Accedi per seguire   
Seguaci 0
ais001_db

Howto: Guida Introduttiva Al Dvd

1 messaggio in questa discussione

Caratteristiche generali

Il DVD è l'evoluzione della tecnologia del CD che ha rivoluzionato l'intrattenimento domestico, consentendo la visione dei film con le stesse caratteristiche del cinema e con molti inserti speciali.

Il nome del supporto deriva originariamente da Digital Video Disc. Ma ormai è l'acronimo di Digital Versatile Disc, ed in effetti il DVD è "versatile" in quanto si presta a vari utilizzi oltre al cinema in casa: infatti può essere usato per la musica, per le enciclopedie interattive, e anche per i videogames per Personal Computer e Playstation 2.

All'apparenza il DVD non sembra molto dissimile dal CD: il diametro è di 12 centimetri, ma a differenza del compact disc è più spesso. Anche la tecnologia di lettura è simile: le informazioni audio e video sono compresse ed immagazzinate sul disco, nel lettore sono decodificate da un raggio laser che le trasmette agli altri circuiti del lettore per essere correttamente decompressi e smistati ai vari output.

Le capacità di immagazzinamento dati però non sono neanche comparabili con il CD. Quest'ultimo è ormai notoriamente disponibile in due diverse capacità: 650 e 700 Megabyte.

Il DVD invece può contenere diversi Gigabyte, in genere 4 o 8... La diversa capacità dipende da quanti strati ha il DVD, e quanti lati.

Ecco le combinazioni strato/lato e la relativa capienza espressa in minutaggio:

# Single side/Single Layer

= DVD ad un solo lato con un solo strato (layer)

= Capacita' circa 133 minuti

# Single side/Double Layer

= DVD ad un solo lato con 2 strati

= Capacita' circa 240 minuti

# Double side/Single Layer

= DVD a 2 lati con un solo strato.

= Capacita' circa 266 minuti

# Double side/Double Layer

= DVD a 2 lati con 2 strati ognuno

= Capacita circa 480 minuti

Tutta questa capacità consente di inserire molte cose:

- video in formato cinematografico originale anamorfico;

- varie tracce audio in lingue diverse, e in formato Dolby Digital e DTS;

- vari angoli di visione della medesima scena: al momento però tale caratteristica è sfruttata prevalentemente negli inserti speciali e nei titoli per adulti;

- menù interattivi animati che permettono di accedere direttamente alle singole scene del film e agli inserti speciali;

- gli "extra", cioè tutto il corollario di documentari, trailer, interviste, videoclip, giochi interattivi.

i formati

Quando si guarda il retro della copertina di un DVD si può notare una scritta del genere DVD-9, oppure DVD-5. Tale codice indica la capacità del disco, e quindi se si tratta di un disco a doppio strato, a doppio lato, ecc. Il numero rappresenta la quantità di Gigabytes immagazzinabili.

# DVD-5

Contiene 5 gigabytes. Disco a singolo lato e singolo strato. La capacità è pari a 133 minuti.

# DVD-9

Dispone di 9 gigabytes di spazio. Singolo lato, ma doppio strato. 240 minuti di capacità.

# DVD-10

Dispone di 10 Gigabytes. Doppio lato, ogni lato un singolo strato. Capacità complessiva 266 minuti circa.

# DVD-14

Dispone di 14 Gigabytes. Doppio lato, un lato singolo strato, l'altro doppio strato. Può contenere 373 minuti.

# DVD-18

Dispone di 18 Gigabytes. Doppio lato, doppio strato per ogni lato. Capacità: 480 minuti.

la suddivisione in regioni

In origine il DVD doveva essere un formato universale, capace di essere riprodotto ovunque. Invece, a causa dei problemi legati ai diritti cinematografici e dell'home-video, le majors hanno stabilito una suddivisione del globo in 6 zone, ognuna delle quali con una propria codifica.

I lettori DVD di una zona possono leggere solo i dischi della medesima regione!!!

Per quanto sembri una scelta cervellotica e all'apparenza senza senso, trova una sua giustificazione se pensiamo a film che vengono prodotti in associazione da due majors. Due film possono essere usati come esempio: Titanic e Braveheart. Entrambi i film sono stati prodotti dalla Fox assieme alla Paramount. La Paramount ha mantenuto i diritti per la distribuzione negli Stati Uniti, mentre la Fox li detiene per il resto del mondo.

Considerando che che i DVD in America escono sempre prima che nel resto del mondo, un appassionato inglese, australiano o chiunque conosca bene la lingua anglosassone può acquistare il DVD negli USA tramite Internet. Se ciò avviene i soldi vanno alla Paramount e non alla Fox! Ecco quindi la motivazione di tale scelta.

Comunque è stata lasciata una sorta di "zona franca" ossia i DVD multi-region, o region 0 che possono essere letti ovunque senza problemi.

