Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Il Piccolo Principe Compie 60 Anni

2 messaggi in questa discussione

Il piccolo principe compie 60 anni

Grandi festeggiamenti in Francia per il compleanno del bambino venuto dalle stelle creato da Antoine de Saint-Exupery . ha venduto oltre 80 milioni di copie

Parigi, 31 marzo - «Il piccolo principe» compie 60 anni. Il capolavoro dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupery usciva infatti nell'aprile 1946 dall'editore parigino Gallimard.

Da allora le avventure dell'eterno bambino venuto dallo stelle hanno venduto oltre 80 milioni di copie nel mondo, con traduzioni in 160 lingue. La Francia ricorda l'anniversario della prima pubblicazione con spettacoli, mostre, riedizioni di opere dell'autore e anche volumi inediti.

Scritto durante la seconda guerra mondiale, il romanzo fu pubblicato per la prima volta nel 1943 negli Stati Uniti, dove lo scrittore-aviatore si era rifugiato, prima di riprendere a combattere contro i tedeschi invasori.

L'editore Eugene Reynal vendette nell'estate di quell'anno 30.000 copie del romanzo apparso in inglese. Bisognerà attendere ancora tre anni per vederlo stampato in Francia. Ma quando accadrà, sarà un'edizione postuma, presentata «con gli acquerelli originali dell'autore».

Antoine de Saint-Exupery è prematuramente scomparso, in circostanze misteriose il 31 luglio del 1944: decollato dalla Corsica per una missione nel sud della Francia, il suo aereo P38 Lightning finì poco dopo nel mar Mediterraneo.

Alcuni rottami dell'aereo sono stati ritrovati al largo della costa di Marsiglia solo nell'aprile del 2004. Le cause dell'incidente restano ancora sconosciute.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un libro piccolo ma meraviglioso!

l'ho letto forse 4 o 5 volte e ogni volta mi sembra di imparare qualcosa di nuovo.

consiglio di leggerlo da ragazzi, e poi da adulti.

da single e poi da sposati.

quando si è tristi e poi quando si è felici.

ogni volta ci sarà una piccola scoperta da fare!

:)

----- ogni deserto nasconde un pozzo da qualche parte... -----

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0