Accedi per seguire   
Seguaci 0
Guest Mr. HiTech

Sarà Bluetooth La Connessione Senza Fili Tra Apparecchi Di Casa

2 messaggi in questa discussione

Sarà Bluetooth la connessione senza fili tra apparecchi di casa

mercoledì, 29 marzo 2006 1.17

HELSINKI (Reuters) - Le più grandi aziende di elettronica del mondo hanno deciso di usare la tecnologia wireless Bluetooth per inviare video di alta qualità tra apparecchi di casa, lo hanno annunciato oggi le due associazioni dell'industria.

La loro scelta determinerà il modo in cui centinaia di milioni di televisori, registratori video e personal computer saranno connessi senza fili nei prossimi anni. E' costato molta fatica all'industria dell'elettronica scegliere una connessione wirelss tanto veloce da connettere una nuova generazione di apparecchi digitali.

Le due associazioni, tra cui ci sono colossi tecnologici come Intel, Nokia e Microsoft hanno detto che coopereranno per avere degli apparecchi dotati di Bluetooth entro il 2008. Gli apparecchi potranno inviare e riceverere dati multimediali a velocità più di 100 volte superiori a quelle attuali di Bluetooth.

Bluetooth è una tecnologia radio di breve raggio inventata dal gruppo di telecomunicazioni Ericsson ed usata per connettere i cellulari ad apparecchi separati come cuffie, stampanti e microfoni e sempre più usata anche dall'industria automobilistica.

La nuova versione di Bluetooth usa la tecnologia radio Ultra Wideband che consente una connessione di 100 megabit al secondo rispetto alla connessione di molto inferiore ad un megabit al secondo disponibile ora sulla maggior parte dei telefoni.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Bluetooth Special Interest Group ha reso nota l'integrazione di Bluetooth con lo standard della WiMedia Alliance.

Ne ha fatta di strada il noto sistema Bluetooth da quando nel 1999 fu formalizzato dalla Bluetooth Special Interest Group (SIG), l' associazione formata da importanti aziende tra cui Sony Ericsson, IBM, Intel, Toshiba e Nokia.

Oggi, infatti, è arrivata la notizia dal SIG che ci sarà maggiore integrazione di Bluetooth con Ultra WideBand (in italiano banda ultra larga), ossia la tecnologia in grado di trasmettere e ricevere segnali attraverso l'utilizzo di impulsi di energia in radiofrequenza dalla durata estremamente ridotta.

La tecnologia Ultra WideBand è da sempre sostenuta dalla WiMedia Alliance, in grado di sostenere una velocità trasmissiva pari a 480 Mbps, con una media di 100 Mbps a 10 metri di distanza, finora la velocità raggiunta con l' originale Bluetooth era di 700 Kbps. Con frequenze superiori a 6 GHz, la nuova tecnologia wireless ha un raggio d'azione tra i 10 e 15 metri.

L'integrazione di Bluetooth con UWB permetterà connessioni ultra veloci tra telefoni multimediali, periferiche video e audio ad alta qualità. Mentre per gli altri dispositivi che non necessitano dell'ultra velocità da 400 Mbps, ad esempio mouse, tastiere e cuffie, continuerà a esistere il tradizionale Bluetooth.

Già a partire dal prossimo anno inizieranno le prime sperimentazione, mentre per i primo prodotti si dovrà aspettare il 2008.

fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0