Accedi per seguire   
Seguaci 0
isileth

[ubuntu] Riflessioni Varie

14 messaggi in questa discussione

Sto usando da qualche tempo il pinguino al gusto di ubuntu ed ho notato alcune cose molto interessanti.

Il riconoscimento hardware, quanto meno del mio, è molto buono, anzi perfetto.

L'installazione è andata liscia come l'olio ed il funzionamento quasi (a parte la stampante, ma sono riuscita a far funzionare anche quella).

Nell'uso quotidiano vi sono alcune cose che mi riescono tutt'ora meglio con XP, ma altre sono migliori con Ubuntu.

I programmi a corredo sono decisamente ottimi "ed abbondanti".

Vedi ad esempio Scribus per il desktop publishing, più che adeguato se non sei un grafico professionista, oppure un programma di modifica dei tag degli MP3 di cui ora mi sfugge il nome che però funziona molto bene e contiene opzioni di modifica decisamente potenti.

Che dire?

Ubuntu è stata una bella scoperta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ubuntu è stata una bella scoperta.

personalmente ritengo che _scoperta_ non è il termine più appropriato per tale distro :o

Ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

>personalmente ritengo che _scoperta_ non è il termine più appropriato per tale distro ohmy.gif

In che senso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In che senso?

nel senso che Ubuntu non è nata dal nulla ma è basata completamente su debian e da essa è ereditata.

frasi prese direttamente dal sito ufficiale di Ubuntu:

- Ubuntu è costruito sulle fondamenta dell'architettura e dell'infrastruttura di Debian

- Debian è "la roccia sulla quale è costruita Ubuntu".

- Debian nasce più di dieci anni fa, Ubuntu a fine 2004

ecco perchè :)

Ciao :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me è stata una scoperta.

Tra l'altro la preferisco a Debian.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per me è stata una scoperta.

Tra l'altro la preferisco a Debian.

il mondo è bello perchè è vario :)

Ciao :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuano le mie riflessioni pinguinistiche.

Ho installato Ubuntu su un computer performante e mi sto trovando proprio bene.

A parte qualche piccolo problema nel settore multimediale, peraltro risolto con un po' di ricerche, questa distribuzione mi sta facendo divertire col computer come non mi accadeva da tanto tempo.

Viva il Pinguino targato Ubuntu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Continuano le mie riflessioni pinguinistiche.

Ho installato Ubuntu su un computer performante e mi sto trovando proprio bene.

A parte qualche piccolo problema nel settore multimediale, peraltro risolto con un po' di ricerche, questa distribuzione mi sta facendo divertire col computer come non mi accadeva da tanto tempo.

Viva il Pinguino targato Ubuntu.

Il divertimento è la cosa essenziale quando si intraprende una nuova esperienza (in questo caso informatica). :up1: :up1: :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica cosa, come dicevo, che mi problemi sono i lettori multimediali.

Credo che il problema stia nell'idea di base che ho io di un pc e quella degli ideatori di Ubuntu.

Mi spiego: Ubuntu fornisce un sistema "chiavi in mano" che dovrebbe rispondere a tutte le esigenze ma a mio avviso ci sono alcune assurdità.

Installa di base il supporto Bluetooth e fa partire il relativo servizio, mentre non installa tutto il possibile per riprodurre file mp3 e DVD.

Francamente direi che la diffusione di questi ultimi è di gran lunga superiore di quella dei dispositivi Bluetooth.

Tra l'altro i vari lettori multimediali, anche se installati, hanno sempre bisogno di qualcosa in più per funzionare, qualcosa che non sempre è facile trovare.

Il tutto in contrasto con la facilità di altre installazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roberta, non vorrei dire una stupidata, ma, a parte il supporto Bluetooth che anch'io trovo abbastanza inutile (forse però sul mercato americano l'utilizzo è più diffuso, non saprei), per quanto riguarda il formato MP3, si tratta di un formato non aperto, e "forse" è per questo che non è supportato ad installazione terminata. Forse anche per i DVD (almeno, per alcuni) si tratta di un problema analogo, con alcuni bisogna superare le protezioni anticopia che non permettono di fruire del DVD in Linux.

Aspettiamo però che ne pensa chi ne sa più di me su questi temi... :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lorenz, credo anch'io che sia così, ma visto che altre cose funzionano benissimo, mi sembrerebbe logico che le cose che si usano di più fossero le prime ad essere installate, o fornite di una spiegazione in italiano.

Un altro problema è che la traduzione di Ubuntu non è completa.

Soprattutto le guide sono in inglese e non tutti lo sanno così bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul multimedia è esattamente così, essendo Ubuntu una derivata di Debian può contenere solo software assolutamente libero.

Alcuni pacchetti che riguardano l'audio, i dvd e anche i codec video non vengono inclusi nell'installazione, ma possono essere tranquillamnete presi da Internet

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul "tranquillamente" avrei qualcosa da dire.

Mettiamola così: ad Ubuntu vengono meglio altre cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0