo mi sembra quasi bianco, soprattutto in basso... inoltre, tralasciando il discorso dello scatto in automatico, starebbero meglio dei colori più saturi? Secondo me sì... :)

Grazie comunque Nick! ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

applicata leggerissima maschera di contrasto, aggiunta un po di saturazione e corretto leggermente i livelli per il cielo :)

foto0280nm.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve ragazzi.. :)

mi ritrovo questa foto di mia nonna in età giovanile, purtroppo è molto distrutta, ma affidandomi alla vostra professionalità sò che potrebbe uscire fuori un buon lavoro.

Vi premetto che posseggo Photoshop cs2 ma nel contempo non sono un'esperto!

la foto è questa:

quali procedimenti devo eseguire per metterla al nuovo?

Grazie mille anticipatamente per l'eventuale risposta :omaggi: :omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao. sicuramente un paiodi strumenti necessari per sistemare la foto sono il timbro clone, toppa e il pennello correttivo. purtroppo non ho photoshop

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, :omaggi:

il timbro clone lo so usare, ma servirebbe qualche metodo per uniformare il colore, per quanto riguarda il pennello corretivo e toppa di che si tratta, a che servono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la foto è un vero disastro. Faccio qualche prova, ma non so ancora cosa ne uscirà :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo è il meglio che sono riuscito ad ottenere. non è il massimo, lo so...

foto1mfza2.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono eternamente alle prese con gli occhi rossi...Ti allego la foto.....ma un tutorial per neofiti del ramo ...in particolare per "occhi rossi"...esiste?

Ho Photoshop 9 CS2..

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo che c'è: eccolo qui

ora però nello specifico si tratta di lavorare in modo leggermente diverso: ingrandisci l'immagine fino ad avere l'occhio ben grande sul monitor, poi attua una selezione del contorno e gioca con tonalità e saurazione fino ad ottenere il colore desiderato (occhio di sinistra). fai la stessa cosa per la pupilla, poi replica l'azione sull'altro occhio.

schizzo3ww7.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
questo è il meglio che sono riuscito ad ottenere. non è il massimo, lo so...

foto1mfza2.th.jpg

per te non sarà il mssimo, ma per me va benissimo!!!!!

Grazie mille ma soprattutto COMPLIMENTI :omaggi: :omaggi: :omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P ciao a tutti buonpomeriggio..... sono nuova e anche inesperta di Forum... :P ....mi piace la fotografia.....ma naturalmente molte cose nn le so fare....ora vorrei cambiare lo sfondo di una mia foto cioe spostarla perche quello che c'e ora non mi piace sareste cosi gentili da dirmi cosa devo fare e con quali programmi e' meglio che io lavori visto che sono proprio una principiante???

Grazie mille......a rileggerci presto......... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambiare sfondo tenendo il soggetto non è un lavoro semplice e va fatto con un programma di fotoritocco cone PhotoShop.

Io ti posto un tutorial che ti permettera e ti insegnera ad aggire sulla foto ma cmq avrai bisogno di PS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La discussione iniziata da Timeovertime continua qui

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre ad avere programmi adatti al fotoritocco, bisogna anche avere la pazienza di elaborare la foto... diciamo che presto e bene, difficilmente vanno in accordo... bisogna avere anche la capacità di immaginare come dovrebbe essere il prodotto finito.

Personalmente considero il fotoritocco ( dal cambiare uno sfondo o ricostruire una foto rovinata al colorare una foto in B/N, ecc ecc ) un po' come esprimere il proprio estro creativo... ognuno di noi dalla stessa foto arriverà a soluzioni completamente diverse....

scusate l'OT, ma adoro il fotoritocco...

foto1mfza2ia0.th.jpg

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che sto per porvi un quesito che avrà un'unica soluzione: non fare foto con il cell :)

in condizioni di illuminazione non perfette, ottengo foto come quella che ho postato. In pratica vorrei sapere se è possibile eliminare tutte quelle piccole chiazze colorate che si vedono nelle zone meno illuminate

immag125nt1.th.jpg

(toh.. ho notato che il link messo a caso perchè non sapevo quale scegliere va bene!! :P :P :P:ops: )

l'unico programma che ho a disposizione per il momento è paint.net

ehm... siate semplici nello spiegare :P

Modificato da Raskolnikov

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, l'immagine ha una bassa qualità, ma qualcosa si può fare, considera però che si tratta di manipolare l'immagine quasi ricolorandola più che di togliere un disturbo...

ti serve un programma che possa gestire i layer (livelli) la desaturazione e l'aggiunta di colore, io uso photoshop, ma per fae queste operazioni penso bastino altri programmi, mi dispiae ma non conosco paint.net, quindi non ti saprei dire se va bene...

duplica il layer principale e seleziona (meglio selezioni meglio viene) singolarmente le aree con una comune fascia di tonalità (es. i capelli, la tenda, l'ombra sul viso, i vestiti) e crea ogni volta dei nuovi layer con solamente la zona selezionata (es. nuovo layer via taglio/cut)

stando su un singolo layer applica una desaturazione (non al 100%) fin tanto che non si distinguano più le macchie di colore (se il colore della zona si perde è normale)

poi applica sullo stesso layer un colore quanto più simile a quello che dovrebbe avere

applica un po' di trasparenza al layer in modo da amalgamarlo bene con gli altri e non creare confini innaturali di cambio di colore

ripeti questa operazione per tutti i layer che hai creato

il risultato è circa questo:

considera però che io ho selezionato molto velocemente i layer, quindi è abbastanza imprecisa come immagine

immag125nt1copydc9.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per il suggerimento!

Il paint.net è un programma di fotoritocco scaribabile gratuitamente e da quello che ho visto sembra che ci sia la possibilità di duplicare il layer. Faccio qualche tentativo e... poi probabilmente torno qua a chiedere spiegazioni ;D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si tratta di rumore elettronico, nella tua foto è decisamente molto alto. c'e un programma freeware che si chiama NeatImage che funziona abbastanza bene proprio nella riduzione del rumore. Non è in grado di fare i miracoli, ma lavorandoci un po, in maniera molto diretta e intuitiva si ottengono dei buoni risultati

post-5906-1200666523_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scaricato il programma e sembra anche sia possibile con esso ottenere risultati più... sbrigativi, come minimo a livello di apprendimento :):P

grazie per i suggerimenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Di ritorno da un soggiorno su una delle spiagge di Hurgada (Egitto) ho scaricato questa foto, scattata per caso in un pomeriggio avanzato e che a me piace perchè ha qualcosa di metafisico. Rilevo però che ,contrariamente a quanto mi appariva sul display della fotocamera, c'è una dominante verde che altera un po' i veri colori della foto. Lo deduco soprattutto dal cappello di paglia dell'ombrellone che in realtà è giallo (paglia appunto) e non verde come appare. E' solo una mia impressione?

Che tipo di fotoritocco debbo effettuare ?

Su quale colore (R,G,B) devo intervenire per migliorarla ?

2604581232_7fc801c996.jpg

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si la foto è tutta starata verso il verde. Per modificarla potresti agire su "tonalità e saturazione" (più o meno c'è in tutti i software) oppure con la correzione colore selettiva incrementare i gialli e i magenta a discapito dei blu. Andrebbe anche un po' raddrizzata, perché pende verso sinistra :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie.

Ho provato a ritoccare i colori, ma avendo solo i cursori R G B è meno facile.

A tentativi, col cerchio cromatico, ho ottenuto il risultato che posto

E' vero, l'orizzonte è inclinato verso sinistra, ma se lo raddrizzo mi si inclina il palo dell'omrellone!

2609783789_ea16f31334.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0