Accedi per seguire   
Seguaci 0
carlo_20000

Dubbi Di Un Principiante

4 messaggi in questa discussione

Da circa sei mesi sono passato al digitale. (Konica Minolta Dimage Z5 e Photo Shop Elements 4)

> 1) Il primo problema: come archiviare le foto (leggo di tag, cartelle, raccolte, note sul file), ma servono tutte?

> Quali sono indispensabili per non complicarsi la vita? E quando occorre complicarsi la vita adoperandoli tutti?

> 2) Il secondo problema: dopo aver corretto e modificato le foto (file iniziale in jpeg), come devo salvare per perdere il meno possibile?

> Naturalmente ho capito che devo tenere il file originale (non si sa mai)

> Il mio stampatore vuole jpeg, ma leggo che questo tipo di file comprime

> 3) La mia macchina d un formato che non è compatibile con 12x18 in cui normalmente stampo; per cui uso lo strumento taglierina.

> Tale procedimento è corretto oppure esiste uno strumento che adatta in auto la foto?

> Per ora basta. Grazie e....alle prossime

> ciao :omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da circa sei mesi sono passato al digitale. (Konica Minolta Dimage Z5 e Photo Shop Elements 4)

> 1) Il primo problema: come archiviare le foto (leggo di tag, cartelle, raccolte, note sul file), ma servono tutte?

> Quali sono indispensabili per non complicarsi la vita? E quando occorre complicarsi la vita adoperandoli tutti?

> 2) Il secondo problema: dopo aver corretto e modificato le foto (file iniziale in jpeg), come devo salvare per perdere il meno possibile?

> Naturalmente ho capito che devo tenere il file originale (non si sa mai)

> Il mio stampatore vuole jpeg, ma leggo che questo tipo di file comprime

> 3) La mia macchina d un formato che non è compatibile con 12x18 in cui normalmente stampo; per cui uso lo strumento taglierina.

> Tale procedimento è corretto oppure esiste uno strumento che adatta in auto la foto?

> Per ora basta. Grazie e....alle prossime

> ciao :omaggi:

1) io le foto le "archivio"mettendole nel disco rigido divise in cartelle il cui nome è la data di scatto, con l'anno davanti, poi il mese, poi il giorno, in modo da avere sempre tutto ordinato cronologicamente. altri sistemi non ne uso.

2) visto che l'output della macchina è gia jpeg salvare in un altro formato non serve a molto.salva in Jpeg dando la maggiore qualità possibile (minore compressione)

3) si, o quanto meno è lo strumento che uso anche io :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao carlo per prima cosa ti consiglio di scaricare da google il programmino gratuito picasa serve per piccoli ritocchi ma anche per tenere sotto controllo tutte le immagini presenti sul tuo pc, vedrai appena installato che lui farà una scansione del sistema sistemando le foto in ordine cronologico. per l'archiviazione ti consiglio un sistema di cartella con data e luogo delle foto, e di tanto in tanto masterizza tutto.

il file jpg come dici è un file che comporta la compressione e quindi la perdita di dati ad ogni salvataggio ma ti assicuro che questo non comporta in realtà un grosso problema. puoi continuare tranquillamente a salvare in tale formato.

picasa il programma che ti ho consigliato permette un veloce ridimensionamento delle foto comunque altrimenti puoi sempre ricorrere dal menù di photoshop al comando ridimensionamento immagine, seleziona cm e scegli il formato, in alcuni casi dovrai fare come mi hai scritto dei piccoli ritagli.

ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli

ci risentiremo sicuramente

carlo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0