Il sistema di "riconoscimento" della regione si chiama RCE (Region Code Enhancement). I DVD con tale sistema verificano al momento della lettura se il DVD-Player è della Zona per il quale il DVD è stato realizzato. Ma questo provoca un problema per coloro che hanno un lettore Free-Region (ossia impostato per tutte le regioni), dato che alcuni di questi lettori non possono fornire il giusto identificativo regionale al lettore. Comunque si tratta di un problema riscontrato con pochissimi DVD-Player.

Regione 0 - Tutto il mondo

Regione 1 - Stati Uniti, Canada

Regione 2 - Europa, Giappone, Egitto, Medio Oriente, Sud Africa

Regione 3 - Asia (territori Est e Sud-Est), Hong Kong

Regione 4 - Australia, Nuova Zelanda, Centro/Sud America, Caraibi

Regione 5 - Ex URRS, India, Pakistan, Afghanistan, Africa, Corea del Nord, Mongolia

Regione 6 - Cina

dvdmap.gif

DVD-R

Il DVD-R è un disco che utilizza una tecnologia a dye organico, simile al CD-R, che può essere scritto una sola volta, e generalmente è compatibile con la maggioranza lettori DVD da tavolo. Ne esistono di due capacità e due formati diversi. La capacità della prima generazione era di 3.95Gb, mentre per quelli di seconda è stata aumentata fino a 4.7Gb, questo per avvicinare il DVD-R agli standard dei DVD-ROM, e di conseguenza renderne possibile la riproduzione sugli apparecchi DVD-Video. Successivamente, il formato è stato diviso nelle versioni "Authoring" per l'uso in campo professionale e "General Use" (o "General Purpose" per l'utente finale. La differenza tra le due versioni consiste nella lunghezza d'onda di scrittura, 635nm per Autoring e 650nm per la versione General Use; il motivo dell'introduzione di tale differenza è per renderne fisicamente impossibile la copia tra un formato e l'altro. Attualmente la velocità di scrittura può essere di 1X, 2X, 4X, 8X e 16X.

DVD+R

Il DVD+R è un disco che utilizza una tecnologia a dye organico, simile al CD-R e al DVD-R, che può essere scritto una sola volta; sostanzialmente la differenza tra la versione minus e plus consiste nella lunghezza d'onda di scrittura, che nel caso dei DVD+R è di 655nm. La sua capacità è di 4.7Gb, attualmente la velocità di scrittura è di 2.4X, 4X, 8X e 16X.

DVD-RW

Il DVD-RW sviluppato dalla Pioneer alla fine del 1999 rappresenta il formato riscrivibile del DVD-R. Si tratta di un supporto a cambiamento di fase, e questo ne permette la scrittura, la cancellazione e la riscrittura. Anche se alcuni drive e lettori vengono tratti in inganno dalla bassa riflessione del DVD-RW, generalmente è compatibile con la maggior parte lettori DVD da tavolo. La sua capacità è di 4.7Gb e può essere riscritto circa 1.000 volte, e attualmente la velocità di scrittura può essere di 1X, 2X o 4X.

DVD+RW

Il DVD+RW rappresenta il formato riscrivibile del DVD+R. Si tratta di un supporto a cambiamento di fase, e questo ne permette la scrittura, la formattazione, la cancellazione e la riscrittura. La sua capacità è di 4.7Gb e può essere riscritto circa 1.000 volte, attualmente la velocità di scrittura è di 2.4X.

DVD+R DL

DVD+R DL (DL = Double Layer) è il nuovo prodotto che entra a far parte della famiglia DVD, espandendo la gamma DVD a sei prodotti: DVD+R DL, DVD-RAM, DVD-R, DVD-RW, DVD+R e DVD+RW. Solo due o tre anni fà, nessuno si sarebbe aspettato che la capacità storage dei DVD registrabili da 4.7Gb non sarebbero stati sufficienti. Il passaggio dalla tecnologia analogia a quella digitale in alta definizione di video,audio e fotografie e numerose altre nuove applicazione richiedono oggi giorno sempre un maggior spazio per l' archiviazione. DVD+R DL ti permette di registrare fino a 4 ore di video in qualità DVD o 16 ore di qualità VHS, senza dover girare il disco. Gli utenti PC possono archiviare fino 8.5Gb di file su un singolo disco, raddoppiando quasi la capacità di archiviazione rispetto a un DVD da 4.7Gb single-layer DVD+R.

DVD-RAM

Il DVD-RAM è un disco riscrivibile basato sulla tecnologia a cambiamento di fase. Sono disponibili due differenti categorie e possono essere a singola o a doppia faccia da: 2.6Gb/5.2Gb e 4.7Gb/9.4Gb. I dati memorizzati all'interno di un DVD-RAM sono gestiti come se fossero registrati su un disco rigido, mantenendo quindi la possibilità del "copia e incolla", per questo viene utilizzato per applicazioni che richiedono un elevato spostamento di dati in tempi brevi. Il disco può inoltre essere riscritto oltre 100.000 volte. I dischi a doppia faccia sono contenuti in una cartuccia protettiva non removibile mentre per quelli a singola faccia sono disponibili sia con o senza cartuccia per poter essere riprodotti anche con lettori e masterizzatori DVD che ne supportino il formato.

... closed.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0